Iliad fibra non funziona: cause e soluzioni


La fibra Iliad è una delle novità del 2022 con la quale l’operatore francese non ha fatto altro che migliorare ancor di più la stima degli utenti. Tuttavia, è sempre possibile incappare in qualche problema: come fare se la fibra Iliad non funziona? Vediamo insieme alcuni consigli e trucchi per tornare a navigare alla massima velocità.

 

Fibra non funziona

Magari l’attivazione della tua offerta fibra potrebbe aver avuto problemi di attivazione o di fibra Iliad lenta, per esempio durante il gaming online. O forse il display del modem Iliadbox non si accende, o WiFi Extender non funziona come dovrebbe. Ecco tutte le possibili soluzioni ai problemi più comuni d'Iliad fibra casa.

Problemi Fibra Iliad: ritardo dell'attivazione

Sulla base di quanto previsto dall’AGCOM, l’attivazione di un’offerta in fibra ottica non dovrebbe superare i 20-30 giorni di tempo, ma potrebbero esserci dei rallentamenti e dei ritardi a causa di motivazioni differenti. 

Potrebbe accadere in caso di:

  • necessità di allacciare una linea telefonica;
  • bisogno d'interventi tecnici in casa per poter procedere con l’attivazione del servizio;
  • ci siano dei rallentamenti nell’ipotesi di passaggio da una rete di tipo ADSL a una in fibra ottica;
  • errori nell’inserimento dei dati da parte dell’utente in fase di attivazione

I fattori che, in un modo o in un altro, possono rallentare o rendere impossibile l’attivazione della fibra ottica Iliad (o della fibra di altri operator) possono essere diversi. Cosa bisogna fare, quindi, nel caso in cui ci sia un ritardo nell’attivazione della fibra Iliad?

  1. Per prima cosa è necessario identificare la causa di tale ritardo. Il singolo utente non ha la possibilità di effettuare in autonomia quest’analisi. Di conseguenza, è necessario contattare il servizio clienti Iliad al numero 177 e seguire la voce guida per ottenere supporto e monitorare lo stato d’avanzamento dell’attivazione della fibra ottica. Se le tempistiche si stanno dilungando, infatti, potrebbe esserci un problema tecnico o amministrativo che ha bloccato la procedura di attivazione. Prima di chiamare l’assistenza, però, è consigliabile assicurarsi di avere sotto mano tutta la documentazione legata all’attivazione dell’offerta fibra ottica che Iliad ha inviato tramite e-mail a seguito della richiesta di sottoscrizione. Per verificare che non ci siano stati errori nell’inserimento dei dati, inoltre, bisognerà leggere con attenzione tale documentazione.
  2. Se il problema persiste e il servizio clienti Iliad non è in grado di risolverlo non resta che presentare un reclamo ufficiale a Iliad. L’operatore mette a disposizione l’indirizzo di posta Iliad Italia S.p.A. Casella postale 14106 20146 Milano a cui è possibile fare riferimento per reclami e comunicazioni. Al reclamo sarà possibile allegare tutta la documentazione utile legata all’attivazione dell’offerta.
Scopri le migliori offerte del mercato

Impostazioni modem Iliad fibra: risoluzione dei problemi

L'’installazione della fibra Iliad avviene solo su appuntamento con un tecnico specializzato di Open Fiber al costo una tantum di 39,99 euro. L’esperto si occuperà in prima persona di consegnare e installare il modem IliadBox ed eventualmente anche il WiFi Extender (se scelto in fase di sottoscrizione).

Il tecnico può anche eseguire servizi aggiuntivi come il ribaltamento prese o il prolungamento ottico: tale servizio sostanzialmente garantisce che non siano problemi in fase d'installazione e configurazione del modem. Può però capitare che qualcosa vada storto o per un nostro errore o disattenzione non si riesca a navigare.

  • Problema: il display del modem IliadBox non si accende

Soluzione: si deve prima di tutto verificare che l’alimentatore sia correttamente inserito nella porta ALIM sul retro del modem e collegato a una presa elettrica funzionante. L’operatore consiglia di utilizzare solo l’alimentatore in dotazione perché altri accessori possono compromettere il funzionamento del router. Infine, si consiglia di riavviarlo scollegandolo e poi ricollegandolo alla presa elettrica.

  • Problema: non riesco a connettere un dispositivo a Iliadbox

E' bene sapere che il modem Iliad può avere problemi nella gestione della banda, poiché la suddivide in modo uguale per tutti i dispositivi che sono connessi alla rete. Questo significa che basterà collegare anche solo una lampadina smart per vedere la banda ridursi su tutti gli altri dispositivi che sono connessi alla rete domestica.

Soluzione: Provare a utilizzare un’altro modem, puntando su un modello di ultima generazione, in grado di gestire la rete in modo più intelligente. 

Iliad fibra non funziona: non riesco a navigare su Internet

I disservizi e il malfunzionamenti alla fibra Iliad potrebbe essere dovuti a fattori differenti, i più comuni sono:

  • disconnessione della fibra
  • alti e bassi nella velocità di navigazione
  • interruzioni o blocchi nella navigazione internet
  • cattive condizioni meteorologiche
  • malfunzionamento della rete locale

Soluzione: un primo tentativo di riconnessione alla rete Internet potrebbe essere quello di collegare il PC dal quale si naviga di consueto con un cavo Ethernet: se la connessione dovesse tornare a funzionare, allora si tratterà di un problema del Wi-Fi. Un altro tentativo consiste molto semplicemente nell’accendere e spegnere il modem.

Attenzione: i problemi Iliad potrebbero non dipendere dalla rete o dall’operatore, ma dal dispositivo utilizzato per connettersi a Internet. Per verificarlo si consiglia di provare a collegare un secondo device, magari un telefono o un PC.

Se si riesce a navigare significa che la difficoltà tecnica risiede nel primo dispositivo utilizzato. In questo caso provate ad aggiornarlo o a disinstallare eventuali software di sicurezza che possono creare un conflitto con la rete dell’operatore.

Iliad fibra lenta: cosa fare?

La tua fibra Iliad è lenta? A livello pratico, si consiglia di:

  • scollegare tutti i dispositivi connessi alla rete, in quanto la banda potrebbe essere stata saturata da troppi device connessi nello stesso momento;
  • staccare e riattaccare i telefoni dalle prese dell’impianto telefonico. 

Consigliamo infine di effettuare uno speed test per verificare la velocità effettiva della propria connessione. 

Iliad disconnessioni fibra: le soluzioni

Cosa si potrebbe fare, invece, nel caso in cui ci fossero continue disconnessioni della fibra Iliad? Questo genere di problema potrebbe essere dovuto a cause diverse, come:

  • cattiva ricezione del segnale Wi-Fi
  • modem Iliadbox collegato in modo errato
  • surriscaldamento del modem 

Soluzioni:

  • cambiare la posizione del modem Iliadbox, collocandolo nella stanza in cui si utilizza più spesso Internet (che in genere corrisponde a quella dove si studia, lavora, si gioca in streaming o si guardano contenuti online);
  • scegliere una posizione in cui non ci siano barriere che blocchino il segnale del modem;
  • scollegare tutti i telefoni dall’impianto telefonico;
  • eliminare eventuali prolunghe del cavo telefonico
  • staccare il modem e poi riconnetterlo per controllare la connessione. 

Per evitare che l’Iliadbox si surriscaldi, conviene inoltre:

  • tenerlo lontano da fonti di calore, in un luogo arieggiato;
  • attaccarlo al muro seguendo le istruzioni riportate sul manuale, in modo tale che mantenga una posizione verticale, oppure tenerlo sollevato con l’utilizzo di un piedistallo. 

Problemi Iliad fibra Wifi Extender

Se il WiFi Extender non si accende è opportuno assicurarsi che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito nella porta ALIM del modem Iliadbox e collegato a una presa elettrica funzionante.

Se il collegamento con IliadBox non avviene in automatico si può procedere alla configurazione manuale con l’app IliadBox Connect.

Se il led sul WiFi Extender è di colore arancione e senza simbolo del Wi-Fi significa che non riesce a connettersi alla rete e a estendere il segnale: si può provare ad avvicinaro alla IliadBox o a un altro WiFi Extender più vicino; la migliore posizione è tra la stanza in cui si desidera collegarsi wireless e quella in cui è posizionato il router.

Utilizzare un dispositivo connesso alla rete Iliad (smatphone, tablet, PC, etc.) può infine aiutare a trovare il luogo ideale in cui mettere il terminale per estendere il segnale del wifi senza fili.

Iliad fibra internet che non funziona: cosa fare in caso di down della rete

A tutti gli operatori prima poi capita di dover affrontare un qualche tipo di problema tecnico che porta a un crollo della rete. Le cause del down possono essere molteplici, da pioggia eccessiva a un errore umano fino a un attacco hacker, ma al di là dei motivi per cui non è possibile navigare c’è poco che l’utente finale possa fare per risolvere il problema.

Se la rete di Iliad ha un blackout non resta che attendere che gli specialisti dell’operatore si mettano al lavoro, sperando che finiscano nel più breve tempo possibile. Solitamente il disservizio comunque è localizzato solo in alcune aree limitate e dura al massimo qualche ora.

Nel frattempo, i clienti di Iliad possono accelerare la presa in visione del problema da parte del provider inviando una segnalazione tramite i canali di contatto classici come chiamando il servizio clienti al 177 o andando sulla pagina operatore nei social network.

L’azienda francese poi solitamente pubblica aggiornamenti tempestivi sui lavori di riparazione su Facebook e Twitter. In alternativa per seguire la situazione potete consultare siti come downdector.it. Il portale permette di visualizzare i commenti degli altri utenti che hanno avuto problemi ed eventualmente anche confrontarsi.

In sintesi: cosa fare se internet Iiad fibra non funziona 

Problemi   Soluzioni  
       
Il modem non si accende   1) controllare il collegamento dei cavi 2) utilizzare gli accessori in dotazione
Il modem non funziona   1) riavviarlo scollegandolo e ricollegandolo alla presa elettrica 2) verificare che il problema non sia nel dispositivo utilizzato per navigare
Segnale debole   1)riposizionare il modem 2) acquistare un Wi-Fi Extender

Come segnalare i problemi Iliad fibra casa

Qualora non si dovesse riuscire a trovare una soluzione ai problemi con la fibra Iliad in autonomia, si potrà fare una segnalazione al servizio clienti. Il numero gratuito, 177, è disponibile:

  • dalle 8 alle 22;
  • dal lunedì alla domenica, festivi inclusi. 

Iliad si potrà contattare anche: 

  • chiamando dall’estero il numero +39 3518995177;
  • tramite i canali social Facebook, Instagram e Twitter;
  • recandosi fisicamente presso uno degli store Iliad. 

La segnalazione dovrà comprendere l’oggetto, il riferimento temporale di quando si sono verificati i problemi alla rete, eventuali documenti utili a segnalare il problema, come potrebbero per esempio essere i risultati di uno speedtest.

Guasti Iliad fibra: tempistiche di risoluzione

Iliad garantisce la risoluzione del disservizio o di riparazione in caso di guasto in circa 35 ore, che potrebbero aumentare in caso di disagi di maggiore complessità. 

Sarà premura del servizio clienti quella di:

  • tenere il cliente costantemente informato sulla stato di avanzamento della richiesta;
  • informarlo nel momento in cui il problema viene effettivamente risolto. 

Reclamo Iliad fibra     

Si avrà anche la possibilità di presentare un reclamo: sarà sufficiente chiamare il numero gratuito 177, indicare il motivo alla base del reclamo, il proprio codice cliente e il numero della linea fissa.

L’operatore Iliad assegnerà un codice identificativo attraverso il quale poter seguire lo stato della propria pratica e garantirà una risposta entro 45 giorni di tempo dalla presentazione del reclamo (salvo casi di maggiore complessità). 

La regola stabilisce che è previsto:

  • un rimborso pari a 2 euro ogni 5 giorni di ritardo;
  • fino a un massimo di 60 euro

E se non riesco a risolvere i problemi con Iliad fibra? 

Nella malaugurata ipotesi in cui in problemi alla fibra Iliad non si dovessero risolvere, si potrà fare riferimento al Co.Re.Com di competenza per una conciliazione, oppure utilizzare la piattaforma ConciliaWeb tramite SPID o di Carta di Identità Elettronica.

Si potrebbe avere diritto ai seguenti indennizzi:

Tipologia di problema fibra Iliad non risolto

 

Indennizzo

ritardi nell’attivazione entro 90 giorni

 

2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a 100 euro

ritardi nella migrazione entro giorni

 

2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a 50 euro

sospensione del servizio senza preavviso o presupposti

 

2,50 euro per ogni giorno di sospensione

malfunzionamento causato da Iliad

 

5 euro per ogni giorno di interruzione, fino a un massimo di 100 euro

servizio discontinuo

 

2,50 euro al giorno, fino a un massimo di 50 euro

Se i problemi dovessero diventare troppi e la loro risoluzione lunga e complicata, si consiglia di prendere in considerare il passaggio a un altro operatore di telefonia fissa, il quale dovrebbe essere sempre preceduto:

 

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile a Ottobre 2022?

Quali sono le soluzioni Internet casa in fibra ottica che prevedono metodi alternativi di pagamento alla domiciliazione bancaria? Grazie al comparatore di SOStariffe.it, ecco le promozioni di Ottobre 2022 che assicurano addebiti anche in carta di credito.

Velocità Internet: le offerte con la velocità di connessione più alta di Settembre 2022

Per chi è a caccia di soluzioni Internet che permettano di navigare da casa alla massima velocità (e al prezzo più competitivo), ecco la classifica delle promozioni da valutare in questa coda di Settembre 2022.

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su