Hotspot

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine Hotspot viene utilizzato, nel settore delle telecomunicazioni, per indicare un luogo in cui è presente una connessione Internet, generalmente aperta al pubblico o ad una porzione ben precisa di utenti, come ad esempio i clienti di un locale commerciale. Di norma, gli Hotspot utilizzano la tecnologia Wi-Fi per garantire l’accesso ad Internet, senza la necessità di realizzare collegamenti via cavo che renderebbero più complicato l’accesso alla rete, limitandone anche i dispositivi in grado di sfruttare.

Gli Hotspot sono oramai un punto di riferimento per l’accesso ad Internet e vengono utilizzati, su base quotidiana, da milioni di utenti come alternativa alle connessioni domestiche ed alle connessioni mobili dei propri dispositivi. Questi punti d’accesso alla rete possono essere di vario tipo e sfruttare diverse tipologie di tecnologie di connettività per consentire l’accesso ad Internet.

Nel settore di telefonia mobile, invece, con il termine Hotspot, spesso indicato anche come Hotspot Wi-Fi, si intende la possibilità di trasformare un determinato dispositivo in un punto d’accesso alla rete per svariati altri dispositivi. La funzione Hotspot Wi-Fi permette ad uno smartphone di diventare il punto d’accesso alla rete per un gran numero di altri dispositivi.

Questi dispositivi hanno la possibilità di collegarsi allo smartphone tramite Wi-Fi. A sua volta, lo smartphone sarà connesso ad Internet utilizzando la rete dati.

In questo modo, di fatto, la connessione dati disponibile sul proprio dispositivo viene condivisa con un numero elevato di altri device. Collegandosi alla rete tramite lo smartphone, questi dispositivi utilizzeranno i Giga del piano tariffario del smartphone che funge da Hotspot Wi-Fi.

Questa particolare tipologia di collegamento viene chiamata tethering. Il collegamento tra un qualsiasi dispositivo e lo smartphone (o un’altra tipologia di dispositivo) che funge da Hotspot può avvenire sia in modalità via cavo, tramite un collegamento USB, che in modalità wireless, via Bluetooth o Wi-Fi. Il collegamento Wi-Fi è quello più comune.