Test velocità Enel Fibra: scopri la velocità della tua linea internet casa

Grazie all'internet speed test Enel Fibra puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Misurare la velocità della connessione Internet, andando a confrontare il valore reale con quello nominale dichiarato dal proprio operatore, permette di avere un’idea ben precisa sulla qualità dell’offerta ADSL o dell’offerta fibra ottica attivata. Con lo Speed Test Enel Fibra su SOStariffe.it, quindi, si può accedere a uno strumento semplice da usare e preciso per la misurazione della velocità della connessione dell’operatore.

Speed Test Enel Fibra: come funziona la misurazione della velocità Internet

 Il controllo della velocità della connessione Internet su SOStariffe.it è molto semplice. Lo Speed Test, infatti, richiede l’inserimento solo dei seguenti dati:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

Grazie al test di velocità, è possibile ottenere informazioni precise in merito a valori come la velocità in download e in upload oltre che al tempo di latenza della connessione, rappresentato dai parametri Ping e Jitter.

Per effettuare un test con risultati precisi è necessario:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete, in modo da liberare completamente la banda disponibile
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Bastano pochi secondi per completare lo Speed Test Enel Fibra. L’utente non ha bisogno di competenze tecniche particolari. Con un clic è possibile avviare la misurazione dei vari parametri della connessione. Quest’operazione consente di ottenere rapidamente i valori reali della rete.

Perché lo Speed Test Enel Fibra di SOStariffe.it è affidabile? 

L’affidabilità dello Speed Test Enel Fibra di SOStariffe.it è garantita da Ookla, partner tecnologico di SOStariffe.it per la misurazione della qualità della connessione degli utenti. Ookla è un’azienda leader nel settore della diagnostica di rete e il suo tool di analisi della connessione rappresenta un riferimento assoluto, su scala globale, per la valutazione delle prestazioni di una rete Internet.

Come si legge lo Speed test

 Interpretare i risultati dello Speed Test Enel Fibra è molto semplice. Il tool misura, infatti, alcuni parametri della connessione, permettendo all’utente di ottenere informazioni precise e affidabili su:

  • Velocità in Download: misura la banda disponibile per il download dei dati
  • Velocità in Upload: misura la banda disponibile per l’upload dei dati
  • Ping: misura la latenza della connessione; è il tempo in millisecondi necessario a un pacchetto di dati per raggiungere il modem e tornare indietro; una buona connessione ha un Ping molto basso
  • Jitter: misura la variazione del Ping nel tempo; questo dato viene misurato in millisecondi e deve essere più basso possibile per una connessione di alta qualità

Per una connessione Internet casa, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alla differenza fra le tipologie di fibra).

Banda minima garantita Enel Fibra

Come tutti gli operatori di telefonia fissa, anche Enel Fibra deve mettere a disposizione dei suoi clienti una banda minima garantita (BMG). Si tratta di un valore minimo della velocità di connessione, sia in download che in upload, che l’operatore è sempre tenuto a rispettare, anche in caso di congestione di rete. I dati della BMG di Enel Fibra sono riportati nella tabella qui di sotto.  

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

20 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

 Nel caso in cui la banda minima garantita non venga rispettata dall’operatore è necessario richiedere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test di velocità della connessione) come parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. L’operatore avrà 30 giorni di tempo per ripristinare il servizio, diversamente l’utente può provvedere a effettuare la disdetta per inadempienza contrattuale del provider.

La mia connessione Enel Fibra è lenta: perché?

 Il problema della connessione lenta con Enel Fibra può essere legato a svariati fattori. Alcuni di questi fattori possono dipendere dall’utente stesso mentre altri sono imputabili al servizio offerto dall’operatore. Per capire la causa del problema di connessione è necessario effettuare alcune verifiche subito dopo aver controllato la velocità reale della connessione tramite uno Speed Test Enel Fibra.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

Spesso, i problemi della connessione sono legati all’utente e non all’operatore:

  • Il dispositivo utilizzato potrebbe avere un problema e potrebbe non essere in grado di sfruttare al massimo la rete; ci potrebbe essere un problema di configurazione oppure un bug o ancora un malfunzionamento tecnico alla base del problema
  • Il problema potrebbe essere legato alla rete Wi-Fi; la copertura del segnale potrebbe essere limitata da interferenze o la rete potrebbe non essere stata configurata in modo ottimale
  • La banda disponibile potrebbe non essere sufficiente; i problemi di connessione potrebbero essere legati a un utilizzo eccessivo della rete (troppi download simultanei) che vanno a saturare la banda, riducendo la velocità delle singole connessioni

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Non bisogna sottovalutare, inoltre, tutti i possibili problemi legati all’operatore:

  • La rete locale dell’operatore potrebbe avere dei problemi; in questo caso, bisogna contattare il Servizio Clienti per segnalare il problema e attendere che i tecnici completino le riparazioni necessarie
  • L’impianto di connessione potrebbe non funzionare; il modem router fornito dall’operatore potrebbe essere difettoso o non configurato in modo corretto andando a pregiudicare la qualità della connessione

Come comportarsi se la linea Enel Fibra è lenta

  • Controllare il modem: la prima cosa da fare è verificare che il modem sia collegato nel modo giusto e che funzioni correttamente; nella maggior parte dei casi, infatti, i problemi di connessione sono legati a questo dispositivo
  • Verificare il funzionamento della rete Wi-Fi: interferenze o un’errata configurazione potrebbero rendere impossibile sfruttare in modo corretto la rete Wi-Fi; per verificare se il problema è il Wi-Fi basta collegarsi al modem tramite cavo e verificare se la connessione funziona correttamente mentre per migliorare la copertura è possibile ricorrere a un Wi-Fi Extender
  • Verificare il funzionamento del proprio dispositivo: il problema di Internet lento potrebbe non essere legato alla connessione ma al dispositivo utilizzato per connettersi; per eliminare questo dubbio è sufficiente provare a connettersi con un altro dispositivo
  • Contattare l’assistenza: in caso di malfunzionamenti è necessario contattare il Servizio Clienti Enel Fibra al numero 800 900 860

In qualsiasi momento, è possibile presentare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
esperienza iter scelta ...

Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...

roberto pisano
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su