Internet casa senza fili: le 10 migliori offerte per connettersi


Le offerte Internet casa senza fili consentono di poter contare su di una connessione ad alta velocità anche quando non è possibile realizzare una connessione tramite fibra ottica FTTH o fibra mista rame FTTC. Questa particolare tipologia di offerte rappresenta, quindi, un importante riferimento del settore delle offerte Internet casa.

Puntare su di una soluzione Internet wireless consente, infatti, di accedere ad Internet sfruttando un collegamento ad alta velocità e, in molti casi, anche illimitato, ovvero senza limiti per quanto riguarda il tempo di connessione e il traffico dati (in download ed in upload). Per moltissimi utenti, le offerte Internet casa senza fili sono l’unico modo per poter contare su di una connessione ad alta velocità.

Si tratta di un settore relativamente nuovo (molte tecnologie utilizzate sono arrivate sul mercato solo negli ultimi anni) ed ancora poco conosciuto. Tutti gli utenti che ancora devono accontentarsi di un’oramai obsoleta connessione ADSL devono valutare con attenzione le offerte Internet wireless per poter sfruttare una buona connessione anche se non possono passare alla fibra FTTH (sino a 1000 Mega) o alla fibra mista FTTC (sino a 200 Mega).

Questo tipo di offerte prevede l’accesso ad Internet tramite rete FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia consente di realizzare una connessione ad Internet andando a creare un collegamento wireless tra l’abitazione dell’utente (dove viene installato un apparato di connessione, costituito da un modem e un’antenna forniti dal provider) e il ripetitore dell’operatore. Sfruttando la tecnologia 5G è possibile attivare connessioni FWA con velocità massima di 1 Gigabit in download (pari a circa 100 Mega).

Ecco quali sono le 10 migliori offerte Internet casa senza fili 2022 per connettersi ad alta velocità e senza limitazioni:

TIM PREMIUM FWA

TIM PREMIUM FWA è la proposta di TIM per chi è in cerca di una connessione Internet casa senza fili. Si tratta di un abbonamento completo, in grado di offrire un accesso ad Internet illimitato e ad alta velocità anche a chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH o dalla fibra mista rame FTTC. Ecco le caratteristiche dell’offerta:

  • linea telefonica con chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali; è possibile attivare un’opzione per le chiamate illimitate al costo di 2 euro in più al mese
  • connessione illimitata tramite rete wireless FWA (Fixed Wireless Access); la connessione presenta una velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload; attivando l’opzione Super Velocità (primo mese gratis, poi 2 euro in più al mese) la velocità della connessione sarà di 100 Mega in download e 50 Mega in upload
  • per i clienti di rete mobile TIM: Giga illimitati senza costi aggiuntivi grazie alla promozione TIM Unica; per ottenere i Giga illimitati basta portare il costo dell’offerta mobile nel conto telefonico dell’abbonamento di rete fissa

TIM PREMIUM FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese. Nel canone mensile è incuso il contributo di attivazione (10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti, 8 euro al mese per 24 mesi per i già clienti TIM che passando ad una connessione FWA). Il modem Wi-Fi, invece, viene fornito in comodato d’uso gratuito.

In base alla copertura, TIM fornirà il modem Indoor auto-installante oppure il modem Outdoor che deve essere installato da un tecnico TIM. Il costo dell’installazione è di 99 euro, dilazionabili in 24 rate mensili. Da notare che scegliendo l’opzione Super Velocità sarà vincolante utilizzare il modem Outdoor per poter sfruttare al massimo la velocità della rete.

Scopri le migliori offerte del mercato

LINKEM Promo Easy 12 mesi

Tra le migliori offerte per la connessione Internet casa senza fili troviamo Promo Easy 12 mesi di LINKEM. L’offerta in questione mette a disposizione dell’utente una connessione FWA con velocità massima di 100 Mega in download e 10 Mega in upload. La connessione avviene tramite l’apparato di connessione fornito, senza costi, direttamente dall’operatore. Il collegamento tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore avviene in modalità wireless. Promo Easy 12 mesi di LINKEM include anche l’Opzione Voce che, senza costi extra, aggiunge minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali con tecnologia VoIP.

L’offerta proposta da LINKEM presenta un costo periodico di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi di abbonamento. Una volta terminato il periodo promozionale, inoltre, il costo mensile dell’offerta sarà di 24,90 euro al mese. Da notare che è previsto un contributo di attivazione di 48 euro (scontato rispetto ai 100 euro di listino) che verrà dilazionato nelle prime 12 fatture andando a sommarsi al canone mensile. L’attivazione della connessione Internet messa a disposizione da LINKEM è rapida con l’apparato di connessione che verrà consegnato nel giro di pochi giorni.

EOLO Più

Tra le migliori offerte Internet senza fili per casa c’è spazio anche per EOLO Più. La proposta dell’operatore consente un accesso ad Internet ad alta velocità ed a prezzi contenuti anche quando non sono disponibili le tecnologie FTTH ed FTTC.  L’abbonamento proposto da EOLO presenta le seguenti caratteristiche:

  • connessione wireless ad Internet con tecnologia FWA e con velocità massima di 30 Mega in download e 3 Mega in upload; la connessione aumenta fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload attivando una delle opzioni (Intrattenimento o Studio e Lavoro) descritte di seguito
  • linea telefonica con chiamate illimitate
  • EOLOrouter incluso nel prezzo

EOLO Più presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione gratuita. Il cliente può richiedere l’installazione rapida che verrà effettata entro 5 giorni lavorativi. Il costo di tale intervento è di 49 euro una tantum.

Da notare, inoltre, che l’offerta di Eolo è personalizzabile con i seguenti pacchetti:

  • +Intrattenimento: aggiunge l’EOLOrouterEVO, l’IP statico pubblico e porta la velocità massima di connessione sino a 100 Mega in download; il costo del pacchetto è di 5 euro al mese oltre al canone d’abbonamento; l’opzione include un servizio digitale a scelta in regalo (12 mesi di Playstation Plus, 3 mesi di Amazon Prime o 6 mesi di Eleven Sports)
  • +Studio e Lavoro: aggiunge l’EOLOrouterEvo, 12 mesi di Microsoft 365 Personal e porta la velocità massima di connessione sino a 100 Mega in download; il costo del pacchetto è di 5 euro al mese oltre al canone d’abbonamento
  • +Sicurezza: aggiunge un antivirus e un sistema di parental control; il costo del pacchetto è di 3 euro al mese oltre al canone d’abbonamento

I tre pacchetti proposti da EOLO per personalizzare l’offerta sono disponibili con un primo mese di prova gratuita. C’è anche la promozione “Tutto Incluso” che consente di accedere ai tre pacchetti al costo di 10 euro al mese dopo un mese di prova gratuita.

PosteMobile Casa Web

Un’altra ottima offerta Internet wireless per la casa arriva da PosteMobile. Si tratta di PosteMobile Casa Web. Quest’offerta garantisce un accesso illimitato ad Internet con una connessione wireless ad alta velocità. Ecco le caratteristiche dell’offerta:

  • connessione illimitata tramite rete mobile PosteMobile con velocità massima di 300 Mega in download (in caso di copertura 4G+)
  • modem Wi-Fi disponibile in comodato d’uso gratuito; il modem è trasportabile e può essere utilizzato anche fuori casa (basta che sia collegato alla rete elettrica e che vi sia copertura del segnale della rete mobile di PosteMobile)

PosteMobile Casa Web presenta un canone di 20,90 euro al mese con un contributo di attivazione di 29 euro. Il modem trasportabile è il punto di forza principale di quest'offerta. L'utente che sceglie la proposta di PosteMobile ha la possibilità di "portare con sé" la connessione ad Internet. Si tratta, quindi, di una soluzione ideale per avere Internet in vacanza o in una seconda casa con un costo contenuto. 

PosteMobile Casa Internet

Tra le offerte Internet wireless per la casa è possibile valutare anche PosteMobile Casa Internet. Si tratta di un’offerta che va ad arricchire i contenuti di PosteMobile Casa Web. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete mobile PosteMobile con velocità massima di 300 Mega in download (in caso di copertura 4G+)
  • modem Wi-Fi e telefono fisso inclusi

PosteMobile Casa Internet presenta un costo periodico di 26,90 euro al mese con un contributo di attivazione di 59 euro una tantum.

Ultrainternet Wireless Abbonamento di Tiscali

Una delle migliori offerte Internet a casa senza fili arriva da Tiscali. Si tratta di Ultrainterent Wireless Abbonamento. Ance in questo caso ci troviamo di fronte ad un’offerta in grado di garantire una connessione illimitata e ad alta velocità anche a chi non è raggiunto dalla fibra mista FTTC o dalla fibra ottica FTTH.

Ecco le caratteristiche dell’offerta:

  • connessione illimitata tramite wireless con velocità massima di 100 Mega in download con tecnologia 4G+
  • linea telefonica con chiamate a consumo
  • modem Tiscali Wi-Fi incluso gratuitamente

Ultrainternet Wireless Abbonamento di Tiscali è disponibile con un costo periodico di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi di sottoscrizione. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,95 euro al mese. Da notare che è previsto un contributo di attivazione di 49 uro una tantum. L’offerta può essere personalizzata con l’opzione Full che aggiunge le chiamate gratis senza limiti al costo di 1 euro in più al mese.

Vodafone Casa Wireless

Anche Vodafone è tra gli operatori che propone offerte per Internet senza fili a casa. L’offerta da considerare si chiama Vodafone Casa Wireless e presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • connessione illimitata sino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload per i primi 200 GB mensili; terminato tale bundle e sino al rinnovo successivo la connessione continuerà con velocità limitata a 3 Mega in download e 1 Mega in upload

Vodafone Casa Wireless presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con un contributo di attivazione di 6 euro al mese per 24 mesi già incluso nel prezzo. A completare i costi dell’offerta è previsto un contributo iniziale di 72 euro (in caso di copertura Indoor) o 96 euro (in caso di copertura Outdoor) rateizzabili in 24 mesi. In base alla copertura, l’operatore provvederà ad inviare gratuitamente i dispositivi necessari per la connessione.

A completare la gamma di offerte Internet wireless di Vodafone troviamo Casa Wireless+. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata sino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload per i primi 500 GB mensili; terminato tale bundle e sino al rinnovo successivo la connessione continuerà con velocità limitata a 3 Mega in download e 1 Mega in upload

Vodafone Casa Wireless+ presenta un costo periodico di 27,90 euro al mese. Anche in questo caso bisogna considerare un costo extra di 72 euro o 96 euro una tantum (rispettivamente in caso di copertura Indoor o Outdoor). L’operatore provvederà a fornire i disponibili necessari per la connessione.

Super Internet Casa di WINDTRE

WINDTRE mette a disposizione dei suoi clienti l’abbonamento Super Internet Casa. L’offerta in questione include una connessione illimitata tramite rete mobile con velocità massima di 300 Mega in download e 50 Mega in upload. A disposizione degli utenti c’è anche il router Super Internet Wi-Fi, dispositivo necessario per la connessione.

Super Internet Casa di WINDTRE è disponibile solo in alcuni comuni selezionati. Per attivare l’offerta sarà, quindi, necessario verificare la copertura per controllare l’effettiva disponibilità della proposta dell’operatore. Il costo dell’offerta è di 19,99 euro al mese (per i clienti WINDTRE su mobile) oppure 221,99 euro al mese.

TIM PREMIUM FWA Ricaricabile

Tra le offerte Internet senza fili per la propria casa un posto di primo piano va assegnato a TIM PREMIUM FWA Ricaricabile. L’offerta in questione, infatti, è una soluzione ideale per una seconda casa e non prevede la sottoscrizione di un abbonamento. TIM FWA Ricaricabile presenta un costo iniziale di 99 euro una tantum che include:

  • 90 giorni di connessione Internet con velocità massima di 40 Mega in download e 3 Mega in upload
  • Modem FWA

Terminati i primi tre mesi inclusi, l’utente è libero di riattivare la connessione ad Internet garantita da TIM FWA Ricaricabile in base alle proprie esigenze. Il sistema di ricariche prevede tre opzioni:

  • 30 giorni di Internet presentano un costo di 27,90 euro
  • 90 giorni di Internet presentano un costo di 78,90 euro
  • 360 giorni di Internet presentano un costo di 240,90 euro

Le ricariche possono essere acquistare direttamente dall’app MyTIM o dall’area clienti del sito TIM. La particolarità di quest'offerta risiede nella possibilità di non dover pagare un costo fisso mensile durante il periodo in cui non si utilizza la connessione Internet a casa. Per questo motivo, questa soluzione risulta essere particolarmente indicata per una seconda casa anche se può adattarsi a diverse tipologie di utilizzi. 

Fastweb Casa FWA

Fastweb mette a disposizione dei nuovi clienti in cerca di un’offerta Internet wireless per la propria casa l’abbonamento Fastweb Casa FWA. L’offerta in questione include una connessione illimitata tramite rete FWA fino a 1 Gigabit. Da notare, inoltre, che è incluso senza costi aggiuntivi anche l’Internet Box NeXXt, necessario per realizzare la connessione wireless in casa.

Fastweb Casa FWA presenta un costo periodico di 24,95 euro al mese. L’attivazione è gratuita così come il primo mese dell’abbonamento. Da notare che non sono presenti vincoli contrattuali e che c’è la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento fino a 10 giorni all’anno senza alcun costo aggiuntivo e con la possibilità di riattivare l’offerta in qualsiasi momento.

 

Velocità Internet: le offerte con la velocità di connessione più alta di Settembre 2022

Per chi è a caccia di soluzioni Internet che permettano di navigare da casa alla massima velocità (e al prezzo più competitivo), ecco la classifica delle promozioni da valutare in questa coda di Settembre 2022.

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.

Come attivare Netflix con WindTre a Settembre 2022

Con la Super Fibra di WindTre l’intrattenimento di Netflix è incluso: un ventaglio di film e serie Tv da guardare in qualità full HD. Su SOStariffe.it l’identikit dell’offerta esclusiva per già clienti mobile di WindTre e le mosse per attivarla a Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su