Come si sblocca il profilo di Vodafone?

Aggiornato il: 13/07/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 13/07/2021

Vodafone, come ormai la stragrande maggioranza degli operatori di telefonia mobile italiani, riserva diversi servizi a chi si autentica sia sul sito, accedendo all’area privata, sia sull’app MyVodafone.

Smartphone in mano con logo Vodafone

Inserendo le corrette credenziali è infatti possibile entrare nel proprio profilo di Vodafone, con la possibilità, tra le altre cose, di controllare i costi e le fatture, gestire la propria offerta (cambiandola, se così si desidera, o aggiungendo opzioni, ad esempio per avere più gigabyte per la navigazione in Rete), ricaricare online con nuovo credito e anche spedire SMS gratis. Ma che cosa succede quando il profilo di Vodafone si blocca, o perché non si ricordano più username e/o password o perché, dopo diversi tentativi sbagliati, l’operatore non ci permette più di fare altri tentativi? Vediamo qui di seguito tuttii passi relativi a Vodafone sblocca profilo e altro.

Come accedere al profilo di Vodafone via web

Se ci si trova sul proprio browser e si vuole accedere al profilo di Vodafone, basta cliccare sul pulsante “Fai da te” localizzato in alto a destra nella pagina iniziale del sito dell’operatore. A questo punto ci si troverà di fronte a un modulo da compilare, sotto la scritta “Accedi al Fai da te”, con l’username e la password; il box “Ricordami”, da selezionare soltanto se si accede da un computer privato e senza rischi, consentirà di non dover inserire ogni volta le proprie credenziali per accedere al profilo.

Se non ci si è mai registrati, invece, ora è il momento di farlo: sulla destra si trova appunto il pulsante “Registrati”, che condurrà a una pagina da compilare con le proprie informazioni, senza dimenticarsi di fornire anche un indirizzo email che verrà utilizzato per confermare il nuovo account. Inoltre, l’assistente virtuale di Vodafone, TOBi, rimarrà a disposizione per qualsiasi domanda.

Qualora invece ci si trovi nella situazione in cui la registrazione è avvenuta, ma le credenziali non funzionano, sarà necessario utilizzare le opzioni di Vodafone per tornare in possesso di questi dati cruciali. Va ricordato che molto spesso la password è il proprio indirizzo di posta elettronica: se si è sicuri della password, può valere la pena di tentare sia con un username che sembra plausibile che con l’indirizzo, per quanto andare per tentativi non sia mai consigliabile né necessario. 

Basterà infatti cliccare su ”Hai dimenticato le tue credenziali?” per venire diretti a una pagina con tre opzioni: “Recupera Password,” “Recupera Username” e “Recupera Username e Password”. Nel primo caso bisognerà inserire il numero di telefono oppure l’username per accedere al recupero della password, tramite codice SMS che consentirà di avere una password provvisoria e sceglierne una nuova; nel secondo, si potrà ottenere l’username solo inserendo il numero di telefono e poi il codice inviato su SMS allo stesso numero; nel terzo, infine, quello da selezionare nel caso in cui si ignorino del tutto le proprie credenziali si potrà inserire il numero di telefono, il codice ricevuto via SMS e conoscere l’username mentre contemporaneamente viene inviato il link per il reset della password.

Va ricordato che la password deve essere diversa dallo username, avere almeno 8 caratteri, almeno un carattere maiuscolo e uno minuscolo, almeno un numero e non contenere parti dello username.

Come accedere al profilo di Vodafone via app

Con l’app MyVodafone, il procedimento per accedere al proprio profilo o sbloccarlo in caso di problemi è molto simile. Anche in questo caso, aprendo l’app si accederà a una finestra dove inserie Username e Password, e cliccando su “Username/Password dimenticata” si accederà a una pagina con le stesse tre opzioni già viste per il sito web: Recupera Password, Recupera Username e Recupera Username e Password. Da qui in poi, il procedimento è identico.

Cosa succede se la username risulta bloccata

Con l’app MyVodafone, può capitare di leggere il messaggio, se si è sbagliato a inserire le credenziali per troppe volte, “Profilo bloccato: hai superato il numero massimo di tentativi di accesso”. Per prima cosa, niente paura: anche se l’operatore ha bloccato il nostro profilo Vodafone questo non vuole certo dire che il blocco sarà per sempre, o che l’area personale relativa al proprio numero non sia accessibile. Di norma infatti il blocco è solo temporaneo, e per accedervi nuovamente basta inserire il codice di sblocco che viene inviato tramite SMS al numero di cellulare che è stato utilizzato per la registrazione (quindi proprio il proprio numero Vodafone, nella stragrande maggioranza dei casi). A questo punto, inserendo il codice la propria identità sarà nuovamente chiarita e quindi l’utente sarà in grado di accedere al proprio profilo di Vodafone, usufruendo così di tutti i servizi riservati.

Per farsi inviare il codice dall’app, basta cliccare sul link “La username risulta bloccata?” in fondo, nella schermata di accesso; nella nuova schermata bisognerà inserire il proprio numero di telefono per sbloccare il profilo e poi il codice di sblocco (valido per 24 ore) via SMS. A questo punto, al proprio indirizzo email viene inviato un messaggio con password provvisoria da utilizzare per effettuare l’accesso e impostare una nuova password. Anche in questo caso la procedura è identica a quella seguita per il reset della password sul sito web.

Sbloccare il profilo di Vodafone: chiamare l’assistenza

Qualora ci fossero problemi rispetto alle procedure di cui si è parlato fin qui, ci si può rivolgere all’assistenza di Vodafone per sbloccare il proprio profilo. Può succedere, per quanto sia raro, che qualcosa non vada per il verso giusto con l’invio dell’SMS con il codice, ad esempio, o che l’applicazione non funzioni a dovere: in questo caso, la soluzione più semplice è telefonare al numero utile per gli utenti, ovvero il 190, gratuito per tutti i numeri Vodafone.

Il 190 è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 (mentre dalle 22 alle 8 è attivo, con l’assistente digitale TOBi, solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento della SIM stessa). Per chi invece chiama da rete fissa (o da un altro operatore), il numero da digitare è l’800 100 195, sempre attivo dalle 8:00 alle 22:00, così com’è attivo dalle 8:00 alle 22:00 anche il numero di riferimento per chi chiama dall’estero, il +39 349 2000190.

Per non aspettare di parlare con un operatore, è possibile chattare tramite WhatsApp con TOBi, l’assistente digitale che, come detto, è in grado di fornire una rapida risposta ai problemi più comuni che un utente Vodafone può riscontrare o indirizzarlo verso le risorse corrette. In alternativa, come sempre, c’è negozio: attraverso lo store locator che si trova sul sito di Vodafone, è possibile visualizzare la mappa con tutte le varie tipologie di centro Vodafone raggiungibile (Vodafone Store Smartphone Facile con Consulenza Personalizzata, Vodafone Store, Rivenditori autorizzati e Centri assistenza) per parlare con un’assistenza in carne ed ossa.

In particolare, i Vodafone Store Smartphone Facile sono gli indirizzi ideali ai quali rivolgersi anche per altre questioni riguardo al proprio smartphone, oltre che al Vodafone sblocca profilo, come l’introduzione alle funzionalità del telefonino, la configurazione e la guida all’utilizzo per la posta elettronica e le app, l’assistenza per le chat e per la condivisione di contenuti sui social network e infine la tutela del proprio profilo e dello smartphone attraverso le regole e le configurazioni per una navigazione sicura sulla rete.