Qual è il numero verde di WindTre per luce e gas?

Aggiornato il: 20/03/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/03/2023

In 30 secondi

  • WindTre, uno dei principali operatori italiani di telefonia mobile, oltre alle tariffe per lo smartphone propone anche, in collaborazione con ACEA Energia, delle offerte gas e luce.
  • Queste tariffe prevedono un costo dell’energia pari al prezzo all’ingrosso, a fronte del pagamento di un contributo mensile, scontato per i clienti di telefonia WindTre.
  • Oltre al numero verde 159, lo stesso che si utilizza anche per l’assistenza clienti relativa alla telefonia mobile e fissa, ci sono diverse modalità per entrare in contatto con il supporto clienti.

Nato dalla fusione di Wind e Tre, WindTre è un operatore di telefonia mobile italiano che vanta una clientela di circa 20 milioni di utenti. Da qualche tempo, WindTre offre anche un’offerta luce e un’offerta gas ai suoi clienti, che permette, dietro pagamento di un canone mensile, di accedere alle condizioni del mercato all’ingrosso. Il nuovo brand si chiama WindTre Luce&Gas ed è nato grazie alla collaborazione con ACEA Energia.

Heracomm numero verde

Vediamo qui di seguito le caratteristiche di queste offerte, che si distinguono anche per essere ecosostenibili al 100%.

Quali sono le attuali offerte per la luce e gas di WindTre?

Queste sono le offerte per la luce e per il gas attualmente disponibili con WindTre:

Nome tariffa Contributo mensile Prezzo componente energia/gas Altro
Offerta Luce Per i clienti WindTre, 15,99 euro al mese IVA inclusa invece di 18,99 euro al mese (sconto bloccato 24 mesi) All’ingrosso, a fasce orarie, variabile mensilmente Energia 100% da fonti rinnovabili, servizio Bolletta web incluso, nessuna interruzione del servizio o penali in caso di cambio fornitore o cambio offerta
Offerta gas Per i clienti WindTre, 17,99 euro al mese IVA inclusa invece di 20,99 euro al mese (sconto bloccato 24 mesi) All’ingrosso, variabile mensilmente Compensazione della CO2 emessa, servizio Bolletta web incluso, nessuna interruzione del servizio o penali in caso di cambio fornitore o cambio offerta
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Che cosa si paga con la luce e il gas di WindTre?

L’offerta luce di WindTre è composta da:

  • un contributo mensile fisso, senza sorprese, a copertura del servizio di vendita;
  • il costo dell’energia, il cui prezzo è quello all’ingrosso, stabilito dal mercato e consultabile sul sito WindTre, comprensivo delle perdite di rete;
  • altri costi, tra cui i costi di dispacciamento, le spese di trasporto e gestione del contatore, gli oneri di sistema, le imposte e l’IVA, tutti valori non definiti da WindTre e destinati agli altri attori della filiera del sistema elettrico.

Per quanto riguarda invece l’offerta gas dell’operatore, questa è articolata come segue:

  • un contributo mensile fisso, senza sorprese, a copertura del servizio di vendita;
  • il costo del gas, il il cui prezzo è quello all’ingrosso, stabilito dal mercato e consultabile sul sito WindTre;
  • altri costi, tra cui le spese di trasporto e di gestione del contatore, gli oneri di sistema, le imposte e l’IVA che non sono definiti da WindTre e sono destinati agli altri attori della filiera del gas.

Perché scegliere WindTre per la luce e per il gas?

Ci sono alcuni vantaggi nel avere WindTre come stesso fornitore per la telefonia, la luce e il gas: per cominciare, ci sono sconti e offerte speciali che rendono meno care le utenze rispetto al pagarle singolarmente (come dimostrano gli sconti sul canone mensile per chi è già cliente WindTre di telefonia). Poi c’è il vantaggio dell’avere un solo punto di contatto per la gestione di diversi servizi, semplificando la comunicazione con il servizio clienti, riducendo il tempo e lo sforzo necessario per risolvere eventuali problemi.

Quali sono i contatti telefonici di WindTre per la luce e per il gas?

Per contattare WindTre e parlare con il servizio clienti relativamente alle offerte luce e gas, il numero da digitare è il 159, lo stesso del supporto per la telefonia mobile, se si è già clienti WindTre; qui si verrà poi dirottati sul contatto specifico delle offerte luce e gas. In alternativa si può chiamare direttamente il numero verde 800 713 676, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.

È da ricordare che il 159 corrisponde all’assistenza clienti che gestisce tutti gli argomenti di interesse dell’utente, comprese le spiegazioni delle nuove offerte di telefonia mobile, in modo da capire, con l’aiuto dell’operatore, quali sono le tariffe più adeguate in base alla proprie esigenze.

Come contattare WindTre tramite PEC?

È possibile contattare WindTre anche utilizzando la posta elettronica certificata: in questo caso bisogna inserire nel mittente l’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Come contattare WindTre tramite la posta ordinaria?

Se si ha bisogno di entrare in contatto con WindTre utilizzando la posta ordinaria, l’indirizzo da scrivere sulla busta è Wind Tre S.p.A. - CD Milano recapito Baggio - Casella Postale 159 – 20152 Milano.

Come contattare WindTre per questioni legate alla sicurezza informatica?

WindTre mette a disposizione un altro numero per le segnalazioni sui servizi a sovrapprezzo della telefonia mobile, i disconoscimenti di contratti e la sicurezza informatica: questo numero è 800 900 134, “Informati e Sicuri”, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

A questo numero sarà possibile chiedere informazioni relative ai servizi a sovrapprezzo (e segnalare se qualcosa non è andato come si voleva), risolvendo il problema direttamente con l’operatore. Come gli altri servizi telefonici, anche questo è completamente gratuito.

Come trovare il negozio WindTre più vicino?

Molte persone preferiscono avere un contatto diretto con chi cura l’assistenza per un servizio di telefonia o di luce e gas per determinate questioni, come il cambio fornitore, e quindi recarsi di persona presso una filiale. Il sito WindTre mette a disposizione uno store locator specifico per le utenze di energia elettrica e di gas che segnala sia i negozi ufficiali del marchio che i rivenditori, semplicemente inserendo il proprio indirizzo e visualizzando i risultati sulla mappa integrata.

Come si attivano le offerte luce e gas di WindTre?

Per attivare le offerte luce e gas di WindTre, chi ha una fornitura già attiva con un fornitore del mercato libero o del mercato tutelato può recarsi presso il negozio più vicino e attivare l’offerta con il supporto dei consulenti dell’operatore.

Per farlo è bene ricordarsi di portare i seguenti documenti:

  • l’ultima bolletta dell’attuale fornitore;l’IBAN, se si decide di attivare la domiciliazione bancaria;
  • uno o più indirizzi e-mail attivi dove ricevere tutte le comunicazioni relative al contratto e al servizio di Bolletta web.

Se sulla fornitura è invece già attiva un’offerta WindTre Luce&Gas e si vuole modificare l’intestatario, basta richiedere una voltura al servizio clienti.

Il servizio di Bolletta web è incluso nell’offerta: in questo modo il cliente si vede arrivare la fattura direttamente in digitale, nel pieno rispetto dell’ambiente. La fattura viene consegnata ogni mese, con sintesi ed elementi di dettaglio.

Come si gestisce la propria fornitura luce e gas con WindTre?

Il modo migliore per gestire le utenze luce e gas di WindTre è utilizzare l’app WindTre Luce&Gas, disponibile su App Store e su Google Play, in modo da poter intervenire in qualsiasi ora del giorno e in tutti i giorni della settimana.

Altrimenti ci sono gli operatori a disposizione, il sabato compreso (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 13). Da non sottovalutare, infine, la sezione del sito ufficiale dedicata alle domande frequenti.