Numero clienti Iliad: come parlare con un operatore dell'assistenza

Aggiornato il: 21/01/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/01/2021

Iliad è oggi uno dei più popolari operatori italiani di telefonia mobile: la sua combinazione di basso costo mensile, traffico illimitato e larga dotazione di gigabyte di traffico dati, unita alla possibilità di interrompere il proprio abbonamento quando si vuole senza penali, hanno fatto in modo che il gigante francese si affermasse anche da noi.

iliad come controllare credito residuo

Il sito internet di Iliad è il punto di riferimento per tutte le operazioni che riguardano la propria utenza, dalla ricarica del credito (attraverso l’Area Personale) alla richiesta di informazioni. Può però capitare di avere bisogno di parlare con un operatore in carne e ossa, e quindi sapere qual è il numero clienti Iliad.

Le modalità di contatto attraverso il numero clienti Iliad

Il numero del servizio assistenza clienti di Iliad è il 177. Gli operatori sono disponibili per l’assistenza con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22

  • il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20

Il costo della chiamata è gratuito se effettuato dalla propria linea mobile Iliad, essendo incluso nell’offerta, altrimenti si fa riferimento al piano tariffario dell’operatore relativo alla linea da cui si chiama.

L’assistenza online di Iliad

Oltre al numero clienti Iliad, ci sono altri modi per entrare in contatto con l’operatore e chiedere chiarimenti sull’offerta o particolari servizi per la gestione del proprio contratto.

L’assistenza online in particolare è molto comoda, perché collegandosi sull’apposita pagina del sito di Iliad mette a disposizione degli utenti la risposta ai quesiti più diffusi e le configurazioni necessarie per utilizzare al meglio la propria offerta su smartphone.

In particolare, l’assistenza online offre risposte sulla propria offerta:

  • registrazione e attivazione (con tematiche inerenti alle modalità di attivazione e sottoscrizione di un nuovo contratto, la registrazione tramite Simbox, il costo della SIM e la videoidentificazione necessaria per attivarla, le modalità di consegna, la portabilità del numero e così via)

  • rinnovo, ricarica e consumi (dettagli delle offerte, verifica del credito residuo, dettaglio dei consumi, rinnovo dell’offerta mensile, modifiche del metodo di pagamento, servizi a sovrapprezzo)

  • offerta, smartphone, opzioni e servizi (segreteria telefonica, rete 4G e 4G+, segreteria visiva, trasferimento di chiamata, avviso di chiamata, blocco di numeri e di servizi a sovrapprezzo, blocco di chiamate e SMS commerciali, informazioni per chi viaggia in Europa o fuori dall’Europa, chiamate internazionali dall’Italia all’estero, area personale, recupero e modifica delle credenziali dell’area personale, sblocco della SIM in caso di blocco PIN, blocco o sostituzione della SIM, recesso dall’offerta Iliad)

Altre sezioni della pagina di assistenza includono la guida con i primi passi da seguire per attivare il proprio abbonamento, l’utilizzo della Simbox per la registrazione presso un punto fisico, le configurazioni per iPhone e per Android. Completa la pagina una lunga lista di domande frequenti.

Gli altri modi per entrare in contatto con Iliad

Per comunicare con Iliad, infine, è possibile fare affidamento anche sui canali social, ovvero gli account che si trovano a fondo pagina nel sito per le seguenti piattaforme:

  • Facebook

  • Instagram

  • Twitter

  • LinkedIn

  • YouTube

Infine – ad esempio per inviare documentazione contrattuale cartacea – si può utilizzare la posta, indirizzando le proprie comunicazioni a ILIAD CP 14106 20146 MILANO.

Che cosa sono le Simbox di Iliad

Una delle modalità più innovative offerte da Iliad per la gestione di un’utenza mobile è quella tramite Simbox, dei punti automatizzati disponibili per il self service negli Iliad Store e Corner (la lista è disponibile sul sito dell’operatore).

Utilizzando la Simbox è possibile registrarsi in pochi minuti, effettuando anche il passaggio della videoidentificazione necessario per attivare l’utenza. Basta recarsi presso uno di questi punti con un documento tra carta d’identità, patente e passaporto in corso di validità, e seguire le istruzioni su schermo. Al termine della registrazione è necessario sostenere un primo pagamento che include il costo della SIM (9,99 euro una tantum) e la tariffa dell’offerta Iliad selezionata; la SIM verrà consegnata al termine del processo di registrazione e attivata da Iliad poche ore dopo, una volta che l’identità dell’utente sarà stata verificata.

Come registrarsi sul sito di Iliad

Per chi invece vuole attivare una nuova utenza senza muoversi da casa, non è necessario parlare con un operatore dell’assistenza Iliad, perché è possibile eseguire tutte le fasi comodamente seduti sul divano o alla scrivania. Per prima cosa, dopo aver aperto il sito di Iliad, bisogna selezionare il pulsante “Registrati” e compilare i moduli che verranno visualizzati.

Una volta terminato il processo, sarà necessaria una verifica dell’identità del nuovo abbonato: con la videoidentificazione (che consiste nel caricamento di un documento d’identità digitalizzato e nella registrazione di un video) non sarà necessario essere presenti alla consegna a domicilio della nuova SIM, che verrà inviata direttamente all’indirizzo inserito durante la registrazione.

Se invece si sceglie di ricevere la SIM tramite corriere, la consegna richiede che il titolare dell’abbonamento sia presente alla consegna, senza possibilità di delega; sarà infatti il corriere a occuparsi dell’identificazione, tramite documento d’identità in corso di validità (lo stesso inserito durante la registrazione). Infine sarà necessario fornire al corriere una copia fronte/retro del proprio documento inserito durante la registrazione. A discrezione del corriere incaricato, si potrà essere informati via email oppure SMS sullo stato della spedizione, in modo da sapere quando farsi trovare a casa.

Che cosa fare una volta che arriva la SIM Iliad

Un altro motivo per cui si può richiedere di parlare con un operatore Iliad è l’attivazione della SIM, ma anche in questo caso l’utente può fare tutto da solo senza che sia necessario l’intervento del supporto. Per chi ha scelto la registrazione online, una volta ricevuta la SIM è sufficiente richiedere l’attivazione direttamente nella sezione Attivazione della SIM dell’Area Personale; con l’attivazione via Simbox, invece, la SIM viene attivata da Iliad poche ore dopo la registrazione sulla Simbox stessa e dopo la verifica dell’identità. Da quel momento in poi si può cominciare a chiamare e navigare con Iliad.

Quali sono i canali di contatto ufficiali di Iliad

Una pratica scorretta che purtroppo si è abbastanza diffusa negli ultimi anni è quella di operatori che chiamano il cliente di un’azienda spacciandosi per l’assistenza ufficiale dell’azienda stessa, e in realtà con l’intenzione di carpire dati sensibili e potenzialmente molto pericolosi per l’utente, come il numero della carta di credito o le credenziali di accesso ai vari account.

Per questo Iliad indica in modo esauriente quali sono i suoi canali di contatto ufficiali, in modo da sapere se si sta parlando effettivamente se si sta parlando con un impiegato dell’operatore o con qualcuno che si spaccia come tale.

Le chiamate telefoniche vengono effettuate soltanto con il numero 177, mentre il supporto tramite social avviene esclusivamente tramite gli account ufficiali di Facebook, Instagram e Twitter. Se si riceve una mail di Iliad, per controllare che lo sia effettivamente bisogna verificare che il dominio del mittente sia iliad.it o iliad.com.

Attenzione: Iliad non svolge attività di telemarketing, quindi se siete contattati da qualcuno che vuole convincervi a cambiare operatore e passare a Iliad, non è un dipendente dell’azienda. Inoltre non svolge la propria attività su siti diversi da quello ufficiale (attenti quindi al phishing e ai tentativi di farvi fornire i vostri dati in siti differenti da iliad.it).

Nel caso in cui si sospetti attività di phishing, attraverso telefonate, SMS, richieste su WhatsApp o comunque richieste da parte di soggetti che richiedono dati personali, copia dei documenti o della carta di credito e così via a nome di Iliad, va contattato subito il 177; in alternativa, si può scrivere all’indirizzo mail privacy@it.iliad.com.

Anche per quanto riguarda le app, quelle ufficiali di Iliad al momento sono disponibili solo su Google Play (non esistono quindi app Iliad ufficiali per iOS) e riportano sempre come proprietario e sviluppatore Iliad Italia S.pA.: le app che sono prive di questi identificativi sono quindi pubblicati da soggetti che non appartengono al gruppo Iliad.