Tutte le offerte Telecom e TIM ADSL per vecchi clienti

Aggiornato il: 29/07/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 18/03/2021

Da quando Telecom e TIM si sono trasformati in un unico brand e la fusione tra i due marchi è stata portata a termine c'è stato un passo in avanti per tutti i vecchi clienti che ancora oggi possono usufruire di sconti e promozioni per l’attivazione dell’ADSL. Continuate a leggere questa guida in cui vi proporremo tutte le offerte Telecom e TIM ADSL per vecchi clienti.

Le offerte TIM casa rappresentano un vero e proprio punto di riferimento del settore di telefonia fissa italiano. In particolare, a disposizione dei vecchi clienti che vogliono ritornare in TIM sono disponibili diverse soluzioni da sfruttare per risparmiare e massimizzare la velocità di connessione della rete domestica. Nello stesso tempo, per i già clienti TIM che vogliono cambiare offerta, passando ad una nuova tecnologia di connessione ad esempio, c'è la possibilità di puntare su offerte specifiche (offerte tim casa tutto compreso vecchi clienti).

Ecco quali sono le migliori proposte di TIM per la connessione Internet casa:

Offerte Internet casa di TIM: le tecnologie disponibili

A disposizione degli utenti (già clienti e vecchi clienti TIM passati ad altri operatori) ci sono quattro diverse tecnologie per realizzare la connessione di casa:

  • Fibra ottica FTTH (Fiber to the Home): velocità massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload
  • Fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet): velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload
  • ADSL: velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • FWA (Fixed Wireless Access): velocità massima di 30 Mega in download e 3 Mega in upload

Chiaramente, la fibra ottica FTTH è la tecnologia migliore per la connessione ma è anche quella con la copertura più limitata del territorio nazionale. La fibra mista FTTC, invece, presenta una copertura decisamente migliore. La connessione con tecnologia FWA, che prevede un collegamento wireless tra l'abitazione e l'armadio stradale, è l'ultima arrivata della gamma di offerte TIM per la rete domestica. Questa soluzione offre prestazioni migliori rispetto alla tradizionale e oramai obsoleta ADSL.

[WIDGET-BANNER-TIM]

Le offerte per vecchi clienti TIM

I vecchi clienti TIM che vogliono "rientrare alla base" attivando un nuovo abbonamento con l'operatore possono sfruttare una delle seguenti offerte. L'attivazione delle offerte è legata alla verifica della copertura.

Offerta Connessione Internet  Linea telefonica Canone mensile, attivazione e modem Wi-Fi Bonus aggiuntivi
TIM Super illimitata tramite FTTH, FTTC o ADSL (in base alla copertura) linea telefonica con chiamate gratis 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) inclusi nel canone TIM Vision incluso; possibilità di arricchire l'abbonamento con pacchetti specifici con Netflix, Disney+ e altri servizi di streaming: Giga illimitati per i già clienti TIM di rete mobile con TIM Unica
TIM Super FWA illimitata tramite rete FWA; dopo i primi 930 GB la velocità della connessione viene limitata a 1 Mega sino al rinnovo successivo linea telefonica con chiamate a consumo (le chiamate illimitate gratuite costano 2 euro in più al mese) 24,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) inclusa; il modem è fornito in comodato d'uso gratuito TIM Vision incluso; possibilità di arricchire l'abbonamento con pacchetti specifici con Netflix, Disney+ e altri servizi di streaming: Giga illimitati per i già clienti TIM di rete mobile con TIM Unica

Le offerte per già clienti TIM

Chi ha già un contratto con TIM per la connessione domestica ma vuole migliorare l'abbonamento senza cambiare operatore può valutare offerte specifiche. In questi casi, infatti, è possibile valutare la possibilità di cambiare offerta, passando ad una delle proposte riservate ai nuovi clienti ad esempio, oppure effettuare un upgrade della tecnologia di connessione. 

La rete Internet di TIM è in costante espansione. I già clienti che sfruttano un vecchio abbonamento con una tecnologia di connessione oramai obsoleta (come l'ADSL) hanno la possibilità di contattare l'operatore per verificare la possibilità di un aggiornamento dell'abbonamento ed un miglioramento della tecnologia di connessione.

Ecco alcuni esempi:

  • un cliente con abbonamento ADSL può valutare il passaggio alla fibra FTTH o alla fibra mista FTTC (se disponibile la copertura) oppure può passare ad una delle offerte FWA
  • un cliente con abbonamento tramite FTTC può verificare la possibilità di migliorare la velocità di connessione (la FTTC è disponibile in vari step di velocità, in base alla copertura, sino a 200 Mega) oppure di passare alla fibra FTTH

In questo caso, per maggiori dettagli, è consigliabile contattare il Servizio Clienti TIM. Per un contatto diretto con un consulente dell'operatore è possibile chiamare al numero 187. In alternativa, è possibile recarsi in uno dei negozi dell'operatore sparsi sul territorio nazionale. Per la verifica corretta della copertura sarà necessario fornire l'esatto indirizzo dove è situata l'abitazione.

Cambiare operatore per risparmiare e migliorare la connessione

Scegliere di cambiare operatore per la connessione di rete fissa può essere l'opzione giusta per il miglioramento del proprio abbonamento, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda le prestazioni della connessione e i servizi aggiuntivi inclusi. Spesso, infatti, gli operatori riservano le offerte più convenienti ai nuovi clienti.

Per una panoramica completa sulle migliori soluzioni disponibili in questo momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa oppure l'App di SOStariffe.it, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. Individuata l'offerta migliore sarà possibile procedere con la verifica della copertura e poi con l'attivazione online della stessa.