Vodafone Down: come risolvere definitivamente i problemi con la rete fissa

Aggiornato il: 06/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/06/2020

In 30 secondi

In caso di down della rete Vodafone fissa, niente panico:

  • Si può verificare lo stato di funzionamento della rete controllando le segnalazioni degli altri utenti;
  • Si può controllare che dispositivi e modem siano impostati correttamente;
  • Una volta identificato il problema, si può tentare una soluzione agendo da sè...
  • ...o rivolgendosi al servizio di assistenza clienti Vodafone
  • Se il guasto non si risolve velocemente o peggio, diventa un problema cronico, l'ultima soluzione è il reclamo a Vodafone

Un guasto alla rete o un down temporaneo Vodafone può capitare in qualsiasi momento a causa di un eccessivo traffico sulla rete o da una perdita di segnale WiFi. Se non si risolve da solo spontaneamente, niente panico: vediamo ora come controllare il Vodafone down su rete fissa e cosa fare per risolvere i problemi più comuni.

pc con schermata di errore

Vodafone down? Verificate per prima se si tratta di un guasto della rete 

Prima di procedere con delle operazioni più complicate o di contattare il supporto tecnico Vodafone i consigli sono due: 

  • verificate se si tratta di un problema della rete Vodafone nel vostro quartiere o nella vostra città 
  • controllate le prestazioni della connessione Vodafone 

Come si fa? Dato che la connessione internet di casa non funziona collegatevi dal cellulare e cercare questa combinazione di parole chiavi su un qualsiasi browser di ricerca: 

  • vodafone down 
  • problemi connessione vodafone 

Potete anche aggiungere il nome del comune o del quartiere in cui abitate. Ci sono anche dei siti specializzati come downdetector.it che monitorano costantemente le reti casalinghe e mobili e che permettono di segnalare in tempo reale eventuali malfunzionamenti delle linee. 

Il grafico qui di sotto mostra il modo in cui il portale downdetector.it evidenzia la presenza di problemi con la rete di un operatore. Se ci sono picchi di segnalazioni, come tra le 16 e le 19 nell’immagine qui di sotto, allora potrebbe esserci un down di rete.  

Fonte: Downdetector.it 

Può essere utile anche dare uno sguardo ai social del gestore, se c’è stato un guasto della rete saranno arrivati dei messaggi al Servizio clienti e l’operatore comunicherà le informazioni ai suoi utenti. In particolare, è utile controllare le pagine di Facebook e X (ex Twitter) dell’operatore.
 

Fate uno speed test

Siete solo voi a non avere accesso alla rete Vodafone? Il passaggio successivo è un controllo con speed test per verificare che non sia solo un problema di velocità di download e upload. L’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha creato un software proprio dedicato a questo tipo di verifiche, si chiama Nemesys e fa parte di un progetto più ampio denominato Misurainternet che punta a controllare la qualità dei servizi di rete in Italia.

Per capire se il problema è del router o del vostro PC si consiglia sempre di collegare i dispositivi con il cavo ethernet e di non fare solo lo speed test in wireless. In questo modo vi sarà possibile assicurarvi che sia effettivamente un guasto del dispositivo di trasmissione del segnale Vodafone e non del vostro computer.

Controllate il funzionamento del modem  

Se il problema non si risolve con il secondo passaggio, è il momento di controllare che il modem Vodafone Station sia acceso e collegato alla presa elettrica e che le luci sulla Vodafone Station devono essere attive e verdi.  

Testo in evidenza da inserire in pagina
   

Se la Vodafone Station non funziona può trattarsi di un problema con l'accensione, il collegamento a internet o il collegamento alla rete Wi-Fi.  

La posizione ottimale del modem Vodafone Station è a 1 metro da terra e non devono esserci ostacoli (muri, porte o altri oggetti ingombranti) tra essa e il modem. 

Per provare a risolvere il problema con il modem Vodafone è utile: 

  • controllare che i cavi siano ben collegati al dispositivo e alla presa; 
  • provare a spegnere e a riaccendere il dispositivo
  • se router non riuscisse a collegarsi a Internet, verificare se ci sono guasti di rete o se il modem è impostato correttamente

Il grande trucco dello spegni e riaccendi in genere risultata efficace se ci sono problemi di IP o legati a qualche aggiornamento. In questo caso individuate l’icona del WiFi  e disconnettete la rete predefinita, dopo un paio di minuti premete su Connetti: il collegamento dovrebbe ristabilirsi.
   

Ogni Vodafone Station ha caratteristiche ben precise e deve essere collegata in un certo modo. Per individuare il modo corretto per configurare il proprio modello di Vodafone Station è sufficiente accedere alla sezione Supporto > Assistenza dispositivi del sito dell’operatore. L’immagine qui di sotto mostra il modo in cui devono essere realizzati i collegamenti della Vodafone Power Station, uno dei modelli messi a disposizione da Vodafone ai suoi clienti.  

Problemi di connessione Vodafone FWA

Se avete attivato una delle offerte FWA Vodafone, con tecnologia di collegamento tramite onde radio, il modem abbinato alla promozione è probabilmente l’apposita Station FWA. Se la spia di questo router è rossa significa che il down della rete domestica dipende dal dispositivo.

Per verificare se il guasto è momentaneo potete provare ad effettuare questi controlli:

  • verificate la copertura del segnale nel posto in cui è posizionato il router. Su questo dispositivo sono presenti delle spie sul fronte del device, per avere un buon segnale devono essere accese 2 luci su 3. Se il segnale è meno potente provate a spostare il router, in genere la banda è più forte vicino alle finestre

  • spegnete e riaccendete il dispositivo, per farlo dovrete staccare la spina. Per riavere il segnale vi vorranno almeno 2 minuti

Se nessuno di questi sistemi non vi resta che chiamare il 190 e chiedere il supporto tecnico. Se non sarà possibile risolvere il problema con un intervento telefonico da remoto, Vodafone vi invierà un tecnico specializzato.

Intervenite sul modem Vodafone Station (per chi è più temerario)

Potrebbe capitare anche che non si riesca a navigare tramite Wi-Fi mentre non ci sono problemi se ci si collega tramite cavo Ethernet. In questo caso si può provare a:

  • cambiare il canale Wi-Fi che viene usato dal router
  • separare le reti a 2,5GHz e 5GHz

Come sintonizzare il canale WiFi 

Si può selezionare la modalità di selezione automatica del canale che, dopo un controllo delle interferenze del segnale wireless, sceglierà il miglior canale disponibile a seconda del dispositivo utilizzato per connettersi a Internet. Questa modalità può essere attivata dall’app Vodafone Station nel menu Wi-Fi Impostazioni avanzate e verificando il campo alla voce Selezione canale abilitando Selezione automatica del canale.

Come passare dalla banda 2,4 Ghz a quella a 5 Ghz

La Vodafone Station, come i più recenti modem VSDL e VSDL+, è un device dual band, questo significa che si possono scegliere due frequenze di banda: le reti 2 Ghz e le linee 5 Ghz. Le connessioni che viaggiano sulle frequenze 5 Ghz possono contare su una rete più efficiente, ma questa linea è anche molto più sensibile a distanza e ostacoli tra device e modem.

Prima di chiamare l’assistenza provate a cambiare la frequenza di banda per controllare se la situazione migliori.

La Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer attivo verifica le interferenze e le prestazioni della connessione wireless per ogni dispositivo ed è in grado di indirizzarli sulla rete migliori in termini di velocità e stabilità del segnale .

Per permettere al router di gestire il Wi-Fi in automatico su entrambe le reti è necessario che non sia stato effettuato lo split delle singole bande. Per disabilitarlo si può utilizzare l’app Vodafone Station cliccando sul menu Wi-Fi Impostazioni avanzate e verificare che sia disabilitato il campo Separa WiFi. In alternativa, si può passare dalla web GUI sotto il menù Wi-Fi Impostazioni generali e disabilitando la voce Separazione SSID.

Come fare lo split delle reti manualmente

Gli utenti con maggiore dimestichezza con la tecnologia possono selezionare manualmente sui propri dispositivi la rete 5GHz verificando se nella lista delle reti wireless è disponibile quella Vodafone5GHz. Se non è presente, si può verificare che lo split delle reti sia disabilitato dall’app Vodafone Station nel menu Wi-Fi Impostazioni avanzate. Il campo Separa WiFi deve essere abilitato. Altrimenti, si può accedere alla web GUI sotto il menu Wi-Fi Impostazioni generali e abilitare la Separazione SSID.

E’ importante ricordare che non tutti i dispositivi rilevano la rete con maggiore lunghezza di banda, che è più performante rispetto a quella a 2,4GHz ma anche maggiormente sensibile alla presenza di ostacoli. Per questo motivo è importante considerare la distanza del terminale utilizzato dalla Vodafone Station. Se quest’ultima è piuttosto elevata è meglio non effettuare lo split. Per i dispositivi abilitati alla rete da 5GHz, in modo disporre sempre della connessione migliore, si deve premere a lungo sul nome della rete sui dispositivi touch e selezionare con il tasto destro del mouse sui PC, scegliendo quindi dal menu Dimentica rete.

Niente di tutto ciò funziona? L'ultimo tentativo con il modem è quello di provare a fare un reset del router alle impostazioni di fabbrica.

Disconnettete i dispositivi superflui e sospendete le operazioni di backup

Se avete tanti dispositivi connessi in contemporanea potrebbe essere che i problemi di collegamento siano dovuti ad un traffico troppo elevato sulla vostra rete casalinga.

Non sottovalutate il consumo di banda anche di device molto piccoli, ad esempio gli assistenti vocali sono vocali di rete. Se la linea è più debole del solito potrebbe essere utile spegnere i dispositivi che non servono, in questo modo concentrerete la rete sul pc o sullo smartphone di cui avete più bisogno.

La rete potrebbe essere rallentata anche dai backup dei vostri dispositivi verso i cloud. Il salvataggio dei dati è un’operazione lunga ed è meglio concentrare queste operazioni di notte quando il traffico sulle linee domestiche e non è meno intenso.

Disabilitate il DNS sicuro

C’è anche una procedura manuale per modificare il DNS e verificare se è solo un problema di comunicazione degli IP ai server Vodafone. Non si tratta di un intervento per cui è necessario essere dei tecnici specializzati, ecco cosa dovete fare:

  • aprite il browser di ricerca

  • dove in genere digitate l’indirizzo del sito inserite questa stringa vodafone.station 

  • se non funziona o se non avete la Station Vodafone inserite il codice 192.168.1.1 (si tratta di un indirizzo comunemente associato ai pc)

  • cliccate su Modalità utente esperto

  • Internet

  • Disabilitate quindi la voce DSN Sicuro

Una volta rientrato il problema e quando l’operatore avrà risolto il guasto generale ripetete la procedura per riabilitare i parametri predefiniti.

Segnalate i problemi di connessione Vodafone all'Assistenza Clienti

Numero di assistenza Vodafone

Informazioni utili

190 Attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, contattabile dai numeri di rete fissa e mobile Vodafone
800100195 Attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, contattabile dai numeri di rete fissa e mobile di altri operatori
+393492000190 Attivo dalle 8:00 alle 22:00, numero di assistenza clienti da usare se si chiama dall'estero
3499190190 Numero di assistenza clienti tramite WhatsApp
0284594650 Numero di assistenza clienti Vodafone TV

Vodafone down? Vi aiuta l'assistente virtuale Tobi 

Se non si riesce a navigare si può segnalare il problema a Tobi, l’assistente virtuale di Vodafone, o accedendo all’Area personale connettendosi dalla rete mobile. Per utilizzare l’account collegato alla vostra offerta dovrete esservi registrati.

Per creare il profilo dovrete inserire il numero di rete fissa, i dati dell’intestatario del servizio e poi scegliere username e password. Vi sarà chiesto di confermare le informazioni fornendo una mail per verificare la vostra identità o un contatto mobile a cui inviare il codice di sblocco.

Vodafone Ready e l’assistenza dedicata

Tutte offerte di Vodafone Casa includono nei canoni proposti Vodafone Ready, un servizio che fornisce la Station e un’assistenza tecnica a distanza e il supporto nella configurazione. Con questa opzione è anche possibile trasformare il proprio smartphone nel telefono senza fili di casa e usare anche per accendere e spegnere il WiFi da remoto.

Con le funzioni di Ready è possibile anche decidere di concentrare la potenza del modem verso un device specifico, un’opzione che si potrà regolare dal telefono associato alla Station. Si potrà anche controllare la rete di casa a distanza e verificare quali dispositivi siano connessi.

Assistenza Premium a pagamento 

Ci sono dei clienti che per contratto hanno diritto all’Assistenza Premium, un servizio che garantisce l’intervento di un tecnico in qualsiasi giorno della settimana tra le 8 e le 22. Il supporto degli operatori specializzati può essere richiesta telefonicamente anche ottenere aiuto per la gestione dei dispositivi domestici (smart tv, pc, telefono e altri). 

Questo servizio ha un costo di 15 euro che saranno addebitati nella fattura successiva all’intervento. Il pagamento dell’Assistenza Premium è condizionato alla risoluzione del vostro problema; quindi, se i consigli e le procedure suggerite non sono efficaci non dovrete versare i 15 euro. 

Si può anche richiedere l’intervento del tecnico presso il proprio domicilio, il costo del servizio in questo caso sale a 79 euro. Con Premium potrete avere un operatore per installare la Vodafone Station a casa, adeguare l’impianto telefonico e configurare i dispositivi con cui navigare e chiamate. 

I clienti Vodafone hanno la possibilità di attivare il servizio di Assistenza Premium. Per farlo, è possibile rivolgersi al numero 42323 e seguire le indicazioni fornite dall’operatore. Richiesto il servizio, sarà possibile ottenere supporto immediato, a pagamento, per la risoluzione delle problematiche riscontrate.  

Tra i problemi che possono essere presi in carico e risolti dall’Assistenza Premium di Vodafone troviamo: 

  • installazione e configurazione di PC, stampanti, scanner, webcam, videocamere 
  • configurazione reti dell'ufficio ethernet e Wi-Fi, con relative impostazioni di crittografia e sicurezza 
  • configurazione e sincronizzazione smartphone e tablet 
  • configurazione di caselle mail, organizzazione di account, importazione di contatti, consultazione della posta elettronica da remoto 
  • impostazione dei principali firewall e antivirus 
  • installazione e configurazione dei software più diffusi di messaggistica, navigazione e scrittura (es. Microsoft Office) 
  • configurazione accesso VPN aziendale da smartphone e tablet 
  • Installazione di Smart TV, Decoder o console per Gaming online 

In caso di disagi Vodafone prolungati e disservizi di rete

Se non riceverete un’assistenza efficiente e il problema continua a persistere quotidianamente il consiglio dell’Unione Consumatori è di inoltrare una richiesta scritta di intervento e successivamente un reclamo formale se non l’operatore non risolverà il guasto. Questa operazione di reclamo vi consentirà anche di accedere ad un eventuale rimborso per i disagi che il problema di connessione prolungato può avervi provocato.

Gli operatori spesso fanno affidamento sulla pigrizia degli utenti e sulla scarsa conoscenza tra i consumatori dei propri diritti. Vodafone, come gli altri gestori, hanno dei tempi tecnici ben definiti per rispondere alle richieste di intervento giunte da parte degli utenti e anche per le riparazioni dei guasti, a parte casi eccezionali.

Anche per rispondere ai reclami scritti gli operatori devono rispettare le procedure e i tempi prestabiliti dalla Carta dei Servizi. Potete trovare questo documento sul sito di ciascun gestore, e anche Vodafone ha la sua Carta dei servizi in cui vengono specificati i doveri dell’operatore in caso di problemi di connessione.

Nel caso in cui Vodafone non rispetti le tempistiche stabilite per ripristinare la vostra linea avrete anche diritto ad un indennizzo previsto per legge. Per ottenerlo è importante però che il vostro reclamo venga correttamente presentato a Vodafone e che voi abbiate segnalato il disservizio.

Come scrivere una segnalazione guasti Vodafone

Nella sezione precedente abbiamo sottolineato che è bene procedere in forma scritta nel caso di invio segnalazione guasto. Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere una segnalazione Vodafone.

Per la stesura in forma scritta della segnalazione, preferite una struttura ordinata stesa in modo preciso, chiaro e conciso. Le informazioni che non devono mancare nel documento sono:

  • l’intestazione;

  • l’oggetto della segnalazione, cioè il motivo per il quale è inviata la lettera;

  • i riferimenti del mittente della lettera, compresi il codice cliente e la linea di utenza telefonica interessata;

una spiegazione dettagliata della causa che ha scatenato la necessità di inviare la segnalazione.

Reclamo Vodafone: come inviarlo

Si potrà inviare il reclamo formale tramite:

  • pec a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it dovrete includere il modulo e il numero di contratto

  • oppure inviando una raccomandata a/r a indirizza a Vodafone, casella postale 190, Ivrea (TO) per tutti gli abbonamenti mobile

  • oppure a Vodafone, casella postale 109, Asti (AT) per tutti gli abbonamenti internet casa

Se non siete certi su come compilare o inoltrare la documentazione rivolgetevi alle associazioni consumatori presenti nella vostra zona e chiedete una consulenza.

Cosa fare in caso di mancata risposta segnalazione Vodafone

Se avete inviato una segnalazione guasto Vodafone e non avete ricevuto alcuna risposta, oppure la risposta da parte dell’azienda non è stata sufficiente alla risoluzione del vostro problema, ecco cosa fare.

Il principale punto di riferimento in questi casi è la Carta del Cliente. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, questo documento è uno strumento adibito a garantire massima trasparenza e tutela dei clienti Vodafone, oltre che perseguire l’intento di informare su diritti e impegni di qualità assunti dalla stessa compagnia. Uno dei punti principali della Carta del Cliente è quello dei tempi che Vodafone deve rispettare per provvedere ad eseguire determinati servizi secondo standard adeguati. Ecco alcuni esempi:

  • risposta alle segnalazioni o reclami entro 45 giorni dalla ricezione;

  • attivazione del servizio entro 48 dalla ricezione della domanda;

  • restituzione somme non dovute entro 90 giorni;

  • trasloco dell’utenza entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta;

  • riparazione guasti linea fissa entro il quarto giorno dalla ricezione della segnalazione.

Oltre alle tempistiche, la Carta dei Clienti stabilisce gli indennizzi sotto forma di risarcimento in denaro:

  • risposta alle segnalazioni o reclami, 5 Euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 Euro;

  • attivazione del servizio, 10 Euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 Euro;

  • restituzione somme non dovute, 5 Euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 Euro;

  • trasloco dell’utenza, 10 Euro al cliente per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 Euro;

  • riparazione guasti linea fissa, 10 Euro al cliente per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 Euro.

Questi indennizzi dovranno essere accreditati al cliente sulla prima fattura utile oppure, in caso di addebito diretto, versati sul conto di servizio del cliente. Se dovesse già essere effettiva una cessazione di rapporto contrattuale la somma di denaro potrà essere corrisposta tramite bonifico bancario oppure assegno.

Per ottenere qualsiasi informazione in merito allo stato di avanzamento della vostra richiesta e alle tempistiche di servizio e/o indennizzo, potrete ricorrere al Servizio Clienti:

  • per i clienti privati, chiamando il 190;

  • per i clienti aziendali, contattando il 42323.

Dopo una segnalazione guasto o reclamo Vodafone che non abbia ottenuto i risultati desiderati da parte del cliente, il passaggio raccomandato è quello della conciliazione. Lo approfondiamo di seguito.

Conciliazione Vodafone

Innanzi tutto, partiamo con il chiarire che cos’è la conciliazione. Si tratta di un metodo di risoluzione delle controversie e risulta nell’accordo delle parti che trovano in modo condiviso un accordo. Se l’invio di una segnalazione o un reclamo Vodafone non ha restituito i risultati sperati, la conciliazione è un’alternativa al passaggio che prevede un ricorso davanti alle autorità giudiziarie.

Il processo di conciliazione pertanto viene avviato quando avete già inoltrato una segnalazione e non avete ricevuto una risposta, oppure non siete soddisfatti della soluzione proposta. Per risolvere la controversia, Vodafone propone due modalità attraverso cui procedere:

  • la Conciliazione Paritetica, un metodo di risoluzione delle controversie non giudiziale che si svolge attraverso il confronto tra consumatore ed azienda. Ha tempi medi di risoluzione di circa 15 giorni, fino ad un massimo di 30 giorni;

  • la Conciliazione davanti al Co.re.com, si tratta del metodo di conciliazione moderato dai Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com), ovvero organismi regionali dislocati in ogni capoluogo e delegati a dirimere le controversie tra gli utenti e gli operatori telefonici.

La Conciliazione Paritetica è dedicata esclusivamente ai consumatori e alle imprese che risultano sottoscrittori di un numero massimo di 5 linee voce mobili, 2 linee voce fisse, una linea dati fissa (ADSL/Fibra). Dovrete quindi rivolgervi ad una delle Associazioni dei Consumatori che appartengono al CNCU e che hanno aderito al protocollo di conciliazione dell’organismo ADR Vodafone-Associazioni Consumatori. Alcune di queste sono Assoutenti, Confconsumatori, Adiconsum, Casa del Consumatore, Codacons, Adusbef.

Per quanto riguarda la Conciliazione davanti al Co.re.com, è possibile procedere presentando l’istanzaattraverso la compilazione di un modulo disponibile all’indirizzo conciliaweb.agcom.it.

Risorse utili 

Domande correlate

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Perché la connessione Vodafone è lenta?

I fattori che possono causare rallentamenti nella navigazione Vodafone sono numerosi e possono riguardare sia la rete sia i dispositivi che si stanno utilizzando. Ad esempio, la connessione può essere lenta perché ci sono malfunzionamenti della rete Vodafone, perché ci sono tanti dispositivi connessi allo stesso Wi-Fi, perché la potenza del segnale di rete è bassa o perché il router non è impostato correttamente. 

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