Come segnalare la mancanza di energia elettrica e gas?

Aggiornato il: 31/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 31/07/2023

In 30 secondi

  • Per segnalare la mancanza di energia elettrica o di gas è necessario rivolgersi al servizio di pronto intervento del distributore di zona
  • A occuparsi dei guasti alla rete e di eventuali problemi con la fornitura di luce e gas non è il fornitore, che si occupa solo di rivendere la luce e il gas al cliente finale, ma il distributore, che ha il compito di gestire la rete di distribuzione che arriva fino alle nostre case. 
  • Per verificare qual è il distributore a cui bisogna fare riferimento si può controllare la propria bolletta oppure fare una ricerca degli operatori competenti per territorio tramite il sito dell'ARERA.

La mancanza di energia elettrica e gas può essere dovuta a un problema temporaneo, a un guasto della rete o a interventi di manutenzione programmati. In ogni caso, se in casa non c'è elettricità o gas o se si teme che ci sia una situazione di emergenza, è opportuno segnalarlo al distributore locale. In questa guida vedremo nel dettaglio come fare e a chi rivolgersi. 

Come segnalare la mancanza di energia elettrica

In caso di blackout o di guasto alla rete è necessario mettersi in contatto con il distributore dell'energia elettrica

I passi necessari per segnalare la mancanza di elettricità

Dove trovare le informazioni

1) Cercare il distributore di zona In bolletta; sul sito internet dell'ARERA
2) Cercare il numero di pronto intervento In bolletta; sul sito internet dell'ARERA o del distributore di zona
3) Chiamare il numero di pronto intervento e segnalare il problema  

La mancanza di energia elettrica può essere segnalata tutti i giorni dell’anno senza limiti di orari. Per inviare la segnalazione bisogna:

  • Conoscere il distributore responsabile per la propria utenza;
  • Individuare i canali di contatto;
  • Segnalare il blackout, il guasto alla rete o situazioni di emergenza legate alla carenza di energia elettrica.

Per poter intervenire, il distributore richiede l’indicazione della via in cui si è verificato il guasto e il codice POD dell’utenza (si tratta di un codice alfanumerico che si trova sulla bolletta e che identifica in modo univoco ciascun cliente).

Non bisogna confondere fornitori e distributori di luce e gas. I primi si occupano della vendita di energia elettrica di gas ai consumatori finali e alle imprese, mentre i distributori hanno il compito di gestire e mantenere la rete e di gestire i contatori.

Chi ha un'utenza attiva con il Servizio Elettrico Nazionale (il principale fornitore di energia sul mercato a maggior tutela) o con Enel Energia (principale fornitore di elettricità sul mercato libero), deve segnalare i guasti a E-Distribuzione, che può essere contattata al numero verde 803.500, attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. 

Chi è cliente di un'altra società fornitrice deve invece verificare qual è il distributore a cui deve fare riferimento. Questa informazione è contenuta in bolletta o può essere ricavata sul sito internet dell'ARERA, nella sezione dedicata alla ricerca degli operatori autorizzati a operare sul mercato italiano. 

Sempre in bolletta o sul sito internet dell'ARERA, è possibile conoscere il numero di telefono da contattare per segnalare il problema riguardante la propria fornitura. 

 

In caso di guasti alla rete i tempi necessari alla risoluzione del problema sono piuttosto brevi. Se fosse necessario attendere più di 8 ore, sia in caso di interventi di manutenzione programmati sia di interruzioni non programmate, verrebbe riconosciuto un rimborso automatico in bolletta.

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Come segnalare la mancanza di gas 

I passi necessari per segnalare la mancanza di gas

Dove trovare le informazioni

1) Cercare il distributore di zona In bolletta; sul sito internet dell'ARERA
2) Cercare il numero di pronto intervento In bolletta; sul sito internet dell'ARERA o del distributore di zona
3) Chiamare il numero di pronto intervento e segnalare il problema  

Il processo che permette di segnalare la mancanza del gas è lo stesso già previsto per l'energia elettrica. La prima cosa da fare è individuare il distributore competente per territorio, poi si può verificare qual è il numero di telefono da chiamare e procedere con la spiegazione del problema. 

Per completare la segnalazione è necessario fornire i propri dati anagrafici, spiegare in che via si sta riscontrando il problema e fornire il codice PDR relativo alla propria utenza.

I contatti per segnalare la mancanza di luce e gas

Il numero di telefono da chiamare è diverso a seconda del distributore della luce o del gas a cui fa riferimento la propria utenza.

E-Distribuzione è il distributore a cui fanno capo più utenze, dal momento che è il distributore di riferimento per tutti i clienti del Servizio Elettrico Nazionale e di Enel Energia. Ci sono però diversi altri distributori attivi in Italia: alcuni servono una zona molto circoscritta, altri hanno un’estensione piuttosto elevata.

Nella tabella che segue abbiamo raccolto i canali di contatto dei principali distributori di energia elettrica in Italia, a cui potersi rivolgere in caso di emergenza e guasti. 

Distributore locale di energia elettrica

Contatti

E-Distribuzione
  • Numero verde 803.500
  • App mobile E-Distribuzione
Areti

Numero verde 800.130336

Ireti

Numero verde 800.910101

AcegasApsAmga

Numero verde 800.152152

I numeri di telefono da contattare per richiedere l'assistenza e il pronto intervento dei principali distributori del gas in Italia sono invece i seguenti.

Distributore locale di gas 

Contatti

Italgas Numero verde 800.900999
Ireti

Numero verde 800.010020

Liquigas

Numero verde 800.245245

AcegasApsAmga

Numero verde 800.996060

Domande correlate

Qual è il numero di emergenza da chiamare in caso di mancanza di energia elettrica o gas?

Chi ha un’utenza Enel, nel mercato libero o in quello a maggior tutela, può contattare il numero verde 803.500, attivo h24. Per quanto riguarda il mercato del gas, è necessario controllare qual è il distributore di zona.

Cosa devo fare se ho segnalato la mancanza di energia elettrica o gas, ma nessuno è ancora intervenuto?

Per sollecitare l’intervento da parte del distributore è possibile mettersi di nuovo in contatto con il servizio di pronto intervento. Durante la chiamata è possibile anche verificare se la segnalazione è stata già presa in carico e si è in attesa di un intervento tecnico e se è già programmato.

Come posso verificare lo stato delle riparazioni in corso?

Mettendosi in contatto con il proprio distributore di energia elettrica o gas è possibile sapere se il problema è stato già risolto o è in via di risoluzione. Se sono in programma degli interventi di riparazione della rete elettrica o di quella del gas viene generalmente fornita una stima dei tempi di ripristino della stessa. 

Ci sono misure che posso adottare personalmente durante l'interruzione dell'energia elettrica o del gas?

Nel periodo in cui mancano elettricità e gas è bene adottare dei comportamenti che minimizzino i rischi. Per quanto riguarda l'elettricità è consigliabile staccare dalle prese elettriche gli elettrodomestici per evitare che, nel momento del ripristino della luce, lo sbalzo di corrente possa provocare problemi. Nel caso in cui, invece, si sospetta una fuga di gas è importante non accendere la luce o usare fiamme e areare i locali

Quali informazioni devo fornire durante la segnalazione di una interruzione di energia elettrica o gas?

Quando si chiama il proprio distributore di zona per segnalare la mancanza dell'energia elettrica o del gas è necessario fornire il codice identificativo della propria utenza. Nel caso dell'energia elettrica è il codice POD, nel caso del gas si tratta del codice PDR. in entrambi i casi, il codice è facilmente rintracciabile in bolletta. 

In quali situazioni è considerata un'emergenza e richiede una segnalazione immediata?

Si considera un'emergenza una situazione che mette in pericolo l'incolumità di alcune persone e della collettività in generale. Una fuga di gas, ad esempio, è considerabile un'emergenza, ma anche la mancanza di energia elettrica se ci sono persone intrappolate negli ascensori.

Come posso ricevere aggiornamenti sul ripristino dell'energia elettrica o del gas?

Per ricevere aggiornamenti sulla propria segnalazione è possibile contattare il distributore dell'energia elettrica o del gas. Nel caso in cui il distributore sia già al corrente del guasto, in genere fornisce sin dall'inizio una stima dei tempi necessari per la risoluzione del problema. 

Cosa devo fare se sospetto una perdita di gas o un'emergenza correlata al gas?

In caso di emergenze legate al gas ci si può rivolgere al distributore di zona oppure inviare le segnalazioni ai Vigili del Fuoco. Coordinandosi con il distributore ed eventualmente con la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco potranno intervenire nella zona in cui si sospetta sia in corso una fuga di gas e mettere in sicurezza l'area.