Come trasferire le foto da un telefono all'altro

Aggiornato il: 30/01/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 30/01/2020

Ti hanno regalato uno smartphone nuovo e ti piacerebbe trasferire le foto presenti in quello vecchio, oppure vorresti inviare le foto fatte durante le feste al cellulare di un amico: a prescindere da quale sia la motivazione, devi sapere che ci sono diversi metodi per trasferire le foto da un telefono all’altro.

come-verificare-credito-residuo-tim

Di seguito troverai tutti i dettagli su come portare a termine questa operazione attraverso una connessione Internet, una rete Wi-Fi, l’utilizzo del Bluetooth, o ancora su come effettuare il trasferimento di foto utilizzando il computer oppure un cloud storage, a prescindere dallo smartphone che stai utilizzando.

Come inviare foto da cellulare a cellullare

Innanzitutto, il passaggio di foto da un telefono all’altro è possibile grazie all’utilizzo delle applicazioni di messaggistica, come per esempio WhatsApp, Messenger e Telegram, tre le più diffuse e apprezzate in Italia.

Per quanto riguarda WhatsApp, è possibile inviare non solo foto, ma anche video, documenti o clip audio, indipendentemente dal cellulare che si sta utilizzando o dal sistema operativo. Farlo è davvero molto semplice:

  • basterà iniziare una conversazione con qualcuno e cliccare sul simbolo della graffetta;

  • a quel punto si dovrà scegliere la voce Galleria per selezionare le immagini che si ha intenzione di mandare, fare tap sulla foto e premere l’icona con l’aeroplano per procedere con l’invio.

La stessa procedura è possibile con l’utilizzo di Messenger, l’applicazione per chattare collegata al proprio account Facebook, attraverso la quale si potranno mandare foto dal proprio cellulare a quello di un altro con pochi semplici tap.

Per quanto riguarda l’app di Telegram, la procedura è più o meno la stessa: dopo aver iniziato una chat con qualcuno, si potranno inviare le immagini presenti sul proprio telefono facendo clic sull’icona a forma di graffetta, che è collocata in basso a destra.

Come trasferire foto tramite Bluetooth

Le app di messaggistica possono essere utilizzare soltanto se si dispone di una connessione Internet, che può essere wireless o quella dei dati dei quali si dispone in base al proprio abbonamento mobile. Una soluzione alternativa per il trasferimento di foto da un telefono all’altro è quella di utilizzare la connessione Bluetooth per farlo.

Non è necessario scaricare un’applicazione, ma si dovrà attivare l’icona del Bluetooth sia nel telefono che invia le foto, sia in quello che le riceve. Basterà selezionare le immagini da inviare, accoppiare i due dispositivi tramite Bluetooth e procedere con l’invio.

Uno dei motivi per i quali l’invio tramite Bluetooth rispetto a quello con l’utilizzo di un’app di messaggistica istantanea è migliore, è dato dal fatto che:

  • nel primo caso è possibile mantenere le dimensioni e il formato originale dell’immagine;

  • nel secondo, invece, le immagini vengono solitamente compresse e perdono in qualità.

Come trasferire le foto da un telefono all’altro: AirDrop

I metodi elencati finora possono essere adoperati a prescindere dal proprio device: gli utenti Apple possono invece scegliere di adottare le funzionalità di AirDrop. In questo modo sarà possibile inviare foto da un iPhone e un altro iPhone senza la necessità di dover utilizzare una connessione Internet.

Trasferire tutte le foto da un telefono all’altro: Google Foto

I metodi elencati finora sono abbastanza immediati nel caso in cui si volessero trasferire poche foto in velocità e con grande immediatezza da uno smartphone a un altro. Qualora, invece si volesse condividere un intero album di foto o, addirittura, tutte le foto presenti sul proprio telefono perché, per esempio, se ne è comprato uno nuovo, ci sono altre procedure da poter utilizzare, in modo gratuito e intuitivo.

A seconda che si abbia un telefono Android o iOS è possibile utilizzare Google Foto o iCloud. Per quanto riguarda Google Foto, può essere adoperato sia dagli utenti Android sia da quelli iOS: per farlo basta avere scaricato sul proprio smartphone l’app di Google Foto.

Si dovrà poi andare nella sezione foto presente sul proprio cellulare, cliccare sull’album che si vuole condividere, poi su Condividi e infine su Carica su Foto. Si può anche scegliere di caricare le singole foto, selezionandole ad una ad una e seguendo poi la procedura sopra descritta per il trasferimento su Google Foto. Con l’app di Google foto è possibile effettuare il backup di tutte le foto presenti sul proprio telefono, in modo completamente gratuito.

Per effettuare il backup delle foto si dovrà:

  • aprire l’app di Google foto e cliccare dal menu l’icona con il simbolo dell’ingranaggio;

  • spuntare la voce Backup e sincronizzazioni, spostandola da OFF a ON;

  • selezionare l’opzione Alta qualità dalla voce Dimensioni caricamento;

  • assicurarsi di essere connessi al Wi-Fi, altrimenti si rischia di consumare tutti i dati dei quali si dispone;

  • installare l’app Google Foto nel nuovo telefono che si vuole utilizzare: associando il proprio account Google e sincronizzando la galleria multimediale online con lo smartphone, si avranno a disposizione tutte le foto che erano state trasferite sul Google Foto.

Trasferire tutte le foto da un telefono all’altro: iCloud

Tutti gli utenti Apple, invece, possono trasferire foto da un dispositivo all’altro con l’utilizzo di iCloud. Per farlo, dovranno seguire la seguente procedura:

  • accedere alle impostazioni di iOS;

  • cliccare sull’icona dell’ingranaggio e sul proprio nome;

  • selezionare le voci iCloud > Foto e impostare ON nei pressi della dicitura Condivisione foto di iCloud;

  • aprire l’app di Foto, premere su Condivisione e poi su Condivisione foto di iCloud;

  • dare un nome all’album che si sta condividendo e inserire quello del contatto al quale lo si vuole inviare;

  • confermare cliccando su Crea e poi su Pubblica. L’album selezionato presente sul proprio telefono sarà caricato direttamente su iCloud: è anche possibile, seguendo la stessa procedura, trasferire tutta la libreria di foto presente sul proprio smartphone.

Si dovrà poi accedere al proprio account iCloud sul nuovo iPhone acquistato, andare sul simbolo a forma di ingranaggio presente all’interno di Impostazioni, cliccare sul proprio nome, poi su iCloud > Foto, mettere ON su Libreria foto di iCloud: si avranno così a propria disposizione tutte le foto trasferite sul cloud dal vecchio iPhone.

Come trasferire foto da cellulare a cellulare tramite PC

È anche possibile, infine, trasferire le immagini da un telefono all’altro utilizzando il computer: basterà collegare lo smartphone al PC con un cavo USB, fare una copia di backup e poi trasferirla sul nuovo telefono, collegandolo al computer, sempre con un cavo USB.

In alternativa, nel caso in cui si disponesse di una scheda SD nel telefono che si sta utilizzando e di uno slot nel quale inserirla anche nel nuovo telefono, sarà possibile copiare tutti i propri contenuti multimediali sulla microSD e avere così a disposizione nel nuovo smartphone tutte le foto.