Offerta | Caratteristiche | Prezzo |
---|---|---|
![]() Tiscali Ultrainternet Fibra + Mobile Smart 50 Top
|
Chiamate: illimitate 2.5 Giga | 24.90 €/mese |
![]() Tiscali Ultrainternet Fibra
|
Chiamate: a consumo 2.5 Giga | 26.90 €/mese |
Tiscali è uno dei principali operatori del settore delle offerte Internet casa e propone diverse soluzioni per l’accesso ad Internet ad alta velocità. Le offerte Tiscali consentono la possibilità di utilizzare la fibra ottica FTTH fino a 2,5 Gigabit in download. In caso di indisponibilità della rete FTTH, però, Tiscali mette a disposizione tecnologie alternative.
C’è poi la possibilità di sfruttare la convergenza fisso + mobile, abbinando all’abbonamento Internet casa anche una SIM Tiscali Mobile (operatore virtuale su rete TIM). In questo modo, i clienti che scelgono Tiscali hanno la possibilità di massimizzare i vantaggi e di ridurre i costi, affidandosi all’operatore sia per la rete fissa che per la rete mobile.
Tra le caratteristiche principali delle offerte Internet casa di Tiscali troviamo:
Tiscali si distingue, inoltre, per proporre una gamma di offerte Internet casa in grado di abbinare trasparenza e convenienza, con costi chiari e contenuto rispetto ai principali operatori concorrenti.
La gamma di offerte Tiscali Casa Tutto Compreso è particolarmente ricca, con tante soluzioni pensate per garantire agli utenti la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità e con costi ridotti. Tra le promozioni principali troviamo:
Si tratta dell’offerta di riferimento della gamma di tariffe Tiscali per la connessione Internet a casa. La promozione include:
Ultrainternet Fibra di Tiscali prevede un costo di 26,90 euro al mese con attivazione di 29,90 euro una tantum.
Tiscali propone anche l’offerta fisso + mobile Ultrainternet Fibra + Mobile Smart 50 Top. La promozione in questione include:
L’offerta fisso + mobile di Tiscali prevede un costo di 24,90 euro al mese per la parte fissa e di 5 euro al mese per la parte mobile per una spesa complessiva di 29,90 euro al mese oltre ad un contributo di attivazione di 29,90 euro una tantum.
La gamma di offerte Internet casa di Tiscali include anche Ultrainternet Wireless. Si tratta di un’offerta FWA (Fixed Wireless Access) che rientra tra le offerte “fibra mista radio”. Con questa promozione è possibile sfruttare una connessione illimitata tramite rete wireless con velocità massima di 100 Mbps. In più, sia l’attivazione che il modem Wi-Fi sono gratis.
Il canone è di 24,90 euro al mese. L’offerta è pensata per tutti i clienti che non sono raggiunti dalla fibra FTTH e dalla fibra mista rame FTTC. Grazie ad Ultrainternet Wireless, infatti, questi clienti hanno la possibilità di accedere ad Internet con una connessione in banda ultra-larga, senza limiti e con ottime prestazioni.
Si tratta di una delle migliori offerte Tiscali Internet, per navigare laddove non si è raggiunti dalla fibra ottica: Ultrainternet Wireless di Tiscali ha un costo mensile in offerta pari a 19,95 euro al mese per 12 mesi e garantisce:
In merito alle modalità di pagamento, sono autorizzate soltanto Rid e carta di credito, mentre le carte pre-pagate sono escluse. Pagando un costo di 27,94 euro al mese (in offerta per 12 mesi) si potrà anche aggiungere una SIM mobile, con 100 Giga, minuti illimitati e 100 SMS.
La copertura della fibra Tiscali può essere verificata direttamente tramite il sito dell’operatore. La procedura da seguire è molto semplice. Una volta individuata l’offerta da attivare, affidandosi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa, è possibile raggiungere il sito dell’operatore e, in particolare, la pagina dedicata alla promozione.
A questo punto è sufficiente scegliere l’opzione Verifica e attiva e seguire la procedura. Bisognerà inserire l’indirizzo di attivazione della linea per poter verificare l’effettiva disponibilità della fibra ottica FTTH. In questo caso, è necessario inserire l’indirizzo completo di numero civico in quanto la copertura della fibra può cambiare anche da un edificio all’altro.
Le offerte Tiscali Casa sono disponibili con diverse tecnologie di connessione. In base alla copertura, sarà possibile attivare l’offerta con la velocità più alta disponibile. In tabella, qui di sotto, vengono riepilogate tutte le tecnologie disponibili con le soluzioni proposte da Tiscali e i valori della velocità in download e in upload. Per la fibra ottica FTTH, in base alla copertura, sono disponibili due diversi profili di velocità.
TECNOLOGIA DI CONNESSIONE |
VELOCITA’ IN DOWNLOAD |
VELOCITA’ IN UPLOAD |
FTTH (Fiber to the Home) |
|
|
FTTC (Fiber to the Cabinet) |
|
|
FWA (Fixed Wireless Access) |
|
|
ADSL |
|
|
NB: 1 Gigabit equivale a 1.024 Megabit
Le attuali offerte Tiscali ADSL e fibra per la connessione Internet di casa propongono una velocità di navigazione variabile in funzione della copertura raggiungibile nel proprio comune.
Per quanto riguarda l’ADSL Tiscali a 20 Mega, come per le altre compagnie, le velocità massime dichiarate non sono quelle a cui viaggiano realmente gli utenti. Per questo tipo di connessione ad esempio la velocità garantita dai contratti dell'operatore è di 10 Mbit/s. Così come avviene per la fibra, la FTTH (Fiber to Home) che è al momento la tecnologia più rapida ed evoluta a fronte di una velocità massima di 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload dai test riportati sul sito misuraInternet dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) i parametri minimi garantiti sono di 100 Mbit/s per scaricare e 3 Mbit/s in upload. Valori in genere disponibili con connessioni fibra a 300 Mbit/s.
La tecnologia fibra ottica purtroppo non è ancora disponibile in ogni città: dunque, prima di procedere alla firma del contratto, è consigliabile verificare la copertura di rete nella zona in cui si vuole attivare la linea.
Come accennato Tiscali è stata però una delle prime società di telecomunicazioni in Italia ad offire la Fibra wireless WFTTH (Wireless Fiber To The Home), una connessione in fibra ottica senza fili che permette di raggiungere velocità di 1 Gigabit/s - al pari della fibra via cavo - in buona parte del paese.
L’attivazione delle offerte Tiscali casa avviene direttamente online, dopo aver completato la verifica della copertura. Si tratta di una procedura molto semplice che può essere completata in pochi minuti. Una volta scelto la tariffa da attivare e aver effettuato la verifica della copertura, basterà inserire i dati richiesti per poter completare l’attivazione del contratto.
Nel giro di pochi giorni, Tiscali contatterà il suo nuovo cliente per fissare un appuntamento con il tecnico specializzato che provvederà ad attivare la connessione, effettuando gli interventi necessari per il collegamento alla rete (in particolare in caso di connessione FTTH oppure di connessione FWA). L’installazione non prevede costi.
I contratti Tiscali internet casa in genere hanno durata illimitata. Si può disdire il servizio in qualsiasi momento, si dovrà dare comunicazione all’operatore con almeno 30 giorni di anticipo con una lettera raccomandata A/R a:
Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 - 09123)
Dovrete ricordarvi di allegare una copia del documento di identità dell’intestatario del servizio. In base al contratto, il recesso precede il pagamento di un contributo di disattivazione che non può superare il valore di un canone mensile.
Il diritto di recesso senza costi potrà essere richiesto solo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, come previsto dalla Legge. Anche in questo caso sarà necessario inviare una comunicazione scritta a Tiscali che deve essere inviata con una raccomandata A/R o via fax (numero 800910028 per i privati e 800910032 per le aziende) a condizione che lo stesso sia confermato, entro le quarantotto ore successive, mediante lettera raccomandata A.R.
I numeri utili dell’assistenza clienti Tiscali sono il 130 per i privati e il 192130 per le aziende.
Per chi voglia solo cambiare l’intestatario dell’offerta Tiscali la modifica può essere richiesta dall’apposita sezione del My Tiscali collegandovi al sito www.tiscali.it, oppure contattando il Servizio Clienti al numero 130 (Clienti privati) o al numero 192130 (clienti con Partita IVA).
Per registrare il cambio intestatario con Tiscali potranno passare anche 30 giorni dal momento della richiesta. Quando la modifica sarà fatta vi arriverà una comunicazione via SMS o mail.
In merito ai costi del cambio operatore, è previsto:
Tiscali, nata in Sardegna a fine anni ’90, è un operatore di riferimento del settore delle telecomunicazioni con offerte telefono fisso e Internet ADSL e Fibra ottica. A partire dal 2022, l’azienda, a seguito della fusione con Linkem Retail, ha assunto la denominazione di Tessellis. Il brand Tiscali continua ad essere attivo sul mercato: Tiscali Italia, infatti, è oggi una controllata di Tessellis.
Questo mese Ultrainternet Fibra + Mobile Smart 50 Top di Tiscali è la tariffa internet casa più economica dell'operatore a partire da 24,90 euro.
Opinioni su Tiscali
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe
Ultimi commenti su Tiscali
va tutto alla grande.... tiscali ha fatto grandi passi avanti .... belli e bravi....
TiscaliPer me il migliore gestore è veloce e il servizio buono