ADSL senza limiti: le migliori soluzioni per avere internet illimitato


Per avere una connessione Internet casa senza limiti è possibile sfruttare una delle tante offerte ADSL presenti sul mercato oppure puntare sulle offerte fibra ottica che consentono di ottenere Internet illimitato fino a 1 Giga e oltre di velocità massima in download. L’ADSL è una tecnologia con una copertura elevatissima del territorio nazionale ma la velocità di punta raggiungibile è pari a 20 Mega. Per questo motivo, è opportuno verificare la copertura in modo da scoprire se c’è la possibilità di attivare una connessione senza limiti a velocità massima per la propria casa.

ADSL-copia-12-2

Di seguito andremo ad analizzare quali sono le migliori opzioni per una ADSL illimitata, con tutte le principali offerte proposte dagli operatori di telefonia fissa presenti sul mercato italiano. Come prima cosa, però, riepilogheremo quali sono le tecnologie di connessione da sfruttare per avere Internet illimitato a casa andando a navigare ad una velocità massima superiore rispetto a quella accessibile con le offerte con ADSL senza limiti.

Le tecnologie per una connessione Internet casa senza limiti

Per sfruttare una connessione con Internet illimitato fino a 1 Giga è possibile affidarsi a svariate tecnologie di connessione. Tutto dipende dalla verifica della copertura. In base all’indirizzo di casa sarà possibile attivare un abbonamento in grado di garantire una connessione Internet casa senza limiti con una velocità massima che sarà legata alla tecnologia disponibile. Le opzioni a disposizione degli utenti sono:

  • fibra ottica FTTH (Fiber to the Home): questa tecnologia prevede che l’intero collegamento venga realizzato tramite rete in fibra ottica permettendo così di raggiungere una velocità di connessione molto elevata; la maggior parte delle offerte fibra ottica FTTH permette di navigare fino a 1 Giga di velocità massima in download e fino a 300 Mega in upload (1 Giga equivale a 1024 Mega) ma ci sono opzioni anche per navigare fino a 2,5 Giga oppure 10 Giga in download; la fibra FTTH è la tecnologia che presenta la copertura più bassa del territorio nazionale anche se la sua diffusione è in costante crescita, anno dopo anno
  • fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet): questa tecnologia è una soluzione ibrida tra la FTTH e l’ADSL; in questo caso, il collegamento avviene tramite fibra ottica fino all’armadio stradale (il Cabinet) e successivamente in rame; la velocità massima è di 200 Mega in download e 20 Mega in upload mentre la velocità effettiva dipende dalla lunghezza del tratto in rame (più è lungo, minore sarà la velocità); la copertura della FTTC è nettamente superiore alla FTTH ma inferiore all’ADSL
  • ADSL: questa tecnologia presenta un’elevata copertura del territorio nazionale e prevede la realizzazione di un collegamento interamente in rame; la velocità massima è di 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • FWA (Fixed Wireless Access): il mercato delle connessioni Internet casa include anche le offerte Internet wireless, soluzioni utili per ottenere una connessione illimitata in modalità wireless; la tecnologia FWA rientra nella categoria delle offerte “fibra mista radio”; il collegamento tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore avviene in modalità wireless mentre successivamente dal ripetitore in poi è previsto un collegamento in fibra ottica; con le soluzioni FWA, che rappresentano la principale alternativa all’ADSL quando FTTH e FTTC non sono disponibili, è possibile navigare fino a 100 Mega in download nella maggior parte dei casi

In generale, quando disponibile, conviene puntare su offerte FTTH, tecnologia in grado di offrire le prestazioni migliori della connessione. Le soluzioni FTTC sono delle buone alternative. In caso di indisponibilità si può puntare su offerte ADSL senza limiti oppure offerte FWA.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori offerte fibra e ADSL senza limiti

Di seguito andremo a verificare quelle che sono le migliori proposte degli operatori di telefonia fissa per accedere ad una connessione Internet casa senza limiti. Ecco le migliori offerte:

Fastweb

Fastweb è un importante riferimento del mercato delle offerte Internet casa. L’operatore propone diverse soluzioni tariffarie per attivare un abbonamento per Internet illimitato a casa. Tra le principali offerte segnaliamo Fastweb Casa Light. Questa soluzione include la linea telefonica con chiamate a consumo ed una connessione illimitata con velocità massima di 2,5 Giga in download.

In caso di indisponibilità della FTTH, è possibile navigare tramite rete FTTC fino a 200 Mega oppure ADSL fino a 20 Mega. Verificando la copertura è possibile scoprire la tecnologia di connessione disponibile all’indirizzo di casa. Fastweb Casa Light presenta un costo periodico di 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Da notare che è possibile puntare anche su Fastweb Casa, l’offerta più completa del listino dell’operatore. In questo caso, l’abbonamento proposto da Fastweb include la linea telefonica fissa con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 2,5 Giga. Anche in questo caso, quando la fibra non è disponibile, la connessione può avvenire tramite FTTC o ADSL.

Fastweb Casa presenta un costo periodico di 28,95 euro al mese. L’abbonamento è disponibile con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare che entrambe le proposte dell’operatore possono essere abbinate ad una SIM Fastweb con minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB in 4G e 5G che prevede un incremento del prezzo di 5,95 euro al mese. Da notare che le offerte Fastweb prevedono uno sconto aggiuntivo per i clienti Eni gas e luce.

Tra le proposte di Fastweb c’è anche l’offerta Fastweb Casa FWA che permette di sfruttare una connessione illimitata tramite rete FWA fino a 1 Giga di velocità massima in download. Il costo dell’abbonamento è di 24,95 euro al mese con primo mese gratis e modem e attivazione inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Anche per quest’offerta c’è la possibilità di abbinare una SIM Fastweb.

WINDTRE

Tra le offerte Internet casa senza limiti ci sono anche le proposte di WINDTRE. L’operatore mette a disposizione dei nuovi clienti il piano d’abbonamento Super Fibra. L’offerta presenta una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1 Giga. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione può avvenire tramite rete FTTC fino a 200 Mega oppure tramite ADSL fino a 20 Mega.

L’abbonamento proposto da WINDTRE include un anno di abbonamento ad Amazon Prime gratis e la possibilità di abbinare una SIM WINDTRE con minuti e Giga illimitati (anche in 5G) al costo di 9,99 euro al mese in più. Super Fibra di WINDTRE presenta un costo periodico di 25,99 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel canone (5,99 euro al mese per 24 mesi).

Per i già clienti WINDTRE di rete mobile, inoltre, è previsto uno sconto extra. In questi casi, infatti, Super Fibra presenta un costo di 22,99 euro al mese sempre con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel canone di sottoscrizione.

Vodafone

Vodafone propone diverse offerte per fibra o ADSL senza limiti per la propria casa. Il punto di riferimento delle offerte dell’operatore è Internet Unlimited. Il piano d’abbonamento proposto dal provider include la linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Giga in download oppure FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega.

L’abbonamento presenta un costo di 27,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. È possibile personalizzare l’offerta con diverse opzioni. Tra queste troviamo la possibilità di abbinare una SIM dati con 150 GB al mese al costo di 4 euro in più oppure l’accesso alla Vodafone TV (con i pacchetti NOW e un anno di Amazon Prime in regalo) a partire da 12 euro al mese.

C’è anche Internet Unlimited Netflix Edition. Questa versione dell’abbonamento abbina a Internet Unlimited anche un abbonamento a Netflix (piano Standard) al costo di 10 euro in più al mese (con un risparmio di 3 euro al mese rispetto al costo dell’abbonamento a Netflix. Complessivamente, quindi il costo dell’offerta è di 37,90 euro al mese con le stesse possibilità di personalizzazione.

Vodafone propone anche le offerte Casa Wireless che garantiscono la possibilità di navigare tramite rete FWA. Con Vodafone Casa Wireless è disponibile una connessione illimitata con velocità di 100 Mega (per i primi 200 Mega, poi 3 Mega) ed una linea telefonica al costo di 24,90 euro al mese. Con Casa Wireless+, invece, è possibile sfruttare una connessione illimitata fino a 100 Mega (senza limiti di traffico) a 27,90 euro al mese.

Sky

Da tenere d’occhio ci sono anche le offerte Sky WiFi che mettono a disposizione una connessione Internet casa senza limiti. L’offerta proposta da Sky include la linea telefonica con chiamate a consumo (+5 euro per le chiamate illimitate) ed una connessione illimitata fino a 1 Giga tramite rete FTTH oppure fino a 200 Mega tramite rete FTTC.

L’offerta Sky WiFi presenta un costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi. Al termine del periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 29,90 euro al mese. Da notare che è previsto un contributo di attivazione di 29 euro. È possibile anche scegliere l’offerta combinata Sky WiFi + TV a partire da 39,90 euro al mese con la possibilità di abbinare l’abbonamento Internet casa ad uno TV.

TIM

Tra le migliori offerte con fibra o ADSL illimitata troviamo le proposte di TIM. In particolare, segnaliamo la possibilità di attivare TIM Premium Fibra. L’offerta include la linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download. In caso di indisponibilità della fibra, inoltre, l’offerta è attivabile anche tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega oppure ADSL fino a 20 Mega.

TIM Premium Fibra presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) inclusi nel canone mensile. Da notare che per i già clienti TIM di rete mobile è possibile ottenere Giga illimitati gratis, grazie alla promozione TIM Unica, attivando l’abbonamento Internet casa proposto da TIM.

Per i clienti raggiunti dalla rete FWA, inoltre, c’è la possibilità di attivare TIM Super FWA in modo da avere una connessione Internet casa senza limiti anche senza fibra e ad alta velocità. L’offerta include una connessione illimitata fino a 40 Mega al costo di 24,90 euro al mese con l’opzione Super Velocità, dal costo di 2 euro al mese, è possibile portare la velocità massima fino a 100 Mega.

TIM Super FWA prevede attivazione inclusa nel canone e modem Wi-Fi gratis. Con l’opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem Outdoor che prevede l’installazione da parte del tecnico TIM a 99 euro.  Per i clienti TIM di rete mobile c’è la possibilità di ottenere Giga illimitati grazie a TIM Unica e senza alcun costo aggiuntivo, come avviene per le offerte fibra e ADSL proposte da TIM.

Tiscali

Un’altra opzione per avere una connessione Internet casa senza limiti viene proposta da Tiscali. L’operatore mette a disposizione il piano d’abbonamento Ultrainternet Fibra. Questa soluzione presenta la linea telefonica con chiamate a consumo (+2 euro per le chiamate gratis) ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1 Giga. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione avviene tramite FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega. Ultrainternet Fibra di Tiscali presenta un costo di 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

LINKEM

Per avere Internet illimitato a casa è possibile puntare anche sull’offerta Maxi Promo 20 anni di LINKEM. In questo caso, la connessione avviene tramite rete FWA, senza la necessità di utilizzare la linea fissa. La velocità massima di connessione è di 100 Mega in download. L’offerta presenta un costo periodico di 19,90 euro al mese per 6 mesi. Al termine del periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,90 euro al mese.

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile a Ottobre 2022?

Quali sono le soluzioni Internet casa in fibra ottica che prevedono metodi alternativi di pagamento alla domiciliazione bancaria? Grazie al comparatore di SOStariffe.it, ecco le promozioni di Ottobre 2022 che assicurano addebiti anche in carta di credito.

Velocità Internet: le offerte con la velocità di connessione più alta di Settembre 2022

Per chi è a caccia di soluzioni Internet che permettano di navigare da casa alla massima velocità (e al prezzo più competitivo), ecco la classifica delle promozioni da valutare in questa coda di Settembre 2022.

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su