Come scegliere il miglior fornitore di luce per la tua azienda

Aggiornato il: 16/10/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 16/10/2023

In 30 secondi

Il caro energia del 2022 ha mostrato quanto scegliere le giuste offerte luce possa fare la differenza nel tenere bassi i costi delle bollette. Questo vale anche per professionisti e aziende, che non possono permettersi di vedere i loro margini di guadagno mangiati da tariffe luce eccessivamente alte. Vediamo dunque come valutare un fornitore energetico e come confrontare i prezzi dell'energia per trovare la tariffa luce per aziende e professionisti più conveniente. 

Confronta i prezzi dell'energia al kWh per imprese 

Per riuscire a trovare le migliori offerte energia elettrica business è necessario valutare più tariffe dei fornitori di energia elettrica attivi sul mercato libero. 

Il prezzo dell'energia a kWh è sicuramente il primo parametro da prendere in considerazione per scegliere l'offerta migliore per le proprie necessità. A seconda dei casi si può optare per un'offerta luce a prezzo fisso o a prezzo indicizzato, a seconda che si preferisca pagare la componente energia sempre alle stesse condizioni per tutto il periodo di tempo indicato nel contratto o a un prezzo che riflette quello all'ingrosso

Sulla base delle proprie abitudini di consumo, inoltre, si possono valutare le tariffe monorarie, quelle biorarie o quelle multiorarie. Le prime sono indicate per chi ha consumi elettrici concentrati soprattutto durante i giorni feriali e nelle ore diurne, come uffici o negozi. Le tariffe biorarie e multiorarie sono invece un'ottima soluzione per chi consuma l'energia soprattutto in orario serale o di notte oppure durante fine settimana e festivi. 

Parametri da analizzare per confrontare le offerte luce business

 
Tipo di tariffa
  • Fissa, con prezzo a kWh invariabile per il tempo specificato nel contratto
  • Indicizzata, con prezzo della componente energia legato all'andamento del prezzo all'ingrosso (generalmente il PSV)
Tipo di offerta
  • Monoraria: il prezzo della componente energia è lo stesso durante tutto il giorno
  • Bioraria: i consumi sono tariffati in modo diverso a seconda del momento della giornata in cui avvengono. In particolare, la fascia F1, che va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, ha prezzi più elevati rispetto alla fascia F23
  • Multioraria: in questo caso esistono tre diverse fasce di consumo, con prezzi decrescenti. La fascia F1 è attiva lunedì-venerdì dalle 8 alle 19, la fascia F2 va dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato, la fascia F3 va dalle 23 alle 7 dal lunedì al sabato e copre tutte le domeniche e i giorni festivi
Componenti del costo dell'energia
  • Quota energia, calcolata secondo il tipo di tariffa applicato dal fornitore
  • Quota fissa, un importo predeterminato addebitato su ogni bolletta a prescindere dai consumi effettivi
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

3 fattori da considerare nella scelta del miglior fornitore luce business

Oltre al prezzo dell'energia a kWh ci sono altri fattori da tenere in considerazione per riuscire a scegliere la migliore offerta sul mercato libero. Quando si valutano le offerte degli operatori luce bisogna analizzare:

  1. tipo di tariffa
  2. qualità del servizio clienti
  3. opinioni dei clienti

Riguardo al tipo di tariffa, abbiamo già chiarito qual è la distinzione tra tariffe a prezzo fisso e tariffe indicizzato e tra tariffe monorarie, biorarie e multiorarie. Per riuscire a scegliere la tipologia di tariffa migliore per il proprio business è utile analizzare i propri consumi e le proprie abitudini. Sulla base della stima dei consumi annui è possibile capire qual è il tipo di offerta che risulta più conveniente. 

Per riuscire a fare la scelta giusta è altrettanto importante considerare la qualità del servizio clienti. Per un'attività professionale poter contare su un servizio di assistenza capace di intervenire in tempi brevi e di risolvere tempestivamente i problemi che si possono venire a creare è molto importante. 

Infine, è utile anche tener conto delle opinioni espresse dai clienti dei diversi fornitori di luce sul mercato business. Leggere le esperienze di chi ha già attivato il servizio aiuta a farsi un'idea dei pregi della compagnia e degli aspetti positivi delle offerte. 

Come scegliere l'offerta luce business giusta

Domande utili

Tipo di tariffa
  • Quali sono i momenti della giornata in cui si consuma più energia?
  • Qual è la quota fissa richiesta da ogni fornitore?
  • Sono previsti sconti o promozioni legati alla quantità di elettricità consumata?
Qualità del servizio clienti
  • Quali sono le opzioni di contatto per ogni fornitore?
  • Qual è il giudizio espresso da chi è o è stato cliente della compagnia?
Opinioni dei clienti
  • Quali sono i punti di forza dell'offerta del fornitore?
  • Quali sono i tempi per l'attivazione dell'offerta?
  • Qual è il giudizio relativamente al rapporto qualità/prezzo dell'offerta?

Come considerare le recensioni dei clienti e valutare la qualità del servizio clienti offerto dal fornitore scelto

Oltre a permettere una rapida comparazione delle migliori offerte luce sul mercato, SOStariffe.it permette anche di valutare il servizio clienti delle principali compagnie che forniscono l'elettricità sul mercato libero. 

Le valutazioni disponibili sono basate sulle recensioni lasciate dai clienti che hanno sottoscritto una delle offerte proposte dai diversi fornitori e si concentrano su 6 parametri:

  1. assistenza clienti
  2. tempi di attivazione
  3. rapporto qualità/prezzo
  4. benefici addizionali
  5. chiarezza bolletta
  6. servizio online

Per ognuno di questi parametri è disponibile una valutazione sintetica che va da 1, il valore più basso, a 5, il valore più alto. 

La verifica della qualità del servizio clienti

Tra tutti gli aspetti da considerare per analizzare la convenienza di un'offerta luce business merita un'attenzione particolare il valore relativo all'assistenza clienti. 

Per chi svolge una libera professione, per chi gestisce un'attività commerciale o guida un'azienda è fondamentale scegliere un'offerta luce che non sia solo conveniente sul piano economico, ma che garantisca anche un ottimo livello di servizio. In caso di problemi, infatti, poter contare su un servizio clienti in grado di fornire supporto professionale in tempi rapidi può fare la differenza e può permette di mandare avanti l'attività senza rallentamenti o perdite economiche. 

Quando si valuta la qualità del servizio clienti gli aspetti su cui concentrare maggiormente l'attenzione sono quelli relativi alla facilità con cui è possibile mettersi in contatto con la società fornitrice e sulla competenza del servizio di assistenza, deducibile leggendo le recensioni di chi è già cliente. 

Domande correlate

Come posso confrontare i prezzi dei fornitori di luce?

Il confronto dei prezzi della luce è una fase fondamentale del processo di ricerca del fornitore luce perfetto per la propria attività professionale. Il metodo più veloce per confrontare i prezzi è usare il comparatore tariffe luce business SOStariffe.it. Per la sua clientela business SOStariffe.it offre anche un servizio di consulenza dedicato, che dà risultati ancora più precisi e personalizzati. 

Quali sono le società elettriche più affidabili in Italia?

Sulla base dei giudizi espressi dai clienti che hanno attivato una delle offerte luce business sul mercato libero le società fornitrici della luce più affidabili sono Enel Energia, E.ON Energia, Axopower, Engie, Edison Energia.