Problemi Mail Fastweb che non funziona: cosa fare?

Aggiornato il: 22/07/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 17/02/2021

La posta elettronica rimane, a vari decenni dalla sua ideazione, uno strumento indispensabile per il lavoro e per ogni tipo di comunicazione. Oggi esistono diversi servizi che offrono l’email gratuita con svariate funzionalità, come Gmail di Google, ma ogni operatore Internet garantisce – al momento della sottoscrizione di un abbonamento – una casella di posta elettronica con un dominio personalizzato, consultabile sia via web sia tramite un client apposito (per PC o dispositivo mobile).

Vodafone Email

Fastweb non fa eccezione, con i suoi indirizzi mail riconoscibili per la parte finale, quella dopo la chiocciola, con dominio @fastwebnet.it. Possono però presentarsi dei problemi mail Fastweb che impediscono l’utilizzo della posta elettronica: vediamo qui di seguito come individuarne la causa e come risolverli.

Come funziona la mail di Fastweb

Per prima cosa è necessario sapere che Fastweb fornisce ai suoi clienti, con qualsiasi contratto che preveda la connessione Internet casa (ADSL, FTTC, fibra FTTH), quattro indirizzi email con dominio @fastwebnet, così suddivisi:

  • indirizzo e-mail principale, che viene creato in automatico e non può essere né cancellato né modificato. Qui arrivano le comunicazioni ufficiali Fastweb, comprese la bolletta e le varie comunicazioni di servizio;
  • indirizzi e-mail secondari: il cliente ha la possibilità di crearne fino a 3, partendo dalla sua Area Cliente Fastweb, e configurarli come preferisce. 

Gli eventuali problemi mail Fastweb possono quindi riguardare una delle mail fornite o tutte quante, o addirittura un account di posta elettronica di un diverso fornitore, che presenta difficoltà nella ricezione o nell’invio dei messaggi mail.

Qual è la mail di Fastweb

La mail di Fastweb è, dunque, quella che ha termina con il dominio @fastwebnet.it. In caso di problemi mail Fastweb, uno dei motivi potrebbe essere la mancata ricezione di una mail al proprio indirizzo perché i dati in proprio possesso non sono corretti. 

Per controllarli, è necessario autenticarsi nell’Area Clienti e accedere, all’interno del menu Servizi Fastweb e poi Altri Servizi, alla sezione Gestisci Indirizzi E-mail, dove si potranno trovare l’indirizzo e-mail principale e, se sono stati creati, i secondari, oltre a creare un nuovo indirizzo secondario nel caso in cui quel momento siano meno di tre (altrimenti è necessario prima eliminarne almeno uno).

È anche possibile cambiare la password dell’indirizzo e-mail principale, impostandone una nuova e risolvendo così uno dei problemi più comuni: la password che non viene riconosciuta o che è stata dimenticata.

Come entrare nella mail di Fastweb?

Per entrare nella mail di Fastweb è sufficiente avere a propria disposizione l’Username e la Password scelti in fase di registrazione. Si tratta dei dati essenziali per poter accedere alla casella di posta elettronica messa a disposizione da Fastweb ai suoi clienti. L’accesso alla mail Fastweb può avvenire in molti modi, in base alle esigenze del singolo utente.

La strada più rapida, accessibile da tutti i dispositivi, prevede la possibilità di entrare nella mail di Fastweb via browser web. Basta accedere al sito ufficiale dell’operatore (fastweb.it) e scorrere la Home Page verso il basso, fino ad individuare la voce Fast Mail. Il sito indirizzerà l’utente verso la pagina dedicata al servizio di posta. Per accedere alla casella di posta elettronica sarà, quindi, necessario inserire i dati per l’identificazione (Username e Password).

In alternativa, è possibile entrare nella mail Fastweb grazie ad un client di posta ed inserendo tutti i parametri di configurazione del servizio FASTmail forniti dall’operatore stesso. La configurazione della posta elettronica può avvenire tramite PC Windows 10 oppure da altri dispositivi desktop e ancora su smartphone e tablet Android ed iOS, con le relative applicazioni.

Come configurare la posta Fastweb?

Una volta ritrovata la propria e-mail Fastweb, è possibile controllare la posta via web, con il servizio FASTmail, oppure con un client di posta elettronica, sia per PC che per smartphone o tablet. Prima però è necessario inserire i corretti parametri di configurazione, in quanto in loro assenza il programma non può né ricevere posta né spedirla.

I parametri di configurazione del proprio indirizzi e-mail Fastweb, con dominio @fastwebnet, sono i seguenti:

Impostazioni server per invio (SMTP)

  • Server: smtp.fastwebnet.it
  • Porta di comunicazione: 587 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 465 per connessioni con uso di SSL
  • Accesso con autenticazione: abilitata (campi dell'autenticazione SMTP andranno compilati con la username e la password della casella email Fastweb)
  • Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)

Impostazioni server di accesso (POP)

  • Server: pop.fastwebnet.it
  • Porta di comunicazione: 110 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 995 per connessioni con uso di SSL
  • Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)

Impostazioni server di accesso (IMAP)

  • Server: map.fastwebnet.it
  • Porta di comunicazione: 143 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 993 per connessioni con uso di SSL
  • Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)

La scelta tra il protocollo POP e quello IMAP per la posta in entrata dipende dall’uso che si vuole fare della posta elettronica. Infatti, l’IMAP è il più adatto se si prevede di effettuare accessi multipli da più dispositivi contemporaneamente (e quindi è importante che la posta non venga scaricata e rimossa dal server dal primo dispositivo che si collega), se invece si controllerà la casella email sempre e solo dallo stesso dispositivo (come il PC), allora va bene usare il POP.

Come configurare la posta di Fastweb su Windows 10?

Per configurare la posta di Fastweb su di un qualsiasi PC con sistema operativo Windows 10 sarà possibile utilizzare l’applicazione di posta pre-installata, chiamata semplicemente Posta. Per completare la configurazione della casella di posta tramite quest’applicazione basterà andare in Account, nel menu laterale dell’app, e scegliere Aggiungi Account > Altro account ed inserire i dati di configurazione richiesti. Al termine della procedura, l’account di posta Fastweb sarà impostato e pronto all’utilizzo.

In alternativa, è possibile utilizzare altri client di posta elettronica come, ad esempio, Outlook, incluso da Microsoft nel pacchetto Office. Un altro client di posta elettronica molto utilizzato su Windows 10 è Thunderbird, disponibile gratuitamente e facilmente configurabile andando ad inserire i dati di configurazione forniti in precedenza per la posta elettronica di Fastweb.

Come configurare email Fastweb su cellulare?

Se si vuole configurare l’email di Fastweb sul cellulare sarà necessario utilizzare un’app per la posta elettronica. Sia per i dispositivi Android che per i dispositivi iOS è già presente un’app pre-installata per configurazione la propria casella di posta elettronica. Gli utenti, quindi, hanno la possibilità di utilizzare tale app per accedere alla posta di Fastweb. In alternativa, bisognerà accedere allo store dello smartphone e scegliere un’altra applicazione per la gestione della posta.

Come configurare la posta di Fastweb su iPhone?

Per configurare rapidamente la posta elettronica di Fastweb sul proprio iPhone è possibile andare in Impostazioni > Mail > Account e scegliere Aggiungi Account. A questo punto è necessario scegliere Altro > Aggiungi account Mail. A questo punto, per completare correttamente la configurazione, sarà necessario seguire le indicazioni dell’applicazione facendo attenzione ad inserire tutti i dati corretti. L’utente dovrà scegliere tra IMAP e POP, impostare le informazioni in Server posta in arrivo e confermare. Per configurare la mail Fastweb bisognerà inserire i parametri di configurazioni indicati nel paragrafo precedente.

Come configurare la posta di Fastweb su Android?

La procedura da seguire per configurare la posta di Fastweb su dispositivi Android è analoga. In questo caso, l’applicazione di posta cambia in base al produttore ma i parametri da inserire saranno sempre gli stessi. Da notare che è possibile configurare la mail di Fastweb nell’applicazione di Gmail, pre-installata in quasi tutti gli smartphone Android. Basta effettuare l’accesso all’app e scegliere l’opzione Aggiungi un altro account > Altro e seguire la procedura di registrazione inserendo i dati richiesti.

Come fare se si utilizza una connessione diversa da Fastweb

Un problema può sorgere qualora si desideri controllare la propria email Fastweb ma utilizzando un’altra connessione. In questo caso, va impostato solo il server per la posta in entrata (con pop.fastwebnet.it o imap.fastwebnet.it), mentre il server STMP, quello per la posta in uscita, dovrà essere quello fornito dal gestore utilizzato.

Il contrario accade quando, con una connessione Fastweb, si vuole configurare un’email diversa da una con dominio @fastwebnet.it; in questo caso, il server POP/IMAP sarà quello fornito dal gestore esterno utilizzato, mentre quello della posta in uscita sarà smtp.fastwebnet.it.

Che cos’è il servizio FASTMail e come si usa

I problemi della mail Fastweb possono riguardare il servizio FASTMail, il sistema di messaggistica di Fastweb dedicato ai propri clienti. Il servizio include, oltre alla caselle e-mail, anche una casella vocale con funzionalità di segreteria telefonica per ricevere direttamente nella propria casella i messaggi vocali diretti al numero di telefono Fastweb dell’utente, e una casella fax per ricevere e inviare fax direttamente dalla casella di posta.

Per accedere a FASTMail ci sono diverse modalità a disposizione:

  • accesso dall’area clienti, cliccando su MAIL nel menu e inserendo username e password;
  • configurando il proprio client di posta elettronica;
  • chiamando il numero 4141 dal proprio telefono Fastweb.

Altri servizi offerti da Fastweb sono BigFile, che consente di inviare con il proprio indirizzo di posta allegati fino a 2 gigabyte di dimensione, e FASTAggregator, che permette di importare i messaggi di posta elettronica giacenti su altri account di posta (come, per esempio, Gmail) nella propria FASTMail.

Che cosa fare quando la mail Fastweb non funziona

Se ci si rende conto di aver configurato nel modo corretto tutti i client di posta ma i problemi mail Fastweb persistono, allora bisogna effettuare una diagnosi che, per gradi, possa risalire alla base del problema.

La prima prova da fare è inviarsi una mail e vedere se questa viene recapitata; nel caso in cui il server restituisca un errore, questo conterrà probabilmente anche le indicazioni sul problema. Potrebbe per esempio trattarsi di una casella e-mail troppo piena, come accade quando si ricevono tanti allegati “pesanti” e non si buttano mai nel cestino, anche a distanza di anni. Inoltre, è buona norma provare il funzionamento della mail sia con un client di posta sia via web, in modo da isolare i problemi mail Fastweb o constatare che il malfunzionamento sia generale.

Se tutto sembra funzionare nel modo giusto (e dopo aver pure verificato di essere connessi a Internet senza difficoltà, il che annulla anche le possibilità di un’interruzione del servizio a causa di un mancato pagamento) si può controllare lo spam, visto che anche senza essere mail pubblicitarie o, peggio, di malintenzionati che cercano di fare phishing, messaggi provenienti da mittenti sicuri possono per qualche motivo essere inseriti tra le mail indesiderate.

In ultima analisi, si può contattare l’assistenza di Fastweb e chiedere istruzioni, sia attraverso l’Area Clienti, che comprende una sezione dedicata proprio alle richieste di aiuto per malfunzionamenti dei servizi Internet, sia contattando direttamente l’operatore, scegliendo le opzioni Ti chiamiamo subito! o Prenota un ricontatto che si trovano in fondo a ogni percorso di supporto guidato, dopo le verifiche di rito.