ISP

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

IPS è l’acronimo di Internet Service Provider. Si tratta del fornitore di servizi Internet, ovvero la società che fornisce l’accesso ad Internet.

Un ISP è l’operatore che garantisce l’accesso ad Internet all’utente finale tramite una qualsiasi tecnologia disponibile. Un operatore ISP può mettere a disposizione un accesso ad Internet tramite fibra ottica oppure ADSL o ancora può offrire una Internet mobile.

La fornitura di servizi inerenti ad Internet da parte di un ISP avviene tramite la stipulazione di un contratto tra la società ed il cliente finale. Dal punto di vista tecnico, un Internet Service Provider si occupa della costruzione della propria rete di trasporto ricorrendo all’acquisto dei componenti necessari direttamente dalle aziende produttrici.

Sulla base delle direttive relative alla liberalizzazione dell’ultimo miglio, se gli ISP non hanno a disposizione una propria rete infrastrutturale possono utilizzare la rete di un altro operatore. Per quanto riguarda la gestione tecnica, la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e gli interventi di aggiornamento, un ISP può esternalizzare il servizio ad una società terza, specializzata in tali attività.

Gli Internet Service Provider vengono classificati in due diversi livelli. Ci sono, infatti, gli ISP di primo livello che detengono la maggior parte della larghezza di banda e possono contare su delle infrastrutture di rete. A questi si affiancano poi gli ISP di secondo livello. Tali provider acquisiscono parte dei servizi offerti alla loro clientela direttamente dagli ISP di primo livello.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la differenza tra ISP di primo e secondo livello è rilevante. Dal punto di vista del cliente finale, entrambe le tipologie di ISP ricoprono un ruolo importante nel settore delle telecomunicazioni. Tra i principali ISP attivi in Italia troviamo le compagnie di telecomunicazione. Queste società consentono alla loro clientela di accedere al web ed a tutte le risorse collegate, sfruttandone i vantaggi ed i servizi per svolgere qualsiasi tipo di attività possibile.