Un motore di ricerca è un particolare sistema automatico che, in base alle richieste specifiche del suo utilizzatore, è in grado di analizzare i dati forniti (ad esempio delle parole chiave) e individuare una serie di contenuti rilevanti.
Tali contenuti verranno poi classificati, in base ad uno specifico algoritmo, proprio in base alla loro rilevanza rispetto ai dati forniti. In questo, l’utente, tramite il motore di ricerca, potrà accedere ai contenuti in linea con quelle che le informazioni fornite.
L’algoritmo alla base del motore di ricerca provvederà ad individuare i contenuti rilevanti ed a organizzarli in base a criteri ben precisi.
Per poter utilizzare un motore di ricerca per individuare specifiche risorse web sarà necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.
L’utente, tramite un dispositivo connesso, dovrà accedere al motore di ricerca, accessibile da un sito web, e fornire i dati necessari per eseguire la ricerca e individuare contenuti correlati.
Per poter essere individuati, i contenuti dovranno essere “indicizzati” e, quindi, essere inclusi in un apposito database che il motore di ricerca utilizza per la sua analisi.
Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è quello di Google. Si tratta, però, solo di uno dei tanti motori di ricerca effettivi accessibili agli utenti del web. Tra gli altri motori più conosciuti ed utilizzati troviamo Bing, realizzato da Microsoft, e Baidu, motore di ricerca di riferimento per gli utenti della Cina.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe