Qual è il numero verde di Iliad?

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Iliad è un operatore di telefonia mobile che punta sulla trasparenza e l’attenzione al cliente. Per questo motivo le sue offerte sono senza vincoli e costi nascosti. La tariffa si rinnova ogni mese lo stesso giorno e il prezzo è fisso per sempre. Il gestore low cost inoltre non applica nemmeno limitazioni alla velocità di navigazione.

la-nuova-app-iliad

Proprio per garantire un servizio completo ai suoi utenti, l’azienda offre anche un servizio di assistenza rapido, preciso e puntale tramite il numero verde Iliad. Questo canale di contatto è quello da utilizzare per ricevere supporto in caso di dubbi o domande sull’offerta dell’operatore dal lato tecnico o amministrativo o problemi alla linea.

Quale è il numero verde Iliad per assistenza e supporto?

Il numero verde Iliad per richiedere assistenza è il 177. La telefonata è gratuita chiamando sotto rete dell’operatore low cost. Chiamando dal numero di un altro operatore, la telefonata verrà tariffata in base all’offerta attiva sulla SIM. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 20:00.

Iliad: altri numeri utili

Oltre al numero verde Iliad da chiamare per le richieste generiche, che come detto nel paragrafo precedente è il 177, ci sono altri numeri utili per i clienti dell’operatore low cost che permettono di svolgere attività più specifiche.

Telefonando o inviando un SMS con scritto “credito” dal proprio telefono al numero 400 si possono visualizzare sui consumi di minuti, SMS e Gigabyte fino a quel momento e il credito residuo sulla SIM Iliad. Le informazioni richieste verranno fornite tramite SMS gratuito. Utilizzando il servizio all’estero si applicano le tariffe di roaming internazionale. E’ comunque sempre possibile conoscere i dettagli su consumi e credito residuo consultando la sezione Consumi e credito dall’Area Personale.

Per ascoltare i messaggi salvati nella Segreteria Telefonica si può chiamare il 401 dal proprio telefono. Chi dispone sul proprio smartphone dell’opzione per la Segreteria Telefonica Visiva (funzione integrata nel sistema operativo su iPhone) può consultare i messaggi anche senza chiamare il 401. In alternativa, è sempre possibile gestire i messaggi accedendo alla sezione Segreteria Telefonica dall’Area Personale.

Se la ritenete non necessaria, è sempre possibile disattivare la Segreteria Telefonica seguendo una breve procedura.

Iliad: metodi alternativi per ricevere assistenza

L’operatore low cost ha predisposto anche altri canali oltre al numero verde Iliad per ottenere supporto. Il più immediato e completo è la pagina di Assistenza sul proprio sito, che troverete nella parta alta della Home. Qui sono contenute guide, FAQ e tutte le informazioni in merito a:

Qui invece potete trovare tutte le informazioni su come passare a Iliad da un altro operatore mantenendo il proprio numero di telefono.

La pagina di Assistenza è disponibile anche all’interno della propria Area Personale, a cui accedere da mobile e web sul sito dell’operatore. Per effettuare il login servono l’ID utente e password ricevute via email al momento della registrazione sul portale per l’acquisto dell’offerta attiva sulla SIM. L’ID utente non è modificabile mentre la password si può personalizzare dalla sezione I miei dati nell'Area Personale.

Se avete perso le credenziali d’accesso potete recuperarle cliccando su Recupera le tue credenziali nella pagina d’accesso all’Area Personale inserendo ID utente e indirizzo email.

Nel caso in cui non ricordaste l’ID utente, potete recuperalo cliccando su Non conosci il tuo ID utente? nella pagina d’accesso all’Area Personale. L’operatore vi chiederà di inserire nome, cognome e indirizzo email su cui ricevere i dati di accesso.

Dall’Area Personale è possibile anche monitorare i consumi, verificare il credito residuo, effettuare una ricarica online, modificare il metodo di pagamento attivando l’addebito automatico o i propri dati personali, gestire le deviazioni di chiamata e i messaggi in Segreteria, attivare l’opzione per l’acquisto a rate di uno smartphone o disattivare l’offerta attiva sulla SIM.

Social network

Potete ricevere assistenza da parte di Iliad anche tramite i profili ufficiali dell’operatore su Facebook, Twitter e Instagram. Per farlo basta cercare l’account del provider low cost sulla piattaforma social che si preferisce e inviare un messaggio privato con la propria richiesta. Entro pochi minuti riceverete una risposta da un operatore che vi chiederà a quale numero di telefono preferite essere contatti per ricevere assistenza.

Per quanto riguarda Twitter, è possibile realizzare un tweet menzionando il profilo @IliadItalia. In questo caso però è consigliabile non inserire informazioni personali come il numero di telefono in quanto il post è pubblico e potrebbero essere utilizzate da terzi in modo illecito. E’ quindi opportuno fare una richiesta generica di contatto e continuare poi la conversazione con l’operatore via chat privata.

Posta

Se volete comunicare con Iliad potete anche inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Iliad CP 14106 20146 Milano. Questa modalità di contatto è la meno rapida, in quanto richiede tempi più lunghi per la ricezioni e invio della risposta previsti dalla spedizioni via posta, ma risulta la più adatta per l’invio di documenti.

Negozi Iliad

Infine, potete ricevere assistenza da parte di Iliad in qualsiasi punto vendita autorizzato dall’operatore sia ponendo sia interagendo con il personale del negozio sia in modalità self service utilizzando le Simbox. I distributori di SIM sono oltre 1.300 in tutta Italia e sono disponibili nei 18 Iliad Corner, allestiti nei centri storici di tutte le principali città, e negli oltre 500 Iliad Corner presso la GDO e centri commerciali, di cui circa 200 punti vendita Unieuro.

Per trovare il punto vendita di Iliad più vicino potete consultare la sezione Iliad Store sul sito dell’operatore. L’operatore permette di distinguere tra le diverse tipologie di negozi (Iliad Store, Iliad Corner, Iliad Point, Iliad Express) e vi fornirà indirizzo e percorso più breve per raggiungere quello più vicino a voi.

Nel caso in cui veniate contattati via WhatsApp, SMS e telefonate o comunque da canali differenti da quelli ufficiali di Iliad con rischiesa di condivisione di dati personali, copia dei documenti o dei dati della carta di credito o conto corrente bancario, potete inviare una email a privacy@it.iliad.com. Lo stesso vale anche nel caso in cui vi vengano proposte offerte o telefoni in regalo o abbiate la sensazione di essere sotto attacco phishing volto al furto di dati sensibili.