Sito web

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Con il termine sito web si indica un insieme di pagine web correlate tra loro. I siti web rappresentano un elemento fondamentale della rete Internet e consentono agli utenti di accedere a contenuti specifici, in base a quelle che sono le proprie necessità.

Un sito web può essere definito anche come “sito Internet”. Dal punto di vista tecnico, un sito è una struttura ipertestuale di documenti informativi situata su di un determinato server web.

Gli utenti hanno la possibilità di accedere ad un sito web tramite un motore di ricerca e cliccando poi su di un link diretto al sito stesso. In alternativa, è possibile accedere ad un sito web, tramite un browser, digitando il suo indirizzo URL nell’apposita barra. Per poter accedere ad un sito web è necessario avere a disposizione una connessione attiva che potrà essere tipo Internet casa oppure Internet mobile.

Solitamente, un sito web presenta una struttura ben definita con una pagina web che assume il ruolo di pagina principale. Tale pagina viene denominata “home page”. In questa pagina sono inclusi tutti i collegamenti alle altre pagine web secondarie di cui è costituito il sito. Tali pagine possono essere raggiunte tramite appositi menu, link oppure widget collocati nella home page.

I siti web si dividono in varie tipologie. Tra questi abbiamo i siti web statici, che presentano contenuti disponibili in sola lettura, ed i siti web dinamici, che invece presentano contenuti che possono variare in base a svariati fattori, stabiliti dal gestore del sito stesso.

Un portale web è, invece, una particolare tipologia di sito web che costituisce un punto di partenza oppure una vera e propria porta di ingresso ad un gruppo specifico di risorse e servizi Internet. In alcuni casi, i termini portale web e sito web vengono utilizzati come sinonimi anche se, di fatto, il portale è una particolare tipologia di sito.