App WindTre non funziona: cosa fare

Aggiornato il: 16/11/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 16/11/2020

WindTrecome altri operatori ditelefonia mobileoffre gratuitamente la possibilità di gestire e personalizzare la propria offerta tramite l’app. Questo servizio permette di effettuare varie operazioni, come ricaricare il credito o monitorare il traffico voce e dati residuo, direttamente sullo smartphone con un tap sullo schermo.

classifica smartphone aggiornata

L’app WindTre è un sistema semplice, efficace e affidabile per tenere sotto controllo ogni dettaglio delle proprie linee mobili e fisse. Cosa succedere però quando il software crasha o non funziona? Ecco cosa fare per risolvere il problema.

App WindTre: funzioni e servizi

L’app WindTre si può scaricare gratuitamente per iPhone e Android e smartphone Huawei rispettivamente su App Store, Google Play Store e App Gallery. La piattaforma consente di personalizzare una o più linee. Per accedere la prima volta bisogna inserire le credenziali del proprio account (email e password). Il login avverrà poi in automatico sotto rete WindTre. Se invece si utilizza una connessione Wi-Fi o quella di un altro operatore sarà necessario inserire il numero della linea mobile e fissa e seguire le istruzioni.

Se non si dispone di un account WindTre, crearlo richiede pochi e semplici passi. Per farlo basta inserire una email e scegliere una password. L’operatore vi chiederà poi di verificare l’indirizzo di posta elettronica entro 60 minuti per completare la creazione del profilo.

L’app WindTre è suddivisa in varie sezioni che permettono di accedere a funzioni specifiche:

  • Offerte – per personalizzare il piano telefonico aggiungendo Gigabyte, minuti e SMS o attivare una nuova offerta (anche per l’estero). Dalla voce Lista Movimenti è possibile controllare la quantità di traffico dati e voce ancora disponibili e gli addebiti, consultare e pagare le fatture emesse, ricaricare il proprio numero di telefono o quello di un altro numero WindTre in totale sicurezza scegliendo il metodo di pagamento che si preferisce tra carta di credito o PayPal. E’ disponibile anche lo storico delle ricariche fatte

  • Accedere al programma Winday

  • Acquistare biglietti elettronici dei mezzi pubblici per le principali città italiane. E’ possibile pagare con credito o conto telefonico. Su MyTicket trovate la lista delle aziende convenzionate.

  • Attivare le notifiche e la geolocalizzazione per ricevere promozioni e vantaggi esclusivi in tempo reale

  • Assistenza via chat h24 tramite Will

Winday permette di accedere a vantaggi diversi tutti i giorni della settimana:

  • Lunedì: è possibile richiedere Gigabyte aggiuntivi, sconti, coupon o contenuti digitali gratuiti grazie ai partner selezionati dall’operatore. Il regalo è disponibile tra le 00:00 e le 23:59 di ogni lunedì all’interno della sezione Profilo

  • Martedì: è possibile acquistare prodotti delle grandi marche a prezzi scontati sia in negozio sia online tramite un’apposita piattaforma di e-commerce

  • Mercoledì: dalle 00:00 alle 23:59 in palio ricchi premi

  • Giovedì: quiz di 9 domande con in palio sconti in fattura e ricariche telefoniche. Per ricevere il premio bisogna rispondere correttamente a tutti i quesiti e con la modalità x2 si raddoppiano le possibilità di vincere. Attivando 100 Giga Fast per un giorno a 99 cent si può partecipare al Giga Quiz e ottenere da 100 a 1000 Gigabyte per 6 giorni.

  • Cinema: sconto del 50% sui biglietti da utilizzare nelle sale del circuito The Space dal lunedì alla domenica, estivi inclusi. Un film in regalo a settimana su CHILI

App WindTre non funziona: cosa fare

Per risolvere la maggior parte dei problemi in merito all’app WindTre potete consultare la sezione guide e FAQ di SOStariffe.it. Al loro interno troverete tutte le informazioni sulle sue funzionalità e, ad esempio, come configurare la connessione Internet tramite un nuovo APN.

Prima di scaricare l’app WindTre è opportuno verificare che sia supportata dal proprio smartphone o tablet. La piattaforma è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 13 o versioni successive e tutti i dispositivi con Android 4.1 KitKat o versioni successive.

Nel caso in cui si registrino disservizi è consigliabile scaricare l’ultimo update del sistema operativo. Versioni troppo vecchie del software potrebbero entrare in conflitto con le funzionalità dell’app. Se il problema persiste la prima cosa da fare è disinstallare l’app e riscaricarla.

L’app WindTre funziona solamente con una connessione mobile o Wi-Fi attiva. Per questo motivo bisogna eventualmente disattivare la modalità aereo e controllare che nelle Impostazioni, alla voce Connessione dati, sia presente la voce 4G o 3G.

Nel caso in cui il problema sia con i widget, l’operatore consiglia di eliminarli e reinstallarli nuovamente. Su Android basta selezionare il widget tenendolo premuto e spostarlo nel cestino. Su iOS bisogna cliccare il pulsante Modifica e l’opzione WindTre dalla lista. Fatto questo, per reinstallarli su Android si deve premere un punto libero sulla Homepage e premere sull’icona Widget scegliendo dall’elenco WindTre. E’ possibile personalizzare tema e colore. Su iOS, invece, bisogna accedere al centro notifiche scorrendo a destra del menù Home, selezionare Modifica in fondo alla pagina e cliccare su WindTre. Su iPhone è possibile installare un solo widget.

Se le difficoltà persistono si può provare a cancellare l’app e riscaricarla. Per eliminare l’app basta tenere premuta l’icona del software nella home e spostarla nel cestino.

Se nessuna delle procedure sopra descritte ha avuto esito positivo non resta che chiedere assistenza all’operatore chiamando il Servizio Clienti al numero 159. La chiamata è gratuita sotto rete WindTre. In alternativa, è possibile ottenere supporto tramite i canali social dell’operatore (Facebook, Twitter e Instagram) o interagendo sul sito con Will, l’assistente personale di WindTre.

WindTre: la rete più veloce in Italia

WindTre ha ottenuto diversi riconoscimenti per la qualità della sua rete. Le sue 20.000 antenne sparse per l’Italia gli permettono di garantire una copertura del 99,6% della popolazione in 4G LTE. Ookla gli ha assegnato lo Speedtest Award nominandolo l’operatore di telefonia mobile più veloce in Italia. WindTre ha ottenuto un punteggio di speed score di 43.92 e secondo le stime della società di analisi raggiunge una velocità media di 44.43 Mbps in download e 13.15 Mbps in upload.

Le prestazioni della rete di WindTre sono state confermate da OpenSignal, che lo ha eletto il numero uno in Italia in download e upload. Inoltre, l’operatore è primo ex equo per la qualità dell’esperienza video e di copertura in 4G.

Infine, umlaut definisce eccellente l’affidabilità del suo servizio voce mentre nPerf ne ha premiato la velocità di download per la rete fissa (62,28 Mbps di media).

Confronta le offerte di telefonia mobile

Vi ricordiamo che grazie al comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le tariffe mobili e fisse di WindTre con quelle di tutti gli altri operatori italiani. Basta impostare i parametri necessari a costruire il proprio profilo di consumo personale (spesa massima, quantità minima di Gigabyte, prestazioni minime della rete, costo di attivazione, assenza di vincoli, possibilità di associare al piano l’acquisto a rate di uno smartphone, etc.). Fatto questo in pochi secondi vedrete comparire le migliori tariffe in base ai vostri specifici bisogni e ordinate in ordine decrescente di convenienza.

Non solo, SOStariffe.it vi fornisce anche un consulto telefonico gratuito con i propri esperti di risparmio. Con questo servizio potete ottenere consigli utili per ridurre al minimo la spesa per il telefono e la linea fissa. SOStariffe.it vi seguirà nel passaggio ad un nuovo operatore, fornendovi tutte le informazioni e la documentazioni necessarie, e vi aiuterà a trovare l’offerta più economica per acquistare uno smartphone top di gamma al giusto prezzo. Nel remoto caso in cui non siate soddisfatti, avrete 10 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penali.