Upload

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine upload, nel linguaggio informatico, indica un particolare processo di invio di un file, o comunque di un pacchetto di dati, da un client ad un server.

Tale operazione ricopre un ruolo fondamentale per il funzionamento di una connessione Internet ed avviene in contrapposizione all’azione di download, in cui un file o un pacchetto di dati viene trasferito da un server ad un client.

In pratica, quando un file viene inviato dal proprio computer ad un server, ad esempio collegato ad un servizio di cloud storage, tale operazione viene definita upload.

All’inverso, invece, quando il file passa dal server al PC si parla di download. Queste due operazioni sono entrambe molto importanti per poter realizzare una connessione ad Internet stabile e dalle buone prestazioni.

Con upload, inoltre, si indica spesso anche la velocità di upload, ovvero la quantità di file che vengono inviati in una determinata unità di tempo, e non semplicemente la tipologia di operazione che viene eseguita.

La velocità di upload è un parametro fondamentale delle connessioni, sia Internet casa che mobile, in quanto determina la quantità di file che è possibile inviare ad un server, ad esempio sotto forma di richieste per l’accesso ad un servizio, in un secondo.

Per una connessione che viene effettuata tramite fibra ottica FTTH, di solito la velocità in upload può arrivare ad un massimo di 200 o 300 Mbit/s. Per una connessione di tipo ADSL, invece, questo valore è sensibilmente più basso, potendo arrivare fino ad un massimo di 1 Mbit/s. Una connessione in fibra mista FTTC presenta una velocità massima in upload di 20 Mbit/s.

Una velocità in upload troppo bassa può pregiudicare la qualità della connessione. Quando l’upload avviene in modo molto lento, infatti, sarà necessario più tempo per inviare i file necessari al server. In questi casi, anche le risposte da parte del server potrebbero subire ritardi.