Cloud


Il termine inglese cloud viene utilizzato, in ambito informatico, per indicare una vasta gamma di servizi che vengono messi a disposizione da un provider all’utente tramite una connessione ad Internet.

La traduzione di cloud in italiano è nuvola. Questo termine, quindi, richiama l’idea che l’intera rete Internet con tutta la sua gamma di servizi interconnessi tra di loro sia una vera e propria nuvola.[/alert]

Con cloud computing si intende una tecnica, diffusissima oggi, che prevede l’utilizzo di più computer ad elevata potenza di calcolo connessi alla rete che lavorando insieme permettono di eseguire operazioni di vario tipo senza la necessità di utilizzare il proprio dispositivo. I campi di applicazione del cloud computing nel mondo dell’informatica sono numerosissimi.

Uno dei principali servizi cloud, sia per diffusione che per utilizzo da parte degli utenti, è il cloud storage. In questo servizio, un provider mette a disposizione dell’utente uno spazio web in cui salvare file e documenti di vario tipo. L’utente potrà accedere a questo spazio web utilizzando una qualsiasi connessione ad Internet ed un browser o un’applicazione specifica.

I sistemi di cloud storage consentono di archiviare online i propri file sia per eseguire backup che per poterli utilizzare da altri dispositivi, connessi ad Internet, senza la necessità di effettuare un trasferimento o una copia dei dati. L’accesso allo spazio web in cloud dell’utente è protetto in modo da garantire la massima sicurezza dei dati.

Per accedere ai file salvati in tale spazio sarà necessario autenticarsi con il proprio account tramite il login e l’inserimento della password. Da notare che esistono anche spazi web in cloud ad accesso pubblico, in cui trasferire file da condividere con qualsiasi utente. I sistemi di cloud storage sono molto utilizzati per la condivisione di documenti, immagini ed altre tipologie di file. Per poter consultare i file salvati in cloud sarà necessario avere una connessione Internet casa o mobile attiva.

Il cloud è utilizzato anche per utilizzare app e software da remoto. Questa tipologia di servizi consente all’utente di utilizzare dei software senza averli installati sul proprio dispositivo. Basterà una connessione Internet per poter utilizzare l’applicazione che verrà eseguita sul server del provider che fornisce il servizio in questione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile a Ottobre 2022?

Quali sono le soluzioni Internet casa in fibra ottica che prevedono metodi alternativi di pagamento alla domiciliazione bancaria? Grazie al comparatore di SOStariffe.it, ecco le promozioni di Ottobre 2022 che assicurano addebiti anche in carta di credito.

Velocità Internet: le offerte con la velocità di connessione più alta di Settembre 2022

Per chi è a caccia di soluzioni Internet che permettano di navigare da casa alla massima velocità (e al prezzo più competitivo), ecco la classifica delle promozioni da valutare in questa coda di Settembre 2022.

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su