DNS

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine DNS è un acronimo che viene utilizzato per indicare il “Domain Name System”, ovvero il sistema dei nomi di dominio, che viene comunamente utilizzato per assegnare nomi ai vari nodi di collegamento che costituiscono la rete Internet. Il sistema dei DNS risale agli anni 80 del secolo scorso e, progressivamente, si è evoluto diventando, sempre di più, un punto di riferimento del mondo delle connessioni Internet moderne.

Grazie al sistema DNS è possibile collegare un dominio web, come sostariffe.it, ad un preciso indirizzo IP del server, rappresentato da una stringa di numeri.

Questo sistema, quindi, è fondamentale per la realizzazione dei collegamenti in Internet e per semplificare l’accesso ai vari siti web. Senza un sistema DNS, infatti, gli utenti, quando utilizzano una qualsiasi connessione, Internet casa o mobile, per l’accesso al web dovrebbero memorizzare un lungo elenco di indirizzi IP. Con i DNS è possibile sostituire gli indirizzi numeri con termini, come i domini dei siti web, che sono facilmente memorizzabili.  

Il DNS entra in azione quando un utente digita un URL all’interno del suo browser web. Tramite questa azione, l’utente punta a raggiungere il sito web a cui fa riferimento quel determinato URL. In questa fase, il DNS entra in azione andando a connettere l’URL digitato dall’utente con l’indirizzo IP del server di riferimento. Questa procedura avviene, dal punto di vista dell’utente, in modo praticamente istantaneo garantendo un accesso ad Internet rapido e senza sostanziali limitazioni.

Di fatto il DNS è un sistema di denominazione gerarchica riservato a domini ed altre risorse Internet che può essere considerato come una vera e propria rubrica di Internet che consente l’associazione dei nomi di domini agli indirizzi IP. Alla base di questo sistema c’è una struttura basata sul modello client/server che semplifica al massimo l’accesso ad un determinato sito da parte degli utenti.

Di norma, i server DNS predefiniti vengono stabiliti dal proprio provider Internet. Gli utenti più esperti hanno la possibilità, in modo molto semplice, di modificare i DNS, scegliendo soluzioni alternative che consentono di ottenere vari vantaggi a partire da un miglioramento della privacy della connessione. Cambiando i DNS è, inoltre, possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni della connessione.