Come funziona Vodafone Happy?

Aggiornato il: 13/03/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 21/07/2022

In 30 secondi

Cos’è Vodafone Happy?

  • Si tratta del programma fedeltà che Vodafone mette a disposizione dei propri clienti
  • L’accesso al programma è gratuito
  • Gli utenti Vodafone possono accumulare punti (detti “sorrisi”) da utilizzare per sbloccare i premi disponibili nel catalogo
  • Il catalogo di premi di Vodafone Happy viene aggiornato periodicamente
  • Per accedere al programma è possibile utilizzare l’app MyVodafone

Vodafone Happy è il programma dedicato ai clienti Vodafone che accedono ai propri profili (sia per telefonia fissa che per telefonia mobile) attraverso l’app My Vodafone. Si tratta di un programma fedeltà che di recente è stato completamente rinnovato e punta a premiare chi rimane a lungo con l’operatore, secondo un’ottica di fidelizzazione volta a contrastare il continuo passaggio da un fornitore di telefonia all’altro alla ricerca delle migliori tariffe per la telefonia mobile.

Vodafone Happy

In breve, con Vodafone Happy si partecipa ogni settimana all’estrazione di diversi premi, anche di grande valore: vediamo qui di seguito come funziona l’iniziativa riservata ai clienti Vodafone.

Che cos’è il programma Vodafone Happy?

Con il nuovo programma Vodafone Happy, rinnovato totalmente, si accumulano punti detti “sorrisi”, che vengono assegnati in base agli anni passati in Vodafone, in seguito all’acquisto di prodotti o servizi Vodafone e come premio fedeltà per chi non cambia operatore. 

Questi “sorrisi” possono essere impiegati per partecipare a estrazioni di premi, a un costo in “sorrisi” più alto più è prestigioso il bene o il servizio in palio. Attenzione, perché se non si vince i sorrisi non vengono scalati, ma sono congelati per una settimana e poi possono essere nuovamente utilizzati.

In più, ogni mese Vodafone offre un regalo sicuro che i clienti dell’operatore potranno scegliere tra cinque diverse proposte, nonché un vantaggio settimanale (come sconti e bonus) da riscattare ogni sette giorni.

A completare i vantaggi del programma c’è la Sala Giochi che consente l’accesso a una serie di giochi che uniscono l’intrattenimento alla possibilità di accumulare punti e, soprattutto, di poter vincere alcuni premi speciali messi in palio dall’operatore.

Quali sono i premi di Vodafone Happy?

Il catalogo di premi a cui è possibile accedere tramite Vodafone Happy viene aggiornato periodicamente. I clienti Vodafone, infatti, possono consultare il catalogo aggiornato in tempo reale, tramite l’app MyVodafone, accedendo alla sezione dedicata al programma fedeltà. Da notare che sono disponibili sia premi “fissi” che premi speciali, richiedibili, in genere, entro una settimana dal debutto all’interno del catalogo.

In aggiunta, per gli utenti Vodafone Happy vengono predisposte iniziative speciali a cui è possibile accedere durante delle festività o durante giornate particolari. Per riscattare un premio è sufficiente accumulare sorrisi (tramite le varie modalità messe a disposizione dall’operatore) fino ad arrivare alla quota sufficiente per il premio desiderato.

Tra i premi disponibili oggi troviamo:

  • uno scooter elettrico Piaggio 1 Active PMP bianco
  • una Smart TV Samsung OLED 4K S95C da 65 pollici
  • una GoPro Hero 12 Black
  • un Samsung Galaxy Z Fold5 512 GB

Come si accumulano i punti per Vodafone Happy?

Ogni mese gli utenti Vodafone guadagnano 25 “sorrisi” per ogni linea Vodafone che possiedono – sia fissa che mobile – e altri 20 sorrisi per tutte le Happy Challenge completate. Le Happy Challenge sono per l’appunto il modo più semplice per avere “sorrisi” extra, ad esempio leggende le Vodafone Stories, partecipando a sondaggi, esplorando tutte le funzionalità dell’app My Vodafone.

Come accedere a Vodafone Happy

Per accedere al programma fedeltà Vodafone Happy, basta aprire l’app My Vodafone. Il catalogo premi si trova direttamente in home: su Gioca e vinci si può scegliere il premio da provare a vincere con i “sorrisi” accumulati, mentre l’opzione Ritira il regalo consente di scegliere il regalo gratis da ritirare ogni mese.

 Nella prima schermata è possibile visualizzare al volo i”sorrisi” accumulati, mentre nello Storico punti si trovano i sorrisi che vengono riconsegnati ogni venerdì, in caso di mancata vittoria. Ogni venerdì i “sorrisi” si aggiornano e in più gli utenti troveranno una ricompensa speciale, senza che sia necessario investire punti.

Nella sezione Premi vinti si può invece sapere tutto sui premi che l’utente si è già aggiudicato.

Che cosa succede se si vince un premio con Vodafone Happy?

In caso di vincita, i “sorrisi” corrispondenti verranno scalati, e l’utente dovrà continuare ad accumularli con i metodi descritti più sopra per poter partecipare alle nuove estrazioni. Se il premio è digitale, lo si riceverà direttamente online (ad esempio gli abbonamenti ai quotidiani digitali); in caso di premio fisico, invece, l’utente dovrà compilare il form di riferimento per riceverlo a casa, all’indirizzo che verrà indicato. 

I punti possono essere utilizzati per giocare a più concorsi, in base al proprio saldo e alle disponibilità del catalogo.

Come si può avere assistenza per Vodafone Happy?

Gli utenti che vogliono avere ulteriori chiarimenti sul programma di fedeltà Vodafone Happy o che sono incorsi in problemi possono chiamare il 190 per saperne di più su un premio digitale vinto, per quanto riguarda invece i premi fisici il numero da chiamare è l’800 894315 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

Come si fa ad accedere all’app My Vodafone?

Come si è visto, condizione necessaria per gli utenti Vodafone al fine di partecipare al programma Vodafone Happy è l’utilizzo dell’app My Vodafone, che oltre alla gestione dei premi ha tantissime funzionalità che permettono di interagire con le proprie linee Vodafone, conoscere i propri consumi mensili, effettuare ricariche, segnalare problemi e così via.

L’app My Vodafone può essere scaricata dagli store per smartphone o tablet (App Store, Google Play e App Gallery Huawei), semplicemente inquadrando il QR Code che si trova sul sito o cercando direttamente l’app nel proprio store di riferimento. Per entrare nell’app si hanno due possibilità: o disattivare il wireless e venire riconosciuti semplicemente grazie all’accesso alla rete mobile di Vodafone; in alternativa bisogna inserire le proprie credenziali Vodafone. 

Per iniziare la procedura di richiesta delle credenziali, della durata di pochi minuti, basta collegarsi al sito Internet dell’operatore, cercare il pulsante Fai da te e premere su Registrati. A questo punto l’utente dovrà digitare il proprio numero di cellulare nel campo di testo apposito e cliccare su Conferma; si riceverà un codice OTP via SMS al numero fornito che dovrà essere inserito nella pagina successiva.

Ora si può procedere alla creazione dell’account, indicando il proprio codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica (che sarà la login per accedere a MyVodafone) e una password da scegliere secondo le regole fornite da Vodafone. Dopo aver messo il segno di spunta alla voce Ho preso visione e accetto le Condizioni generali e al chaptcha, premendo il pulsante Registrati si riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link di conferma da cliccare per completare la procedura.

Risorse utili