Risparmiare sulla bolletta internet: consigli utili

Aggiornato il: 04/05/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 04/05/2023

In 30 secondi

  • Il risparmio sulla bolletta internet non passa solo dalla scelta della tariffa più economica in assoluto. Anche scegliere la tecnologia di navigazione maggiormente adatta a sé e non attivare servizi inutili contribuisce a ridurre le spese. 
  • Saper analizzare i contenuti delle offerte e scegliere le tariffe che offrono esattamente ciò di cui si ha bisogno è un'ottima soluzione per spendere il giusto. 
  • Confrontare le tariffe telefoniche è un passaggio irrinunciabile: potendo fissare i parametri di ricerca che si preferiscono ci si può concentrare solo sulle offerte che rispondono alle proprie necessità.

Abbassare la bolletta telefonica è in cima alla lista dei desideri di molti di coloro che hanno attivato un contratto per navigare da rete fissa. Non bisogna pensare che risparmiare sulla bolletta internet significhi dover rinunciare ad avere una connessione veloce e performante: il vero risparmio si ottiene quando si riesce ad attivare un'offerta capace di soddisfare le proprie esigenze richiedendo il pagamento di un canone in linea con quello di mercato.

Coppia seduta sul divano con pc sulle gambe e cane in primo piano

Cosa c'è bisogno di sapere per scegliere l'offerta internet migliore e quali sono i comportamenti più utili da adottare per tenere bassi i costi? 

Scegli la tecnologia più adatta ai tuoi bisogni

Scegliere la tecnologia di navigazione più adatta alle proprie necessità è il primo passo da compiere per non spendere più del dovuto per navigare su internet. Capire quali sono gli usi che si fa di internet e verificare a quali tecnologie si ha accesso permette di trovare la soluzione più conveniente. 

Le tecnologie tra cui è possibile scegliere sono diverse e si differenziano sia per la velocità di navigazione che garantiscono sia per la dotazione tecnica di cui si ha bisogno per navigare. Per un'utenza domestica la scelta è fondamentalmente tra: 

  • ADSL;
  • fibra misto rame (FTTC);
  • fibra ottica (FTTH);
  • fibra misto radio (FWA);
  • internet satellitare.

La scelta tra questi tipi di tecnologia dovrebbe essere fatta tenendo conto della velocità di navigazione di cui si ha bisogno, dell'intensità con cui si accede a internet e della copertura offerta dagli operatori. Per chi vive in una città più o meno grande quello della copertura è un problema marginale, ma per chi vive in una zona isolata diventa prioritario.

Nelle zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica le possibilità di scelta si riducono: per avere un accesso a internet bisogna fare affidamento a un'ADSL, alla fibra misto radio o, in assenza di segnale telefonico, a internet satellitare. 

La velocità di navigazione è uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una connessione internet e influenza anche indirettamente il costo della bolletta telefonica. Una tecnologia di navigazione più efficace e performante, come la fibra ottica FTTH, ha in media costi superiori rispetto a quelli di tecnologie che permettono di navigare più lentamente come l'ADSL o la fibra misto rame. 

Quando si valutano i costi di una connessione a internet bisogna considerare anche le spese da sostenere per l'acquisto o il noleggio di modem o antenne. In alcuni casi questi dispositivi sono offerti gratuitamente dall'operatore telefonico, in altri casi è necessario acquistarli, pagando una cifra una tantum oppure frazionando il costo in bolletta. 

Tipo di tecnologia

Velocità di navigazione

Vantaggi

ADSL fino a 20 Mbps Permette di accedere a internet sfruttando la linea telefonica fissa
FTTC fino a 200 Mbps Velocità più elevata rispetto a un'ADSL e meno disturbi sulla linea
FTTH fino a 2,5 Gbps (fino a 10 Gbps per l'ultra FTTH) Segnale internet veloce e collegamento stabile
FWA fino a 300 Mbps Permette un accesso a internet veloce anche nelle aree non raggiunte dalla fibra ottica
Internet satellitare fino a 50 Mbps Internet accessibile anche in zone remote non raggiunte da altre tecnologie

Analizza i contenuti delle offerte

Una volta individuate le tecnologie di navigazione su cui si può fare affidamento è necessario passare a considerare i contenuti delle offerte telefoniche predisposti dagli operatori. Analizzando le offerte ci si può rendere conto che è possibile attivare piani: 

  • solo internet;
  • internet e chiamate voce da rete fissa;
  • convergenti fisso e mobile;
  • con internet, chiamate e contenuti di intrattenimento;
  • con internet, luce e gas. 

Nel tempo le offerte degli operatori telefonici si sono arricchite di tanti servizi diversi che in alcuni casi vanno al di là della semplice necessità di comunicare sulla rete fissa domestica.

Da qualche anno a questa parte è piuttosto comune trovare offerte che permettono di riunire in una sola bolletta le spese telefoniche di rete fissa e di rete mobile oppure offerte che permettono di accedere a piattaforme di streaming video o di videogiochi. La novità più recente sono i piani tariffari che riuniscono le spese telefoniche e quelle per le utenze luce e gas

Le offerte che riuniscono le spese di telefono, luce e gas vanno valutate con attenzione per verificarne la convenienza. Anche se le spese sono riunite in un'unica bolletta, i contratti di fornitura rimangono separati e, se il contratto non prevede vincoli minimi di permanenza, è sempre possibile passare a un diverso fornitore, anche solo per la luce o per il gas.

Taglia i servizi extra che non usi

Se è vero che le offerte degli operatori si fanno sempre più ricche di servizi, è anche vero che aumenta il rischio di pagare per dei contenuti che non si usano. Per risparmiare sulle spese telefoniche è bene leggere regolarmente la bolletta e verificare per cosa si sta pagando, eliminando tutto ciò che non è strettamente necessario.

La prima spesa inutile da poter eliminare è quella relativa all'invio della bolletta cartacea. Farsi inviare la bolletta tramite email e domiciliare il pagamento sul conto corrente fa risparmiare soldi e denaro. Le bollette sono accessibili anche tramite l'area riservata del sito del proprio operatore telefonico e in questo modo si risolve anche il problema della conservazione e dell'archiviazione delle bollette già pagate. 

Tra le spese extra da poter tagliare ci sono poi le spese per il noleggio o per l'acquisto di modem, console di gioco o decoder televisivi forniti dall'operatore. A meno che non ci siano degli specifici vincoli tecnologici, potrebbe essere conveniente usare dispositivi già presenti in casa oppure acquistare un modello low cost da collegare alla rete telefonica. 

Altri costi da monitorare sono quelli addebitati in bolletta, ad esempio, per il servizio di segreteria telefonica o per il trasferimento di chiamata. Nel caso in cui queste opzioni fossero offerte a pagamento, sarebbe sufficiente rivolgersi al servizio clienti per chiederne la disattivazione.  

Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare sulla bolletta di rete fissa, tieni sotto controllo anche gli eventuali costi addebitati a consumo. Molte tariffe, ad esempio, offrono internet illimitato e prevedono un costo variabile per le telefonate fatte. Nel caso in cui si avesse una SIM mobile con minuti illimitati si potrebbe ridurre la bolletta di rete fissa semplicemente sfruttando i minuti compresi nel proprio piano tariffario mobile. 

Confronta le tariffe per trovare l'offerta migliore 

Controllare le tariffe offerte da diversi operatori è il modo migliore per risparmiare. Usando un comparatore di tariffe come quello offerto da SOStariffe.it si possono mettere a confronto più offerte in una volta sola e si possono definire i propri parametri di ricerca preferiti. 

Restringendo il campo di ricerca alle sole tariffe che includono un collegamento a internet e permettono di fare chiamate a consumo oppure concentrandosi sulle offerte che, a fronte di un canone flat, permettono di fare telefonate e di navigare senza limiti, è possibile identificare in pochi minuti le opzioni più convenienti sul mercato

Anche se il canone mensile delle offerte è un parametro molto importante, per riuscire davvero a risparmiare sulla bolletta di internet è necessario considerare anche la presenza o meno di costi di attivazione, di un contributo di attivazione (frequente nelle offerte in fibra ottica) o di vincoli di permanenza.