Tracking Vodafone: come verificare lo stato dell'ordine SIM e altro

Aggiornato il: 23/06/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 23/06/2020

Vodafone è uno dei principali operatori del settore di telefonia mobile e fissa in Italia. Il provider può contare su di un ricco bacino di clienti e su una vasta gamma di prodotti e servizi che possono essere attivati sia in uno dei negozi Vodafone che direttamente online, tramite il sito ufficiale dell’operatore, disponibile all’indirizzo vodafone.it.

smartphone vodafone

I servizi di tracking Vodafone

I clienti che scelgono di attivare un’offerta Vodafone o di acquistare uno smartphone tramite il sito dell’operatore riceveranno la SIM o il prodotto acquistato direttamente all’indirizzo fornito in fase di registrazione. La consegna avverrà tramite corriere espresso (da notare che i prodotti Vodafone vengono consegnati esclusivamente in Italia e non è possibile indicare un indirizzo di consegna al di fuori dei confini italiani).

Grazie ai servizi di tracking Vodafone, il cliente che sceglie di attivare un prodotto o un servizio con l’operatore di telefonia avrà modo di verificare lo stato dell’ordine e tutte le informazioni ad esso correlate. In questo modo, quindi, sarà possibile ottenere informazioni precise in merito ai tempi di consegna di una SIM, di uno smartphone o di un altro prodotto acquistato con Vodafone.

Allo stesso modo, il tracking Vodafone consente di verificare lo stato della procedura di attivazione di un servizio come, ad esempio, la portabilità del numero di cellulare da altro operatore (che deve essere richiesta espressamente dall’utente ricordiamo) oppure l’attivazione di una linea fissa. Chi sceglie Vodafone ha la possibilità di tenere sotto controllo i tempi di consegna e attivazione in modo molto semplice.

Da notare, inoltre, che in caso di problemi tecnici con la linea Vodafone o con un ordine effettuato dal sito dell’operatore è possibile aprire una segnalazione, contattando il servizio clienti del provider tramite uno dei canali disponibili. Successivamente, grazie ad un apposito tracking dedicato, l’utente potrà seguire, passo dopo passo, la risoluzione del problema segnalato.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tracking Vodafone e sulle modalità per verificare lo stato dell’ordine effettuato tramite il sito dell’operatore e delle segnalazioni aperte contattando il servizio clienti.

Acquisto online di SIM o dispositivo

Il sistema di tracking Vodafone permette all’utente di verificare lo stato dell’ordine effettuato tramite il sito dell’operatore. In qualsiasi momento, infatti, l’utente potrà ottenere informazioni in merito alle tempistiche di consegna del prodotto acquistato che verrà consegnato tramite corriere espresso, solitamente nel giro di pochi giorni lavorativi, all’indirizzo fornito.

Dopo l’acquisto, l’utente riceverà via e-mail tutte le informazioni sull’ordine. Nella mail riepilogativa ci saranno i dettagli relativi ai tempi di consegna del pacco e le modalità. Per effettuare il tracking di un prodotto (SIM o dispositivo) acquistato dallo store online di Vodafone basterà, quindi, seguirà le informazioni fornite direttamente dall’operatore.

I prodotti acquistabili online, tramite il sito di Vodafone, sono:

  • SIM con offerte attive e con la possibilità di richiedere la portabilità del numero da un altro operatore (avviando un’apposita procedura che richiederà alcuni giorni lavorativi per essere completata)

  • Dispositivi quali smartphone, tablet, modem 4G e device IoT della gamma V by Vodafone

Per entrambe le categorie di prodotto, la consegna tramite corriere sarà tracciabile e l’utente potrà verificare, in qualsiasi momento, la data entro cui il pacco dovrebbe essere consegnato. In linea di massima, gli ordini vengono consegnati nel giro di pochi giorni ma è sempre opportuno verificare le tempistiche e controllare che tutto sia in regola.

Dal sito Vodafone è possibile attivare anche alcuni servizi che prevedono un servizio di tracking specifico. I servizi in questione sono la portabilità del numero di cellulare, richiedibile al momento dell’acquisto di un’offerta mobile, e l’attivazione di una nuova linea fissa (con o senza portabilità del numero fisso). Il tracking Vodafone per questi due servizi segue queste modalità:

Portabilità del numero di cellulare

In caso di attivazione di una nuova SIM Vodafone e di contestuale richiesta di portabilità del numero di cellulare bisognerà seguire tempistiche ben precise. Sia in caso di acquisto online che in caso di acquisto in negozio, richiedendo la portabilità del numero, l’utente riceverà subito una SIM Vodafone con l’offerta richiesta già attiva e con un numero di cellulare temporaneo.

Per alcuni giorni, l’utente potrà utilizzare la SIM Vodafone con il numero temporaneo (la SIM dell’operatore precedente con il proprio numero di cellulare abbinato resterà attiva nel frattempo) in attesa che l’operatore completi la procedura di portabilità del numero. Tale procedura, di solito, dura un paio di giorni lavorativi ma non è raro dover fare i conti con un ritardo (legato ad esempio a problemi amministrativi con l’operatore di provenienza o alla presenza di giorni festivi).

L’utente che attiva una SIM Vodafone e richiede la portabilità del numero potrà verificare lo stato della pratica e il tempo necessario al completamento della portabilità in modo molto semplice. In questo caso, il tracking Vodafone sfrutta il numero di telefono 42995 da un qualsiasi numero Vodafone (ad esempio la numero temporaneo attivo sulla SIM già fornita all’utente dall’operatore).

Da questo numero, inserendo le informazioni richieste, sarà possibile scoprire:

  • La data di passaggio a Vodafone dal precedente operatore del proprio numero di cellulare

  • L’accettazione della richiesta di portabilità o l’eventuale rifiuto della richiesta con relativa motivazione

Una volta completata la procedura di portabilità del numero, l’utente riceverà un SMS di benvenuto da Vodafone. La nuova SIM, che precedentemente era abbinata al numero temporaneo, sarà ora abbinata al numero appena “passato” a Vodafone ed il numero temporaneo fornito dall’operatore verrà definitivamente disabilitato.

Attivazione linea fissa

Quando si sottoscrive una delle offerte Internet casa di Vodafone, tramite procedura online oppure via call center o in un negozio Vodafone, l’attivazione della linea fissa non è immediata. Per poter iniziare ad utilizzare la connessione ad Internet prevista dall’abbonamento, infatti, è necessario attendere che l’operatori ultimi le procedure necessarie all’attivazione vera e propria della linea.

Se l’abbonamento prevede l’accesso alla rete in fibra ottica FTTH, inoltre, sarà necessario attendere che l’operatore fissi un appuntamento per l’intervento del tecnico autorizzato che dovrà effettuare alcune operazioni all’interno dell’abitazione per l’allaccio della connessione (la fibra FTTH, ricordiamo, arriva sino all’abitazione dell’utente).

Per le offerte di rete fissa, il tracking Vodafone permette di seguire, passo dopo passo, lo stato di attivazione della linea. Anche in questo caso, la procedura di verifica dello stato dell’attivazione della linea passa attraverso il sito ufficiale Vodafone e, in particolare, per una sezione ben precisa (ordineretefissa.vodafone.it) in cui sarà possibile controllare la fase di avanzamento della propria pratica.

Per verificare lo stato di avanzamento dell’attivazione di una linea fissa Vodafone è necessario inserire:

  • il numero di cellulare inserito in fase di attivazione dell’offerta di rete fissa

In alternativa, sarà possibile verificare lo stato di attivazione dell’offerta inserendo:

  • il codice pratica

  • il codice fiscale (o la partita IVA in caso di clienti business)

Il codice pratica viene inviato dall’operatore, subito dopo la richiesta di attivazione della linea fissa, tramite e-mail e SMS (rispettivamente all’indirizzo di posta elettronica ed al numero di cellulare fornito dal cliente). Si tratta di un codice di 8 cifre che permette all’operatore di identificare, in modo univoco, la linea in fase di attivazione.

Il codice fiscale, o il numero di partita IVA, da inserire è quello indicato in fase di attivazione dell’offerta e quindi si riferisce all’intestatario del contratto sottoscritto con l’operatore. Una volta inseriti i dati richiesti, basterà cliccare sull’opzione Verifica per poter controllare lo stato dell’attivazione della nuova linea Vodafone.

La procedura di attivazione di una linea fissa Vodafone (in particolare in caso di allaccio alla rete FTTH) richiede un tempo decisamente superiore rispetto alla procedura di portabilità del numero di cellulare. In caso di ritardi, sarà possibile contattare il servizio clienti per saperne di più.

Cosa fare in caso di problemi con un ordine Vodafone

Nonostante il servizio offerto da Vodafone, per quanto riguarda l’acquisto di prodotti e servizi tramite store online, sia di ottima qualità è possibile imbattersi in problematiche di vario tipo come ritardi nelle consegne o errori di altro tipo. In tutti questi casi, è necessario agire prontamente e mettersi in contatto con il servizio clienti Vodafone assicurandosi di avere con sé tutte le informazioni utili per consentire all’operatore di identificare l’ordine.

Prima di contattare il servizio clienti, quindi, è necessario verificare il numero dell’ordine o della pratica di attivazione per cui si sta registrando il problema. Successivamente, sarà possibile contattare Vodafone in uno di questi modi:

  • chiamando da un numero Vodafone al 190 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22)

  • chiamando da un numero di rete fissa o di rete mobile di un altro operatore al 800 100 195 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22)

  • chiamando dall’estero al numero +39 349 2000190 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, ora italiana)

  • contattando l’assistente virtuale Tobi tramite WhatsApp al numero 3499190190

Contando il servizio clienti, per un problema con un ordine effettuato dal sito dell’operatore, verrà aperta una segnalazione che potrà poi essere seguita online dall’utente, passo dopo passo, sino alla completa risoluzione del problema.

Come seguire una segnalazione con Vodafone

Il tracking Vodafone per le segnalazioni (relative a un problema con un ordine o al malfunzionamento della linea fissa o mobile) è disponibile direttamente dal portale dell’operatore all’indirizzo segnalazioni.vodafone.it da cui sarà possibile seguire, in tempo reale, il processo di risoluzione del problema segnalato al servizio clienti.

Per seguire la segnalazione effettuata al servizio clienti Vodafone è necessario:

  • effettuare il login con il proprio account Vodafone

  • inserire il numero di segnalazione e il codice segreto che l’operatore ha inviato via SMS dopo il contatto con il servizio clienti

In caso di smarrimento del numero di segnalazione, basterà inserire, nell’apposito form, il proprio numero di cellulare per ricevere nuovamente i dati d’accesso e poter consultare lo stato della segnalazione stessa. Naturalmente, si tratta di una procedura completamente gratuita.

Conviene effettuare un ordine online con Vodafone?

A conti fatti, Vodafone non è da considerare solo come un operatore ma anche come un vero e proprio store online, completamente sicuro per quanto riguarda i pagamenti online (tutti i principali strumenti di pagamento sono accettati) e in alcuni casi anche molto conveniente. Il sito dell’operatore è, quindi, da tenere sempre in considerazione per acquisti online.

Acquistare una SIM con un’offerta attiva o un nuovo abbonamento per la linea fissa di casa tramite procedura online è sicuro e conveniente e può essere una soluzione, molto spesso, più vantaggiosa rispetto all’acquisto effettuato in un negozio Vodafone. In conclusione, grazie anche ai sistemi di tracking offerti dall’operatore, è possibile affermare che effettuare un ordine online (per una SIM, un abbonamento di rete fissa o un dispositivo) tramite il sito Vodafone è un’opzione da tenere sempre in considerazione.