Rabona Mobile chiude? Novità e come risolvere i problemi a aprile 2024

Aggiornato il: 29/04/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 10/01/2024

In 30 secondi

  • A partire dal mese di aprile 2023 i clienti Rabona Mobile hanno iniziato ad affrontare problemi e disservizi fino ad arrivare all’impossibilità di utilizzare la propria SIM
  • Nei mesi successivi il disservizio, l’operatore presentò un ricorso contro il distacco dalla rete decisa da Vodafone
  • Nell’aprile del 2024 è arrivato l’annuncio relativo alla chiusura del servizio di Rabona Mobile su rete Vodafone
  • Chi vuole cambiare operatore può valutare le offerte alternative a Rabona Mobile e confrontare le tariffe più convenienti disponibili sul mercato di telefonia mobile

A partire da aprile 2023, senza alcun preavviso, i clienti Rabona Mobile hanno iniziato a registrare diversi problemi con il servizio fornito dal proprio operatore. Nel corso dei mesi successivi, le SIM Rabona sono diventate praticamente inutilizzabili a causa di un contezioso tra l’azienda e Vodafone (Rabona Mobile utilizzava la rete Vodafone per erogare i suoi servizi).

In questa guida spieghiamo cosa sta succedendo, se è vero o no che Rabona Mobile chiude, quali sono le alternative che si possono tenere in considerazione se si desidera cambiare operatore telefonico e daremo risposte alle domande frequenti fatte dai clienti Rabona Mobile. 

Rabona Mobile annuncia la chiusura del servizio?

I primi disservizi che hanno interessato le utenze mobili Rabona Mobile si sono registrati ad aprile, quando risultava impossibile inviare SMS. In seguito, i problemi si sono estesi alla navigazione internet e, più di recente, alle telefonate. Il susseguirsi di questi problemi a distanza ravvicinata ha spinto molti a chiedersi se Rabona Mobile stesse chiudendo. 

L'8 giugno 2023 Rabona Mobile ha spiegato cosa stava succedendo pubblicando sul proprio sito una lettera aperta indirizzata ai propri clienti e alle associazioni dei consumatori. Nella lettera, in sostanza, Rabona Mobile spiega che all'origine del problema c'è il distacco programmato dalla rete deciso da Vodafone e operato da Plintron e, secondo Rabona Mobile, non dovuto.  Il 29 giugno 2023 l’operatore telefonico ha fornito un ulteriore aggiornamento, informando i clienti che il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso cautelare di Rabona Mobile contro Plintron. 

Dopo mesi di silenzio, il 17 aprile 2024, l’operatore ha pubblicato questo messaggio sul suo sito ufficiale:

Rabona comunica che, relativamente al noto contenzioso con Vodafone, le società hanno trovato un accordo di transazione che estingue di fatto ogni reciproca pretesa. L’accordo dimostra la solidità strutturale e finanziaria di Rabona che prosegue il proprio percorso nel mercato delle telecomunicazioni.

In attesa di un nuovo codice operatore a seguito di nuovi accordi per la copertura di rete, Rabona informa i propri clienti che possono scegliere una delle opzioni di altri operatori disponibili nel mercato, ovvero continuare ad usufruire dei servizi di telefonia mobile e mantenere il proprio numero entro i prossimi 180 giorni.

Ultime novità e alternative a Rabona Mobile di aprile 2024

Sulla base del messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale, è possibile ora affermare che Rabona Mobile chiude su rete Vodafone e punta a tornare sul mercato con un nuovo accordo di partnership (ancora da definire) con un altro operatore MNO. Gli utenti ancora in Rabona hanno la possibilità di cambiare operatore, per non perdere il numero. Il cambio deve essere effettuato entro 180 giorni a partire dal 17 aprile 2024. Di conseguenza, c’è tempo fino al 14 ottobre 2024 per passare ad altro operatore e non perdere il numero di cellulare.

  Con una sentenza di marzo 2024, AGCOM ha accolto le richieste di alcuni utenti, ex clienti Rabona Mobile, che hanno registrato ritardi nella portabilità in uscita, riconoscendo l’erogazione di un risarcimento per i danni subiti. L’importo di tale indennizzo è pari a 3 euro per il numero di giorni di ritardo.

  Da gennaio 2024 è attivo il brand Rabon Connect. Si tratta di una nuova divisione dell’azienda che si occupa della vendita di eSIM per le connessioni internazionali. Quest’attività è completamente slegata a quella di Rabona Mobile e si rivolge, principalmente, ai viaggiatori che hanno in programma un soggiorno all’estero. Attivando una delle eSIM Rabona Connect è possibile ottenere Giga extra da utilizzare all’estero. È necessario avere uno smartphone con supporto alle eSIM.

Risoluzione dei problemi legati alla chiusura di Rabona Mobile

Non ci sono costi di uscita per i clienti Rabona: basta scegliere un nuovo operatore e una tariffa più conveniente per poi richiedere la portabilità, lasciando Rabona e tornando a poter utilizzare, senza limitazioni, il proprio numero di telefono. Questa è l’unica opzione che i clienti ancora in Rabona hanno per poter tornare a sfruttare il proprio numero di cellulare. L’operatore, come detto, chiude su rete Vodafone e ripartirà da zero con un nuovo accordo con un altro operatore che non prevede il trasferimento dei vecchi clienti. Come detto in precedenza, c’è tempo fino a ottobre 2024 per lasciare Rabona.

Le migliori offerte per chi vuole passare da Rabona ad altro operatore a aprile 2024

Per i clienti Rabona Mobile, le alternative per cambiare operatore e passare a una tariffa conveniente non mancano di certo. Grazie al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile, ad esempio, è possibile accedere facilmente a tariffe vantaggiose da attivare direttamente online. In tabella, qui di sotto, sono riepilogate alcune delle tariffe più interessanti del momento. Ricordiamo che per completare la portabilità da Rabona a un nuovo operatore è necessario avere a disposizione il codice ICCID. Si tratta del codice seriale della SIM che permette di completare la procedura di portabilità del numero tra due operatori. 

OFFERTA

MINUTI, SMS E GIGA

COSTO

Optima Super Mobile Smart

  • Minuti illimitati
  • 200 SMS
  • 100 GB in 4G fino a 60 Mbps
  • 4,95 €/mese

Spusu 150 XL

  • Minuti illimitati
  • 500 SMS
  • 150 GB in 4G con 200 GB di Riserva Dati
  • 5,98 €/mese

Kena 5,99  

  • Minuti illimitati
  • 200 SMS
  • 100 GB in 4G fino a 60 Mbps
  • +50 GB con Autoricarica
  • 5,99 €/mese

Ho. 5,99  

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 100 GB in 4G fino a 30 Mbps
  • 5,99 €/mese

Very 5,99  

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 150 GB in 4G fino a 30 Mbps
  • 5,99 €/mese

Fastweb Mobile

  • Minuti illimitati
  • 100 SMS
  • 150 GB in 4G e 5G
  • 7,95 €/mese

Spusu 150 XL 5G

  • Minuti illimitati
  • 500 SMS
  • 150 GB in 4G e 5G
  • 7,98 €/mese

Gga 120 di Iliad

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 120 GB in 4G
  • 7,99 €/mese

Creami Extra WOW 150 di PosteMobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 150 GB in 4G
  • 8,99 €/mese

Fastweb Mobile Full

  • Minuti illimitati
  • 100 SMS
  • 200 GB in 4G e 5G
  • 9,95 €/mese

Giga 180 di Iliad

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 180 GB in 4G e 5G
  • 9,99 €/mese

Fastweb Mobile Maxi

  • Minuti illimitati
  • 100 SMS
  • 300 GB in 4G e 5G
  • 11,95 €/mese

Creami Extra WOW 300 di PosteMobile

  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 300 GB in 4G
  • 11,99 €/mese

Risorse utili

Domande correlate

Cosa significa esattamente la chiusura di Rabona Mobile?

In base a quanto annunciato da Rabona ad aprile 2024, i clienti che hanno ancora una SIM con l’operatore possono richiedere la portabilità del numero ad un altro operatore fino al prossimo 14 ottobre 2024. Si tratta dell’unica opzione disponibile per non perdere il numero di cellulare.

Quali alternative consigliate posso considerare al posto di Rabona Mobile?

Chi vuole valutare le offerte di altre compagnie telefoniche può prendere in considerazione le tariffe proposte da alcuni operatori virtuali come ho.Mobile, Spusu, Kena Mobile e Poste Mobile. Le offerte variano sia per l'importo del canone mensile richiesto sia per la quantità di giga, minuti e SMS inclusi nel pacchetto. 

Come trasferisco i miei dati e i servizi da Rabona Mobile alla nuova piattaforma?

In caso di passaggio a un altro operatore per mantenere il proprio numero è necessario chiedere la procedura di portabilità. A occuparsi del trasferimento del numero e del credito residuo saranno gli operatori di provenienza e quello di destinazione. 

Ci saranno costi aggiuntivi o interruzioni durante il processo di migrazione?

La portabilità del numero è gratuita e non bisogna pagare nessuna commissione né subire interruzioni nel servizio durante il passaggio tra gli operatori. 

Cosa succede se non trovo un'alternativa soddisfacente a Rabona Mobile?

Sul mercato italiano sono presenti numerosi operatori telefonici che hanno un'offerta simile a quella di Rabona Mobile, sia sul piano dei costi sia sul piano dei contenuti. Confrontando le offerte di più operatori usando il comparatore di SOStariffe.it è possibile individuare le tariffe che più si avvicinano a quelle di Rabona Mobile.  

Come posso ottenere assistenza o supporto durante la transizione?

Se si è intenzionati a chiedere la portabilità del numero in uscita da Rabona Mobile è possibile richiedere informazioni sui tempi d'attesa rivolgendosi al servizio clienti della compagnia, contattabile telefonicamente al numero 4000 oppure tramite email all'indirizzo servizioclienti@rabona.it.

Saranno disponibili le stesse funzionalità e caratteristiche delle app alternative?

Tutti gli operatori mobili mettono a disposizione un'app mobile gratuita che consente di tenere sotto controllo la propria utenza e monitorare consumi e costi. 

C'è una scadenza o un termine ultimo per completare la migrazione?

La migrazione da Rabona Mobile a un altro operatore telefonico potrebbe chiedere qualche giorno in più rispetto al tempo solitamente necessario per completare la portabilità, a causa del grande numero di richieste che la compagnia sta gestendo. 

Posso ottenere un rimborso per i servizi pagati in anticipo a Rabona Mobile?

L'associazione di consumatori Codici, contattabile all'indirizzo segreteria.sportello@codici.org, ha presentato una richiesta di risarcimento danni legata ai disservizi dovuti al blocco delle chiamate, della navigazione internet e dell'invio di SMS. 

Quali sono le garanzie di sicurezza e privacy offerte dalle alternative consigliate?

Ogni operatore telefonico adotta specifiche misure per proteggere la privacy dei propri clienti e per garantire loro una navigazione sicura

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
esperienza iter scelta ...

Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...

roberto pisano
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su