Iliad non prende: cause e possibili soluzioni

Aggiornato il: 31/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 31/07/2023

In 30 secondi

  • Se Iliad non prende il problema potrebbe essere legato a un momentaneo down di rete o essere dovuto a difficoltà di copertura. In altri casi, i problemi di comunicazione potrebbero essere dovuti all'esaurimento del credito o dei giga inclusi nella propria offerta.
  • Per risolvere i problemi di connessione si può controllare se la rete Iliad è down oppure no e verificare la copertura nella zona in cui ci si trova. Spesso anche cambiare la rete a cui ci si appoggia può essere la soluzione giusta. 
  • Se i problemi legati alla mancanza di segnale dovessero durare a lungo, ci si potrebbe rivolgere all'assistenza clienti Iliad e chiedere supporto per la risoluzione del problema.

Quando ci si rende conto che Iliad non prende è importante capire che tipo di problema si sta verificando. Potrebbe essere un malfunzionamento della rete dell'operatore low cost oppure potrebbero esserci difficoltà di ricezione del segnale di rete fissa o mobile, dovute alla zona in cui ci si trova oppure a impostazioni del dispositivo che si sta usando. In questa guida vedremo quali sono i problemi più comuni e quali le soluzioni migliori che si possono adottare per tornare a fare telefonate e a navigare in tempi brevi. 

Cause comuni del problema di segnale con Iliad

Cosa può provocare problemi di segnale

Quali sono le possibili soluzioni

Down di rete Aspettare che Iliad ripristini il guasto
Scarsa copertura in zona
  • Spostarsi in un'area priva di ostacoli
  • usare un amplificatore di segnale
Mancanza di credito telefonico Ricaricare la propria SIM 
Giga della propria offerta esauriti Navigazione extra-soglia con tariffazione a consumo
Problemi con la navigazione internet Verificare a quale tipo di rete ci si connette andando nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili 

Se non si riesce a fare telefonate né a navigare su internet è probabile che sia in corso un down di rete, dovuto a un guasto o a interventi di manutenzione sull'infrastruttura di Iliad. Per sapere se la causa dei propri problemi è un malfunzionamento generalizzato della rete si può consultare il sito Downdetector, collegandosi a internet da una rete WiFi diversa dalla propria. 

In altri casi, il segnale è presente ma Iliad non prende alla perfezione. Ciò può essere dovuto a interferenze o a carenza di copertura. In casi come questi, ci si può spostare verso zone coperte meglio oppure modificare la rete a cui ci si connette.

Dal proprio smartphone, è sufficiente andare nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili e verificare se è attiva la connessione alla rete 4G o 4G+. In alcuni casi, può essere conveniente disattivare questa opzione e fare in modo che le comunicazioni avvengano su rete 3G: si prederà un po' di velocità di navigazione ma si guadagnerà in stabilità del segnale. 

Se Iliad prende ma non si riesce a telefonare o a navigare può esserci un problema con il credito residuo o con la quantità di giga inclusi nel proprio piano tariffario. Ricaricare la SIM se il credito è azzerato risolve immediatamente il problema. Se invece si sono esauriti i giga, si potrà continuare a navigare su internet solo attivando la navigazione extra-soglia, al costo di 0,90 € ogni 100 MB di traffico. 

Verifica della copertura di Iliad

Per verificare la copertura di rete garantita da Iliad si può:

  • controllare da che tipo di tecnologia di navigazione su rete fissa si è raggiunti usando lo strumento di verifica della copertura fornito da SOStariffe.it o controllando il sito internet della compagnia;
  • consultare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito per verificare la copertura di rete mobile

Per quanto riguarda le connessioni di rete fissa, Iliad permette di connettersi tramite fibra ottica di tipo FTTH, con una velocità di connessione che arriva fino a 1 Gbps. 

Su rete mobile, invece, Iliad permette di comunicare su rete 3G, 4G, 4G+ e 5G. Al momento, i comuni coperti dal segnale 5G sono oltre 3.000 in tutta Italia e la copertura continuerà a migliorare nei prossimi mesi. 

Soluzioni per migliorare la ricezione del segnale

Per riuscire a migliorare la ricezione del segnale Iliad si possono fare diverse cose:

  • per i clienti di rete mobile è utile spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi, in modo da migliorare la copertura di rete;
  • sempre i clienti di rete mobile possono modificare le impostazioni di connessione alla rete e scegliere di connettersi alla rete 3G, 4G o 5G, a seconda di quella che garantisce un segnale più stabile al momento;
  • i clienti di rete fissa possono invece pensare di installare un WiFi Extender, che amplifica il segnale di rete in tutta la casa e può essere sufficiente a risolvere i problemi legati alla carenza di segnale. 

Se Iliad non prende solo in alcuni punti della casa il WiFi Extender fornito dall'operatore telefonico può essere la soluzione giusta. Si può noleggiare il dispositivo al costo di 1,99 euro al mese e si possono aggiungere fino a quattro WiFi Extender per ogni utenza. L'amplificatore è dotato di un software autoinstallante ed è sufficiente inserirlo nella presa elettrica per iniziare ad apprezzarne l'effetto.

Contattare l'assistenza clienti di Iliad

Contatti Iliad

 

Numero di telefono

  • 177
  • dall'estero +393518995177
  • Chiamate gratis dall'Italia su rete Iliad;
  • telefonate al costo del proprio piano tariffario da altra rete telefonica o dall'estero
  • Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, durante il fine settimana e nei giorni festivi dalle 9 alle 20
Numero di fax +390230377960  

indirizzo di posta:

Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106. 20146 Milano

 
Canali social: Facebook, Twitter e Instagram  

Ci si può mettere in contatto con Iliad usando diversi canali. Il sistema più rapido è chiamare il 177 e parlare con un operatore spiegando qual è il problema. 

Per ricevere assistenza è necessario fornire i propri dati anagrafici e indicare il numero di telefono fisso o mobile pe il quale si richiede assistenza, spiegare che Iliad non prende e raccontare le eventuali soluzioni che sono state tentate per risolvere il disservizio. 

Domande correlate

Perché il segnale con Iliad potrebbe essere debole o assente?

L'assenza o la carenza del segnale Iliad potrebbero essere dovute a un momentaneo down di rete o a malfunzionamenti nei dispositivi usati. Anche una carenza di copertura potrebbe essere all'origine del problema. 

Come posso verificare se la mia zona è coperta dalla rete di Iliad?

Se si vuole controllare la copertura di Iliad su rete fissa si può usare l'utile strumento di verifica fornito da SOStariffe.it: inserendo il proprio indirizzo di residenza si può sapere qual è la migliore tecnologia di connessione alla quale si ha accesso e a quali operatori ci si può rivolgere. Se invece si vuole verificare la copertura su rete mobile si può usare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito. 

Cosa posso fare per migliorare la ricezione del segnale con Iliad?

Per migliorare la ricezione del segnale di rete fissa si può verificare che non ci siano ostacoli vicino al modem, come muri spessi o mobili ingombranti. Inoltre, si possono installare degli amplificatori di segnale, utili soprattutto se si ha una casa ampia o che si sviluppa su più piani. Se si è clienti di Iliad su rete mobile, invece, ci si può spostare verso una zona con una migliore copertura oppure selezionare manualmente la connessione su rete 3G/4G. 

Gli amplificatori di segnale possono aiutare a risolvere il problema di segnale debole con Iliad?

Sì, gli amplificatori di segnale possono essere risolutivi se il problema è causato solo da un segnale telefonico debole. 

Cosa devo fare se riscontro un problema persistente di segnale con Iliad?

Nel caso in cui i problemi di connessione dovessero andare avanti per molto tempo ci si può rivolgere all'assistenza clienti dell'operatore telefonico. In casi estremi, se non si riesce a utilizzare la rete, si può arrivare a pensare a cambiare operatore

Quali informazioni devo fornire all'assistenza clienti di Iliad quando segnalo un problema di segnale?

Quando ci si mette in contatto con il servizio d assistenza di Iliad è necessario fornire le proprie generalità e indicare qual è il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Inoltre, è necessario spiegare qual è il problema che si riscontra e quali sono le cose che sono state fatte per cercare di rimediare all'assenza o alla carenza di segnale. 

Quali sono i possibili tempi di risoluzione per un problema di segnale con Iliad?

I problemi di segnale con Iliad possono risolversi nel giro di pochi minuti, se si tratta soltanto di un problema transitorio, oppure richiedere qualche ora o qualche giorno, nel caso in cui il problema sia più esteso.  

Cosa succede se il problema di segnale non viene risolto nonostante le soluzioni suggerite?

Se gli interventi suggeriti da esperti e assistenza clienti non risolvono il problema e non si riesce a comunicare sulla rete Iliad si può pensare di cambiare operatore, nel caso in cui il problema fosse legato a una carenza di segnale, oppure dispositivo, se l'origine del problema è legato a difficoltà tecniche di connessione.