Vodafone WiFi portatile: che cosa è è come funziona il Mobile WiFi di Vodafone

Aggiornato il: 26/01/2024
di Edoardo Stigliani
Pubblicato il: 25/05/2021

In 30 secondi

  • Il Vodafone Wi-Fi portatile è un router mobile che offre connettività Internet ovunque grazie a soluzioni ricaricabili, ideale per viaggi o per luoghi senza rete fissa.
  • Ha le dimensioni di un portafoglio, pesa circa 100 grammi, e può connettere dispositivi alla rete Vodafone senza bisogno di cavo o presa elettrica.
  • Le offerte di Vodafone per utilizzarlo a verlo a zero euro sono tre: Giga SpeedGiga Speed Plus e Giga Speed Pack.

Il Vodafone Wi-Fi portatile è un router mobile che permette di restare connessi in qualsiasi momento, anche quando ci si trova lontano da casa. Al modem si potranno abbinare due soluzioni in abbonamento e due di tipo ricaricabile, a seconda di quelle che sono le proprie preferenze. 

Vodafone WiFi portatile: che cosa è è come funziona il Mobile WiFi di Vodafone

In questo modo, si potrà avere accesso a una connessione quando ci si trova in viaggio o ci si sposta nella seconda casa, nella quale quale non si dovrà necessariamente installare una rete fissa. Basterà inserire la SIM Vodafone nel Wi-Fi portatile per poter avere accesso a una connessione stabile. 

 

Cos’è il Vodafone Wi-Fi portatile

Si tratta di un router portatile, che ha la grandezza di un portafogli e un peso di circa 100 grammi, all’interno del quale si potrà inserire una SIM dati Vodafone, da utilizzare per la trasmissione del segnale dati. 

Nella pratica, il router funziona alla stregua della Vodafone Station fissa, ma non ha un cavo di connessione e, per questo motivo, lo si potrà portare ovunque. A differenza della chiavetta Internet, alimentata tramite USB, il router mobile dispone di una batteria integrata, la quale potrà essere ricaricata come se fosse un normale smartphone. 

Collegarsi al router Wi-Fi Vodafone è semplicissimo: basterà inserire la SIM dati al suo interno e il dispositivo sarà pronto in automatico, senza la necessità di dover procedere con complicate configurazioni di rete. 

Caratteristiche del router Wi-Fi

Il mobile Wi-Fi di Vodafone è un modem leggero con il quale:

  • si potrà avere Internet sulle reti UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi;
  • sarà possibile connettere tutti i propri dispositivi alla Rete Veloce Vodafone, senza che si debba collegare il device al PC o alla presa elettrica. 

Grazie alla SIM dati ci si potrà, dunque, connettere a Internet anche in assenza della linea fissa, riuscendo così a risparmiare sui costi degli abbonamenti mensili in quanto le offerte Internet mobile sono davvero molto convenienti. 

Il router mobile, in pratica, garantisce la potenza della rete veloce Vodafone e permette a diversi dispositivi di potersi connettere nello stesso momento, tramite l’accesso alla rete di tipo wireless. Il Wi-Fi portatile di Vodafone rappresenta, al giorno d’oggi, uno dei dispositivi più potenti tra tutti quelli disponibili in commercio. 

Come si utilizza il Wi-Fi portatile Vodafone

La prima cosa da fare consiste nel verificare che il modem Wi-Fi portatile sia effettivamente carico: successivamente si dovrà inserire la SIM dati con attiva la promozione mobile scelta per connettersi in mobilità. 

Basterà, quindi, accendere il dispositivo tramite il pulsante che si trova sulla parte frontale del router Wi-Fi e ci si potrà connettere fin da subito poiché, come già precisato, la configurazione avverrà in modo automatico

Ovviamente, dopo aver acceso il dispositivo, si potranno controllare e modificare le impostazioni. Basterà accedere alla schermata di configurazione, cliccando sull’icona che si trova sul desktop di Mobile Wi-Fi, nel caso di installazione tramite USB. 

Altrimenti si dovrà digitare sul browser il seguente indirizzo: http://VodafoneMobile.wifi, o, in alternativa, questo http://192.168.0.1. Nel caso in cui si utilizzasse uno smartphone o un tablet con sistema operativo iOS o Android, si potrà controllare lo stato del Mobile Wi-Fi:

La pagine presenti all’indirizzo indicato saranno le seguenti:

  1. Area di accesso: per le opzioni di configurazione avanzate. Esegui l'accesso con la password predefinita "admin";
  2. Opzioni di visualizzazione: scegli tra Mobile Wi-Fi o Traffico;
  3. Barra di navigazione: seleziona tra Banda larga, Mobile WiFi, Router, Guida
  4. Informazioni sulla connessione: stato della connessione, stato della batteria, del Wi-Fi e dei dispositivi connessi;
  5. Guida all'utilizzo del Mobile Wi-Fi;
  6. Scelta della lingua: l'impostazione predefinita è la lingua del browser.

Nel momento in cui non si sta utilizzando il device e non si necessita della connessione, si potrà interrompere il collegamento spegnendo il router Wi-Fi portatile. In alternativa, sarà sufficiente scollegare soltanto il singolo dispositivo dalla rete Wi-Fi, lasciando che il segnale rimanga disponibile per tutti gli altri in modalità wireless. 

Informazioni tecniche sul Mobile Wi-Fi di Vodafone

Il modem Wi-Fi portatile di Vodafone permette di potersi connettere a Internet in qualsiasi momento: grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua leggerezza, lo si potrà portare con sé sempre, con garnde facilità.

La velocità di connessione che si potrà raggiungere è pari a un massimo di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Su potranno collegare fino a 10 dispositivi in conremporanea, a scelta tra tablet, PC e smartphone. 

L’utilizzo del modem è istantaneo fino dalla prima accensione, la batteria ha una durata fino a 6 ore. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, sono le seguenti:

  • dimensioni: 96.8 x 58.0 x 12.8 mm;
  • peso: circa 75 gr;
  • batteria: 6 ore;
  • requisiti di sistema: Windows (11, 10, 8.1, 8, 7, XP) e Mac (10.14, 10.13, 10.12, 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6); 
  • Tipologia SIM: MicroSIM.

In merito alle  caratteristiche tecniche, il modem è in grado di supportare in modalità Wi-Fi le reti di tipo UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G. La confezione contiene i seguenti elementi:

  • Mi-Fi;
  • alimentatore;
  • cavo Micro USB;
  • Quick Start Guide.

Offerte Internet mobile Vodafone da attivare

Dopo aver visionato quelle che sono le peculiarità del Mobile Wi-Fi di Vodafone con il quale connettersi in qualsiasi momento è bene passare all’analisi delle SIM dati con le quali è possibile accedere alla rete. 

Attualmente Vodafone propone 4 tipologie di offerte mobile che possono essere associate al modem Wi-Fi, che prevedono costi, servizi e modalità di acquisto differenti. In particolare, tutti e tre i piani oggi sono ricaricabili, a differenza del passato quando c'erano anche piani in abbonamento. 

Per avere fin da subito informazioni in merito, si consiglia di fare un salto nella sezione dedicata alle offerte Internet mobile presente sul sito di SOStariffe.it. Le quattro promozioni sono state raccolte nella tabella che segue.

Nome offerta

Prezzo mensile

Giga inclusi

Tipologia

Giga Speed Plus

9,99 euro

50 Giga

Ricaricabile

Giga Speed Plus

13,99 euro

100 Giga (150 con SmartPay) 

Ricaricabile

Giga Speed Pack

29,99 euro una tantum

300 Giga per tre mesi

Ricaricabile

Le offerte ricaricabili per WiFi di Vodafone

Le promozioni ricaricabili (non esistono più quelle in abbonamento con Vodafone) con le quali è possibile navigare utilizzando il modem Wi-Fi sono:

  • Giga Speed;
  • Giga Speed Plus;
  • Giga Speed Pack.

Quali sono le loro caratteristiche e quali le differenze? Nella pratica, quello che cambia è il prezzo dal quale dipende un differente numero di Giga inclusi. 

La promozione Giga Speed:

  • prevede un piano dati da 50 giga al mese ad un costo di 9,99 euro al mese;
  • si caratterizza per un costo di attivazione di 10 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese. 

Per la sottoscrizione di una SIM già attiva, si dovrà sostenere un costo di attivazione una tantum pari a 22,50 euro. Si potrà aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 0 euro al mese e 1 euro una tantum, se si rimane per almeno 24 mesi con l'offerta attiva.

Per quanto riguarda, invece, Giga Speed Plus, la promozione ha un costo di 13,99 euro al mese comprende ben 100 Giga, o addirittura 150 se si attiva l'offerta con SmartPay. Anche in questo caso:

  • è previsto un costo di attivazione di 10 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese;
  • qualora si volesse sottoscrivere il piano dati su una SIM già attiva, il costo di attivazione sarebbe pari a 22,50 euro una tantum;
  • sarebbe possibile aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 1 euro una tantum, sempre rimanendo per almeno 24 mesi con l'offerta.

Infine c'è Giga Speed Pack, che si differenzia dalle altre offerte perché è una tariffa una tantum: si pagano 29,99 euro per avere 300 Gigabyte di traffico dati per tre mesi, quindi costa meno di quanto costerebbe avere lo stesso quantitativo di Giga con le altre offerte. In più il costo di attivazione è gratuito.

Quali sono i vantaggi dell’attivazione online delle offerte Vodafone

Attivare una SIM dati Vodafone e il router Wi-Fi portatile direttamente online comporta alcuni vantaggi, tra i quali si annoverano:

  • la consegna gratuita anche la sera: le offerte internet per Tablet, PC e Chiavette possono essere consegnate gratuitamente anche in fascia serale, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì;
  • la possibilità di seguire il proprio ordine dopo aver effettuato l’acquisto online, tramite il servizio di tracking. Sarà sufficiente avere il numero di pratica del prodotto acquistato, la quale viene comunicato tramite SMS e/o e-mail;
  • il reso gratuito entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine, nel caso in cui si dovesse cambiare idea. In questa ipotesi, si dovranno restituire il device e tutti gli accessori originali contenuti nella confezione, quali batteria, auricolare, carica batteria.

Cosa fare nel caso in cui non si riuscisse a connettersi

Uno dei problemi che si potrebbero avere nel caso di acquisto del mobile Wi-Fi di Vodafone è quello di non riuscire a connettersi. In questa evenienza, si consiglia di seguire la procedura che segue:

  • digitare l'indirizzo http://VodafoneMobile.wifi o http://192.168.0.1 nel browser e controllare lo stato del dispositivo: Mobile Wi-Fi > scheda Banda larga mobile, Guida nella barra Impostazioni, quindi seleziona Diagnostica nel menu. Qui potrebbe essere indicato il motivo della mancanza di connessione: in particolare, nel riquadro delle reti deve apparire un segno di spunta verde il quale indica che il dispositivo è connesso alla rete a banda larga mobile;
  • attendere qualche minuto e riprovare a connettersi, in quanto potrebbe trattarsi semplicemente di problema temporaneo.

Nell’ipotesi in cui non lo fosse, si consiglia allora di:

  • chiudere la finestra dell'applicazione e poi riaprirla;
  • riavviare il dispositivo Vodafone Mobile Wi-Fi e i dispositivi ad esso connessi;
  • aprire la schermata dell'interfaccia utente Web dell'applicazione Mobile Wi-Fi, selezionare la scheda Traffico, accedere alla sessione Traffico per verificare che la SIM in uso sia abilitata alla navigazione;
  • verificare che il dispositivo sia impostato per connettersi automaticamente alla rete;
  • selezionare Impostazioni nella barra di spostamento, selezionare Rete nella barra dei menu a sinistra e verificare quale opzione è selezionata. Se l'opzione è impostata su UMTS preferito, impostarla su Solo UMTS
  • fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Risorse utili

Saponette Internet illimitato

SIM dati ricaricabile

Quando serve il Wi-fi portatile?