Problemi sincronizzazione ADSL: ecco le soluzioni

Aggiornato il: 24/09/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 24/09/2021

Siete disperati perché la vostra linea ADSL non funziona correttamente e non riuscite a navigare? La vostra connessione va e viene senza un apparente motivo? Purtroppo stiamo parlando di problemi comuni a tutti gli utenti, fortunatamente non troppo frequenti, che causano dei fastidiosi disservizi, soprattutto per chi utilizza Internet con il lavoro. E' possibile che il motivo del malfunzionamento della connessione sia dovuto ad un'assenza di sincronizzazione.cavi e mappamondo

Per scoprire se avete dei problemi sincronizzazione ADSL potete dare un'occhiata al vostro modem: sulla parte frontale del dispositivo troverete sicuramente delle spie accese, solitamente di colore verde. Tra le varie spie dovrebbe essercene una con la dicitura ADSL (o DSL, sync o altro, a seconda del modello posseduto). Una volta trovata la spia ADSL, guardate se è fissa oppure, al contrario, è lampeggiante o addirittura spenta.

Perché l'ADSL non si sincronizza

Se non è fissa, c'è un problema nel segnale, il quale non riesce a sincronizzarsi in maniera stabile con il modem e, quindi, non vi permette di connettervi ad Internet. Senza entrare in troppi tecnicismi, le cause della mancata sincronizzazione possono essere legate ad un problema nella centrale telefonica da cui si riceve il segnale, nell'ultimo miglio, ossia quella parte di cavo che collega la nostra abitazione o l'ufficio alla centrale, oppure un malfunzionamento degli impianti, di cavi, filtri ADSL o altro.

Soluzioni per la sincronizzazione ADSL

Potete provare a riavviare il modem o, nel caso in cui il problema non venga risolto con questa semplice operazione, resettarlo, seguendo poi lo wizard di configurazione guidata se non avete troppa dimestichezza. Potrebbe essere utile conoscere i parametri di configurazione ADSL, soprattutto se durante la procedura di settaggio il software vi chiederà di impostare manualmente alcuni valori ADSL. In realtà è improbabile che ciò succeda, soprattutto utilizzando modem recenti, dove tutto è estremamente automatizzato e reso semplice per qualsiasi utente.

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Quando chiamare il servizio clienti del vostro provider

Dopo aver fatto le doverose verifiche e scartato le ipotesi direttamente controllabili, se il problema persiste e il LED verde sul modem continua ad essere assente o lampeggiante, armatevi di telefono e chiamate il servizio clienti del vostro provider (generalmente la telefonata è gratuita e disponibile a qualsiasi ora).

Seguite attentamente le istruzioni della voce guida e segnalate correttamente la presenza di un guasto all'ADSL. Probabilmente la vostra telefonata verrà presa in carico da un un operatore, il quale vi farà effettuare ulteriori test e infine, se la situazione resterà invariata, aprirà una segnalazione di guasto.

Tale procedura non ha tempi precisi: la durata dell'intervento da parte dei tecnici, infatti, varierà in base al tipo e alla gravità del problema presente sulla vostra linea (solitamente si va da 3 a 5 giorni di attesa). Non appena verrà risolto, la sincronizzazione della linea ADSL verrà ripristinata e finalmente potrete ricominciare a navigare su Internet senza problemi.