FTTC: fibra misto rame

Aggiornato il: 23/11/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 23/11/2023

FTTC è un acronimo che viene utilizzato per indicare la locuzione inglese Fiber to the Cabinet, in italiano questa particolare tecnologia ibrida viene chiamata anche "fibra misto rame".

Tutti i maggiori operatori di rete fissa prevedono la fibra misto rame per le proprie tariffe Internet casa; tali connessioni sono contraddistinte da un bollino di colore giallo con la denominazione FR come prescritto dalle indicazioni AGCOM.

Il termine FTTC viene comunemente utilizzato per indicare una particolare connessione fissa in cui il collegamento in fibra ottica termina al “cabinet”, ovvero all’armadio stradale tipicamente situato entro 300 metri di distanza dall’unità immobiliare collegata.

La parte finale del collegamento, in caso di connessione FTTC, non è realizzata in fibra ottica. Questo tratto, infatti, viene realizzato in rame, da qui la definizione.

Questa soluzione consente di poter portare una connessione veloce in un’area molto ampia e con costi nettamente inferiori rispetto alla connessione FTTH (Fiber to the Home) in cui la fibra arriva fino all’unità immobiliare dell’utente.

La presenza di un tratto in rame comporta, dal punto di vista pratico, un calo delle prestazioni del collegamento rispetto ad un’analoga soluzione realizzata interamente in fibra ottica.

Attualmente, le connessioni FTTC sono in grado di offrire una velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

Il valore reale della connessione è legato all’effettiva lunghezza del tratto in rame, ovvero alla distanza tra il “cabinet” e l’unità immobiliare da cui partirà il collegamento.

Non esiste una regola che lega la lunghezza del tratto in rame con le prestazioni. In linea di massima, una connessione FTTC sarà molto vicina ai suoi valori nominali quando il tratto in rame è molto breve.

Oltre a FTTC, per indicare le connessioni in “fibra mista rame” è possibile utilizzare anche i termini FTTS (Fiber to the Street) oppure FTTB (Fiber to the Building).

Tra le connessioni miste, inoltre, c’è anche la “fibra mista radio” in cui il tratto in rame viene sostituito da un collegamento wireless. In questa categoria rientrano le connessioni FWA (Fixed Wireless Access), una tecnologia che consente di accedere ad Internet ad alta velocità sfruttando un collegamento senza fili con il "cabinet" del proprio operatore.