Costi e vantaggi delle migliori carte di credito online con il confronto del comparatore SOStariffe.it: scegli la più adatta alle tue esigenze!
Per individuare la carta più adatta alle proprie esigenze è necessario tenere in considerazione le diverse tipologie esistenti: oltre alle classiche carte di credito, infatti vi sono le carte di debito o bancomat, direttamente collegate al conto corrente, le carte ricaricabili o prepagate e le carte conto con IBAN.
Grazie al comparatore gratuito SosTariffe.it dedicato al confronto delle migliori carte di credito puoi scegliere la soluzione più adatta alle tue abitudini di utilizzo del denaro in pochi clic selezionando l’offerta in base al limite di spesa imposto dalla carta.
Puoi confrontare inoltre le carte appartenenti ai circuiti di pagamento più famosi e utilizzati, come Visa, Mastercard e American Express.
Collaborano con SOStariffe.it, prodotti temporaneamente non disponibili:
La carta di credito è uno carta di pagamento elettronica che permette di acquistare presso i negozi fisici ma anche quelli online in totale sicurezza e senza costi aggiuntivi. Le carte di credito inoltre consentono il prelievo di contante presso gli sportelli delle banche convenzionate e dagli sportelli ATM. Il denaro speso con gli acquisti non viene addebitato immediatamente - da qui il nome "carta di credito" - ma viene prelevato dal conto corrente in più o meno 30 giorni. In altre parole, con la carta di credito è possibile effettuare acquisti per un importo anche superiore rispetto a quanto disponibile sul conto corrente; l’importante è averli il giorno dell’addebito nel mese successivo, a meno di non volersi trovare a pagare interessi e scoperti di conto molto, molto salati.
Prima di richiedere una nuova carta, per assicurarsi di scegliere la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze, sarà necessario valutare alcuni fattori molto importanti:
I requisiti minimi per ottenere una carta di credito sono i seguenti:
Le carte di credito sono rilasciate da banche o intermediari finanziari sulla base di una richiesta dell'utente, che va a costituire un contratto. La conclusione di questo contratto con emissione di carta dipende direttamente dall'esito positivo di una valutazione della situazione economica del richiedente: esso deve dimostrare di avere capacità di rimborso delle somme prese a credito alla scadenza del contratto, capacità commisurata al plafond richiesto - detto anche "merito creditizio".
La procedura di richiesta di una carta di credito e tutto l’iter di valutazione da parte della banca sono elementi che differenziano questo particolare strumento di pagamento dalle altre tipologie di carte (debito, prepagate e carte conto) accessibili a tutti, senza la necessità di valutazioni da parte dell’istituto.
Carta di credito personale: il rilascio è subordinato alla valutazione del rischio da parte della banca emittente; quindi non viene sempre emessa, anche su richiesta diretta da parte del cliente.
Carte di credito gratuite senza conto corrente: sono una particolare tipologia che non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente su cui addebitare le spese. In questo caso, le spese verranno addebitate sul conto del titolare, anche se appartenente ad un’altra banca.
Naturalmente, il titolare della carta dovrà quanto prima depositare i fondi sufficienti sul conto per coprire le spese effettuate così da evitare scoperti. La possibilità di optare per una carta di credito revolving rappresenta un modo ulteriore per ammortizzare le spese e diluirle nel corso del tempo con una restituzione rateale.
A tal proposito, è opportuno sottolineare il fatto che molte carte di credito includono polizze assicurative aggiuntive, solitamente collegate ai viaggi, che possono tornare davvero molto utili in diverse situazioni.
Anche le migliori carte di credito devono fare i conti con alcuni svantaggi, strettamente collegati alle loro peculiarità:
Chiamata comunemente ed erroneamente"bancomat", è il più semplice degli strumenti di pagamento per chiunque abbia un conto corrente: può essere utilizzata o per prelevare denaro contante presso gli ATM o per pagare con il POS: l’addebito sul conto è immediato, e quindi non si possono effettuare acquisti che superino il denaro disponibile sul conto.
Sulla carta appaiono due circuiti: nazionale - Bancomat o Pagobancomat - ed uno internazionale fra Maestro, Visa Pay, Visa Electron e Mastercard.
Il prelievo dagli sportelli della banca emittente è gratuito, mentre quello dagli sportelli di altre banche è a pagamento: la commissione è di circa 2 euro.
Le carte di credito prepagate ricaricabili molto simili alle carte di debito, ma non sono per forza basate su un conto corrente d’appoggio. In altre parole, la ricarica avviene con modalità che variano da istituto a istituto (ad esempio con il versamento diretto presso sportelli bancari o con bonifico da un altro conto). Si tratta quindi di una soluzione praticabile per chi non vuole o non può aprire un conto corrente.
Le carte revolving sono perfette per i pagamenti a rate: garantiscono un finanziamento da parte della banca, che rinnova ogni mese una linea di credito. Gli addebiti periodici includono, oltre al rimborso della somma a credito, anche gli interessi e le commissioni di massimo scoperto.
Le carte conto hanno funzionalità simili al conto corrente tradizionale con cui fare bonifici, pagamenti, giroconti, richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione, effettuare pagamenti di vario genere, fino alla domiciliazione delle utenze domestiche. Di norma è uno strumento molto più “leggero” e facile da gestire, che negli ultimi anni ha cominciato a basarsi molto sui dispositivi mobili come gli smartphone. Le carte conto offrono anche funzionalità innovative come il cashback su determinati acquisti o la possibilità di inviare denaro senza bonifico con trasferimenti istantanei agli altri iscritti al circuito, o ancora la creazione di sotto-conti di risparmio costituiti con l’arrotondamento all’euro o alla decina di euro superiori per ogni transazione.
Le carte conto possono essere anche sottoscritte con molta più facilità rispetto a un conto corrente normale, ad esempio con un “selfie” fatto con il proprio telefonino e l’invio dei dati e dei documenti d’identità in forma digitalizzata, senza il consueto scambio di contratti da firmare e controfirmare come nei conti tradizionali; con le carte conto è possibile essere già operativi in pochi minuti, invece che in giorni o in addirittura in settimane come può capitare spesso con le forme più classiche dei conti correnti.
Le cosiddette carte virtuali sono ormai presenti ovunque: si tratta nient'altro che delle vecchie carte di credito, di debito o prepagate emesse dalle banche o dagli istituti di pagamento, sottoposte a "dematerializzazione" e inserite nei "borsellini elettronici" - ad esempio Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, etc - o affiancate da strumenti come i conti virtuali - ad esempio Paypal.
Le carte virtuali sono utilizzate per i pagamenti online, con ulteriore possibilità di fare acquisti in totale sicurezza, o per i pagamenti contactless in negozio.
Gli smartphone e gli smartwatch sono ormai strumenti di pagamento anche in negozio, oltre che online, e sono sicuri in caso di furto o di smarrimento grazie al blocco a distanza, da utilizzare col tramite della propria carta virtualizzata.
Tra le altre spese fisse che possono riguardare le carte di debito e di credito ci sono:
Attenzione anche ai prelievi all’estero, perché le commissioni – soprattutto se ci si trova in Paesi fuori dall’Unione Europea – in questo caso possono essere molto alte, e non sempre si tratta del modo migliore per avere denaro contante.
Altri costi, infine, sono quelli legati all’emissione della carta aggiuntiva in caso di furto, smarrimento o clonazione di quella originale; in questi casi è necessario altresì contattare subito l’istituto di credito per bloccare immediatamente la carta e impedire che qualcuno possa usarla per compiere acquisti non autorizzati. Oggi, la richiesta di blocco della carta può essere effettuata anche con la massima rapidità dalle app legate alle carte di credito.
La differenza fra carte di credito e debito sta principalmente nel fatto che la carta di debito - o "Bancomat" - è collegata direttamente al conto corrente e il denaro speso con gli acquisti gli viene addebitato istantaneamente. La carta di credito permette di chiedere "a credito" il denaro all' dall'istituto che l'ha emessa, da qui il nome.