I 15 migliori smartphone Android: la classifica

Aggiornato il: 10/11/2023
di Luana Galanti
Pubblicato il: 10/11/2023

In 30 secondi

Consultando la lista dei migliori smartphone Android si può trovare il modello giusto per le proprie esigenze: 

  • i modelli economici hanno funzionalità di base e un buon rapporto qualità/prezzo;
  • i modelli di fascia media offrono varie funzionalità e buone prestazioni;
  • modelli top di gamma permettono di beneficiare delle tecnologie più recenti;
  • oltre al prezzo, per riuscire a trovare lo smartphone giusto è bene considerare anche tanti altri fattori. 

I produttori di smartphone propongono decine di modelli, con caratteristiche tecniche ed estetiche diverse. Orientarsi tra così tante opzione può risultare complesso, specialmente se non si seguono con attenzione le ultime uscite sul mercato.

smartphon con schermata android poggiato su pc

Classificare i migliori smartphone Android sulla base del loro prezzo di vendita è un buon modo per raggruppare i modelli con caratteristiche simili e per permettere di identificare i dispositivi che rientrano nella fascia di prezzo che si vorrebbe spendere. In questa guida abbiamo raccolto i 15 migliori smartphone Android disponibili sul mercato nel mese di novembre 2023. Inoltre, forniamo dei suggerimenti utili per riuscire a trovare lo smartphone che fa al proprio caso.  

I migliori smartphone Android sotto ai 300 euro

La fascia di prezzo entro i 300 euro racchiude diversi modelli economici con un buonissimo rapporto qualità/prezzo.

Gli smartphone che rientrano in questo gruppo sono adatti alle persone che non fanno un uso particolarmente intenso dello smartphone, ma che sono alla ricerca di un device pratico da usare, essenziale e a cui non manca nulla.

I 5 migliori smartphone entro i 300 euro del mese sono:

  • Samsung Galaxy A14
  • Redmi Note 12
  • Honor 90 Lite
  • Motorola moto G84
  • Realme 9 Pro 5G.

All'interno di questo gruppo di smartphone troviamo modelli molto diversi tra loro. Chi vuole usare lo smartphone per fare foto e video di buona qualità può valutare l'acquisto dell'Honor 90 Lite, ma deve tenere in considerazione il fatto che il dispositivo non ha una memoria espandibile. Una buona alternativa è il Motorola moto G84, che presenta anche una buona memoria RAM. 

Tutti gli smartphone nella nostra top 5 sono modelli dual SIM e tutti, ad eccezione del Samsung Galaxy A14, permettono di comunicare su rete 5G

I migliori smartphone Android di fascia media 

Salendo un po' di prezzo possiamo prendere in considerazione i device di fascia media. Rispetto agli smartphone con prezzo fino a 300 euro, i modelli che sono venduti a un prezzo superiore ed entro i 600 euro offrono prestazioni migliori sia in fatto di fluidità di utilizzo sia in termini di durata della batteria e di capacità di memoria

Gli smartphone di fascia media hanno fotocamere più potenti e una migliore risoluzione audio e video, sono adatti anche a chi fa un uso intenso dello smartphone e supportano anche lunghe sessioni di gioco.

Per il mese di novembre i 5 migliori smartphone Android sono:

  • Motorola edge 40 neo
  • Xiaomi 13 Lite
  • Honor 90:
  • Poco F5 Pro
  • Google Pixel 7. 

Rispetto agli smartphone di fascia più bassa, i modelli che rientrano in questa categoria hanno caratteristiche avanzate: alcuni di questi modelli, ad esempio, sono resistenti all'acqua, integrano una protezione per il display in vetro, hanno fotocamere frontali e posteriori con più pixel batterie più potentiTuti i modelli della classifica sono dual SIM e 5G e hanno una memoria capiente, non espandibile tramite microSD.

I migliori smartphone Android top di gamma 

Chi è alla ricerca di uno smartphone che integra le tecnologie più recenti può orientarsi verso i modelli top di gamma. Per acquistare uno di questi smartphone bisogna mettere in preventivo un prezzo in genere superiore agli 800 euro, arrivando a spendere anche 1.300 euro circa per i modelli più avanzati. 

La nostra selezione dei 5 smartphone Android top di gamma del mese include:

  • OnePlus 11
  • Xiaomi 13
  • Honor Magic 5 Pro
  • Google Pixel 8
  • Samsung Galaxy S23 Ultra.

Chi sceglie uno smartphone top di gamma ha accesso a modelli che offrono la versione più recente del sistema operativo, fotocamere che permettono di ottenere foto e video di qualità professionale e batterie più potenti che garantiscono non solo una maggiore durata ma anche tempi di ricarica inferiori.

Anche la qualità dei display OLED o AMOLED utilizzati sugli smartphone di fascia alta è migliore, una maggiore risoluzione e un risultato di visione più nitido. 

Gli smartphone che appartengono a questa categoria hanno 8 o 12 GB di RAM e una memoria interna che arriva fino a 512 GB. Molti dei modelli top di gamma possono essere ricaricati in pochi minuti anche senza fili e hanno dispositivi di blocco che permettono di accedere allo smartphone solo tramite riconoscimento facciale o tramite impronta digitale. 

Come trovare lo smartphone giusto 

Il prezzo è un parametro importante per riuscire a individuare quale smartphone acquistare, ma non è l'unico fattore da prendere in considerazione. 

Per trovare lo smartphone ideale è infatti necessario considerare anche: 

Confrontare le caratteristiche di più smartphone è di grande aiuto nella scelta di quale dispositivo comprare. Comparare tra loro più modelli aiuta a capire qual è quello che offre esattamente ciò di cui si ha bisogno. 

Per trovare il modello giusto si può partire dal considerare le dimensioni dello smartphone, per passare ad analizzarne le caratteristiche tecniche. Chi  ha l'abitudine di portare lo smartphone in tasca, ad esempio, dovrebbe orientarsi verso i modelli compatti e leggeri, mentre chi non rinuncia mai ad avere una borsa capiente può valutare l'acquisto di uno smartphone con un display ampio, utile anche per guardare video o contenuti in streaming. 

Una volta trovato il modello di telefono cellulare ideale è utile anche abbinare allo smartphone la tariffa mobile migliore. Se si sceglie uno smartphone 5G è molto utile usare una tariffa 5G, in modo da riuscire a sfruttare la nuova tecnologia e a fare telefonate e navigare con una qualità più elevata. In alternativa, si possono prendere in considerazione i piani tariffari più convenienti del periodo, che offrono una quantità limitata di minuti e di giga ogni mese, oppure i piani tutti incluso, più costosi ma che permettono di comunicare senza limiti. 

Risorse utili: