Motore di ricerca


Un motore di ricerca è un particolare sistema automatico che, in base alle richieste specifiche del suo utilizzatore, è in grado di analizzare i dati forniti (ad esempio delle parole chiave) e individuare una serie di contenuti rilevanti.

Tali contenuti verranno poi classificati, in base ad uno specifico algoritmo, proprio in base alla loro rilevanza rispetto ai dati forniti. In questo, l’utente, tramite il motore di ricerca, potrà accedere ai contenuti in linea con quelle che le informazioni fornite.

I motori di ricerca ricoprono un ruolo di primissimo piano nella struttura della rete Internet moderna. Tramite questi sistemi, infatti, gli utenti possono cercare siti web, contenuti multimediali e risorse di vario tipo semplicemente fornendo alcune informazioni generiche (nella maggior parte dei casi si tratta di parole chiave). In base ai dati inseriti, il motore di ricerca effettuerà un’analisi dei contenuti disponibili in rete.

L’algoritmo alla base del motore di ricerca provvederà ad individuare i contenuti rilevanti ed a organizzarli in base a criteri ben precisi.

Per poter utilizzare un motore di ricerca per individuare specifiche risorse web sarà necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

L’utente, tramite un dispositivo connesso, dovrà accedere al motore di ricerca, accessibile da un sito web, e fornire i dati necessari per eseguire la ricerca e individuare contenuti correlati.

Per poter essere individuati, i contenuti dovranno essere “indicizzati” e, quindi, essere inclusi in un apposito database che il motore di ricerca utilizza per la sua analisi.

Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è quello di Google. Si tratta, però, solo di uno dei tanti motori di ricerca effettivi accessibili agli utenti del web. Tra gli altri motori più conosciuti ed utilizzati troviamo Bing, realizzato da Microsoft, e Baidu, motore di ricerca di riferimento per gli utenti della Cina.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di fine Giugno 2023

Ecco le soluzioni Internet fibra e wireless che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti per navigare da casa alla massima velocità in questo ultimo scorcio di giugno 2023.

Smart Working: per chi vale la proroga fino a fine 2023

Arriva la proroga dello smart working: fino al 31 dicembre 2023 sarà garantito a lavoratori fragili e genitori con figli fino a 14 anni, ma solo nel settore privato. In stand-by le decisioni sul settore pubblico. Tutto quello che c’è da sapere a giugno 2023 su SOStariffe.it con un focus sulle migliori offerte Internet casa fibra per lavorare da casa con internet ad alta velocità.

Fibra veloce Open Fiber fino a 10 Giga: altri 87 comuni raggiunti

Super velocità di connessione in altri 87 comuni: ecco la mappa dei territori da Nord a Sud della Penisola dove Open Fiber ha messo a disposizione la nuova tecnologia XGS-PON. Con un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa a giugno 2023 con il comparatore di SOStariffe.it.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su