Passa a ho mobile: costi, offerte e portabilità del numero

Aggiornato il: 05/02/2024
di Luana Galanti
Pubblicato il: 21/12/2023

In 30 secondi

ho. Mobile, second brand di Vodafone, è tra gli operatori virtuali con i piani tariffari più interessanti:

  • passando a ho. si può attivare un'offerta voce e dati con un costo mensile a partire da 5,99 euro;
  • si può mantenere gratuitamente il proprio numero e il processo di portabilità richiede al massimo 3 giorni lavorativi;
  • a seconda delle proprie esigenze e del proprio operatore di provenienza si possono prendere in considerazione diversi piani tariffari.

ho. Mobile è un operatore virtuale italiano con offerte molto competitive. Osservando l'offerta di ho. si nota come alcuni dei piani tariffari più convenienti siano riservati a chi passa a ho. da un altro operatore, chiedendo la portabilità del numero. In questa guida vedremo proprio quali sono le offerte dell'operatore, come chiedere la portabilità e quali costi bisogna mettere in conto. 

Chi è ho. Mobile

ho. Mobile è un operatore virtuale attivo in Italia a partire dal giugno 2018. ho. è il second brand di Vodafone e si caratterizza per un'offerta molto competitiva, che include tariffe solo voce, voce e dati e solo dati.

Chi sta valutando l'idea di passare a ho. Mobile può analizzare l'offerta dell'operatore per capire se è effettivamente la scelta giusta e se risponde alle proprie necessità. Prima di attivare una delle offerte dell'operatore bisogna considerare che:

  • la velocità di navigazione per la maggior parte dei piani tariffari è limitata a 30 Mbps;
  • si può raddoppiare la velocità massima di navigazione attivando i servizi a pagamento ho. il Turbo o ho.+;
  • si può gestire la propria linea telefonica direttamente tramite l'app mobile ho.;
  • con l'opzione di Autoricarica si può autorizzare l'addebito del canone mensile direttamente sul proprio metodo di pagamento preferito.

Offerte passa a ho. Mobile di marzo 2024

TARIFFA

CANONE MENSILE

CONTENUTI

COME ATTIVARLA

ho. Solo Voce

  • 4,99 €/mese
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da Iliad o un operatore virtuale selezionato

ho. 5,99

  • 5,99 €/mese
  • 100 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da Iliad o un operatore virtuale selezionato

ho. 6,99

  • 6,99 €/mese
  • 100 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Richiedendo un nuovo numero

ho. 7,99

  • 7,99 €/mese
  • 180 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da Iliad o un operatore virtuale selezionato

ho. 8,99

  • 8,99 €/mese
  • 150 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Richiedendo un nuovo numero
  • Portabilità da Kena, Digi, Enegan e Feder Mobile

ho. 10,99

  • 10,99 €/mese
  • 300 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da Iliad o un operatore virtuale selezionato

ho. 11,99

  • 11,99 €/mese
  • 50 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da TIM, Vodafone, WINDTRE e Very Mobile

ho. 13,99

  • 13,99 €/mese
  • 150 GB
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Portabilità da TIM, Vodafone, WINDTRE e Very Mobile

ho. Un’offerta per la casa

  • 13,99 €/mese per i già clienti ho.
  • 15,99 €/mese per i nuovi clienti ho.
  • 300 GB
  • Richiedendo un nuovo numero

Le offerte ho. Mobile sono disponibili tramite una semplice attivazione online. Le tariffe non sono disponibili per ogni. Per attivare una tariffa, infatti, è necessario rispettare precisi requisiti. Le opzioni sono:

  • portabilità da operatori selezionati (in genere Iliad e alcuni operatori virtuali) per l’accesso alle tariffe più vantaggiose
  • richiesta di un nuovo numero di cellulare; in questo caso è possibile personalizzare il numero andando a scegliere alcune cifre liberamente
  • portabilità da “altri” operatori come TIM, Vodafone e WINDTRE

Tutte le tariffe hanno minuti e SMS illimitati. A cambiare, invece, sono i GB inclusi oltre che il canone mensile. Le offerte sono sempre senza costi extra rispetto al solo canone mensile. Tutti i servizi accessori sono già inclusi nel canone stesso. 

Attualmente, quasi tutte le offerte ho. Mobile sono disponibili con attivazione gratuita: di conseguenza, per attivare la SIM, bisogna considerare solo il costo del primo mese della tariffa scelta.

Processo di passaggio a ho. Mobile

Da novembre 2022 è cambiata la procedura che bisogna seguire per richiedere al portabilità del proprio numero telefonico. Le nuove regole mirano a ridurre il rischio di furto di dati e offrono maggiori garanzie per i titolari di una SIM.

Per poter passare a ho. Mobile è necessario:

  • che la persona che richiede il passaggio a ho. coincida con la persona titolare del vecchio numero da trasferire;
  • presentare all'operatore telefonico un documento di identità e il codice fiscale;
  • avere il numero seriale della SIM da traferire;
  • verificare che la vecchia SIM sia attiva e abbia credito positivo. 

Una volta che l'operatore ha effettuato tutti i controlli del caso, se tutto è in regola, la procedura di portabilità del numero viene confermata e il passaggio a ho. avviene in un massimo di 3 giorni lavorativi

Costi del passaggio a ho. per il mobile

La procedura di portabilità del numero è gratuita: per il passaggio del proprio numero mobile a ho. bisogna pagare soltanto gli eventuali costi di attivazione e il costo della SIM richiesti dall'operatore. 

L'importo del costo di attivazione varia a seconda della tariffa che si è deciso di sottoscrivere. Per la quasi totalità delle offerte di tipo "operator attack", cioè offerte molto competitive che sono rivolte ai clienti di Iliad e di operatori virtuali, e per le offerte riservate a chi attiva un nuovo numero ho. i costi di attivazione sono azzerati. Per le offerte rivolte a chi è cliente degli altri operatori di rete - Vodafone, WindTre e TIM - il costo di attivazione può essere di 9 euro o di 29 euro, a seconda che ci siano promozioni in corso o meno. 

Il costo della SIM è invece di 0,99 euro in caso di acquisto in un punto vendita ho., mentre è gratis per gli acquisti online. 

Per conoscere i costi associati a ogni piano tariffario è possibile controllare le informazioni di dettaglio fornite per ciascuna tariffa dal comparatore di SOStariffe.it o chiedere informazioni in un negozio ho. 

Portabilità del numero a ho. Mobile

Il servizio di portabilità permette di mantenere il proprio numero mobile quando si cambia operatore telefonico. Chi vuole mantenere il numero deve semplicemente indicarlo nel momento in cui acquista una nuova SIM ho. o può farlo in un secondo momento tramite l'app mobile ho. 

La richiesta di portabilità viene gestita dagli operatori e la persona titolare della SIM non deve far altro che presentare i documenti e le informazioni richiesti. 

Durante il processo di portabilità è possibile anche trasferire il credito residuo dalla vecchia alla nuova SIM. L'operazione di trasferimento del numero mobile richiede al massimo 3 giorni lavorativi. Quando il processo si è concluso si riceve un SMS informativo che spiega come, a partire da quel momento, è possibile usare la nuova SIM ho. a cui è stato associato il numero di telefono usato in precedenza.

Assistenza clienti ho. Mobile

Canale di assistenza

Quando usarlo

Numero verde 800.689887
  • In caso di problemi o di dubbi relativamente all'attivazione di una tariffa ho. 
Numero gratuito 421111
  • Per conoscere lo stato del processo di portabilità del numero
App mobile ho.
  • Per gestire la propria linea telefonica
  • per richiedere la portabilità del numero
  • per verificare lo stato della richiesta di portabilità
Supporto online ho.fficina
  • Per ricevere risposta ai propri dubbi e alle proprie richieste di assistenza
Punti vendita ho.
  • Per ricevere assistenza e consigli riguardo alla procedura di portabilità e all'attivazione delle tariffe ho.

ho. Mobile è una compagnia che si dimostra molto attenta nei confronti dei suoi clienti, mettendo loro a disposizione numerosi canali di assistenza di ho mobile

Se si hanno dubbi o domande riguardanti il processo di portabilità del numero ci si può rivolgere al personale dei punti vendita ho. o consultare le risorse disponibili nel canale di assistenza online ho.fficina. Se online non si trova risposta ai propri dubbi è possibile pubblicare la propria domanda e attendere che gli operatori rispondano. 

Nel caso in cui, invece, il processo di portabilità sia già stato avviato, sarebbe possibile controllarne lo stato tramite l'app ho. oppure chiamando il numero gratuito 421111.

Considerazioni finali sul passaggio a ho mobile 

Passare a ho. può essere molto conveniente, specialmente per chi trasferisce il proprio numero da Iliad o da un operatore virtuale. Se si sta valutando il passaggio a ho. è bene verificare quali sono le tariffe sottoscrivibili, quali sono i servizi offerti e quali i costi da sostenere. 

Per fare la scelta migliore è molto utile mettere a confronto le proposte dell'operatore telefonico e verificarne costi, servizi e dettagli.

Domande correlate

Chi è meglio tra Iliad e ho.?

Sia Iliad sia ho. hanno offerte competitive e un buon livello di servizio. La scelta tra i due operatori va fatta tenendo conto della copertura che garantiscono, dei servizi offerti e della capacità delle diverse tariffe di soddisfare i propri bisogni. 

Quanto costa il passaggio a ho. Mobile?

Quando si passa a ho. bisogna ricordare che la portabilità del numero è gratuita, mentre potrebbero essere previsti dei costi per l'attivazione del piano tariffario e per l'acquisto della SIM. 

Qual è la compagnia telefonica che prende meglio?

La qualità e l'intensità del segnale dipendono essenzialmente dalla copertura sulla quale può contare ciascun operatore telefonico. Per sapere qual è la copertura aggiornata si può consultare il sito internet dei diversi operatori di rete italiani. 

Quanto costa ho. al mese?

Il costo al mese dei piani tariffari ho. varia a seconda del tipo di tariffa sottoscritto. Per le offerte solo voce il canone mensile parte da 4,99 euro, per le offerte voce e dati si parte da 5,99 euro e per le offerte solo dati da 13,99 euro al mese.