Smartphone eSIM compatibili a aprile 2024

Aggiornato il: 15/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/06/2023

In 30 secondi

  • Fra i produttori di telefoni che offrono dispositivi compatibili troviamo Apple, Samsung, Google, Huawei e tanti altri.
  • I principali gestori telefonici attivi in Italia propongono smartphone compatibili alle eSIM.
  • Le eSIM svolgono la stessa funzione delle SIM tradizionali, ma senza la necessità di avere un supporto fisico. 
  • L'installazione delle eSIM avviene inquadrando un codice QR fornito dall'operatore telefonico.
  • Agendo sul menu del proprio dispositivo si può disinstallare la SIM e trasferirla a un altro. 

L'arrivo delle eSIM è stata la principale novità che ha interessato il settore della telefonia mobile. Per molti le eSIM rappresenteranno il futuro della telefonia e, grazie ai tanti vantaggi che offrono, permetteranno di cambiare il modo in cui usiamo i dispositivi.

infografica esim

In questa guida vedremo cosa si intende per smartphone compatibile con eSIM, quali sono i suoi vantaggi delle SIM virtuali e le principali differenze rispetto a una SIM tradizionale.  

Telefoni compatibili con l'eSIM a aprile 2024   

I maggiori produttori di smartphone permettono l'installazione di eSIM. La prima azienda a introdurre questa novità è stata Apple: all'interno della gamma dei suoi dispositivi sono compatibili con le eSIM molti dei modelli di iPhone, iPad e Apple Watch prodotti a partire dal 2017,  

Dopo Apple altri produttori di smartphone hanno iniziato a proporre sul mercato dispositivi compatibili con le eSIM. Tra questi Samsung, Xiaomi, Google, Oppo e altri.  

Per sapere se il proprio dispositivo è abilitato all'installazione di una eSIM si può consultare l'apposito elenco fornito dai singoli produttori. Di seguito trovi l'elenco aggiornato a aprile 2024 dei principali smartphone compatibili con le eSIM.  

MARCA 

MODELLO SMARTPHONE 

Apple 

  • iPhone XR, XS, iPhone XS Max, 11, 12, 13, 14, 15, SE 2020/2022 

Samsung 

  • Galaxy S24 / 24+ / 24 Ultra, Galaxy S23 / S23+ / S23 Ultra, Galaxy S22 / S22+ / S22 Ultra, Galaxy S21 / S21+ / S21 Ultra, Galaxy S20 / S20+ / S20 Ultra 
  • Galaxy Z Fold4 / Flip4, Galaxy Z Fold3 / Flip3, Galaxy Z Fold2, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Flip, Galaxy Fold 
  • Galaxy Note20 / Note20 Ultra 
  • Galaxy A34 / A54 / A35 / A55 

Google 

  • Pixel 4/4XL/4a, Pixel 5, Pixel 6/6Pro, Pixel 7/7Pro, Pixel 8/8 Pro 

Huawei 

  • Huawei P40 / P40 Pro / P50 Pro 
  • Huawei Mate 40 Pro 

Xiaomi 

  • Xiaomi 12T Pro, 13 / 13 Pro, 14 / 14 Ultra 

Oppo 

  • Oppo Find X5 Pro, Find X3 Pro, Oppo Find X3 

Motorola 

  • Motorola Razr 5G (solo eSIM), Razr 2022, Razr 40, Edge 20, Edge 30, Edge 40

Sony 

  • Sony Xperia 1 IV, Sony Xperia 1 V, Sony Xperia 10 IV 

[alert-warning]Prima di attivare una eSIM è utile verificare le caratteristiche tecniche del proprio smartphone, ricorrendo al sito del produttore, per verificare l’effettiva compatibilità con le SIM virtuali e verificare anche se l’operatore con cui si vuole attivare una eSIM ha una lista di smartphone compatibili con le sue SIM virtuali.[/alert] 

Funzionalità eSIM rispetto alla SIM tradizionale 

SIM tradizionali ed eSIM svolgono la stessa funzione. A cambiare sono solo le modalità di gestione pratica delle schede. In particolare, a cambiare sono le modalità di installazione e le possibilità di utilizzo offerte dagli operatori. 

SIM tradizionale

eSIM

Su supporto fisico SIM virtuale
Per trasferirla va sfilata dal vecchio dispositivo e infilata nel nuovo Per trasferirla va disattivata sul vecchio dispositivo e installata sul nuovo. Alcuni operatori telefonici permettono di riutilizzare il codice QR fornito inizialmente, altri ne forniscono uno nuovo
Si possono usare al massimo due SIM nei telefoni di tipo dual SIM Si possono usare fino a 9 eSIM in un unico dispositivo

Quando si trasferisce la eSIM da un dispositivo a un altro è necessario verificare che sia stato attivato un servizio di sincronizzazione dei propri contatti e contenuti multimediali su una piattaforma cloud, in modo da trasferirli in modo rapido sul nuovo dispositivo.

Quali sono i vantaggi dell'eSIM rispetto alla SIM tradizionale?

Se dal punto di vista delle funzionalità le differenze tra una SIM e una eSIM sono poche, le eSIM presentano degli interessanti vantaggi. 

Rispetto alle SIM tradizionali le eSIM sono innanzitutto più sicure. Dal momento che la scheda telefonica è integrata all'interno del dispositivo non c'è il rischio di danneggiamenti, perdite o furti. Inoltre, la eSIM può essere programmata da remoto e si possono cambiare le caratteristiche del piano telefonico e persino il numero in pochi secondi. 

Scegliere una eSIM permette anche di poter attivare un nuovo numero o chiedere la portabilità senza che ci sia bisogno di andare in negozio per ritirare una SIM fisica o senza dover attendere i tempi tecnici di spedizione della scheda. 

Tra i principali vantaggi dell'eSIM va segnalato anche il fatto che è possibile usare più numeri di telefono in un unico dispositivo. Se con le schede fisiche si arriva al massimo ad avere due numeri nei telefoni dual SIM, i dispositivi attuali permettono di supportare fino a 9 eSIM contemporaneamente. 

Come installare e attivare l'eSIM sullo smartphone 

L’installazione di una eSIM sullo smartphone è rapida e avviene tramite la scansione di un codice QR fornito direttamente dall’operatore, seguendo una procedura che può essere completata in pochi passaggi, sia utilizzando un iPhone che utilizzando uno smartphone Android (a condizione di avere un modello compatibile con le SIM virtuali). Per i dettagli completi in merito alla procedura da seguire per installare e attivare una eSIM è possibile consultare la guida sulle migliori offerte eSIM del momento.
 

Risorse utili

Domande correlate

Cos'è una eSIM?

Una eSIM è una SIM virtuale che offre le stesse funzionalità di quelle tradizionali, senza dover utilizzare un supporto fisico. Le eSIM sono chip saldati e integrati nel dispositivo.

Quali operatori supportano eSIM in Italia?