Account

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Con il termine account, in ambito informatico, si intende un complesso di dati identificativi di un utente. Tali dati consentono di accedere, in modo univoco, ad un determinato servizio che necessita di una connessione ad Internet.

Creando un proprio account per un determinato servizio, un utente avrà un suo profilo con tutti i suoi dati collegati che saranno utilizzati, dal fornitore, per l’erogazione del servizio in questione.

Ad esempio, creando un account e-mail si avrà a disposizione una casella di posta elettronica, in cui verranno salvate le e-mail in arrivo e quelle inviate, i file allegati, i propri contatti e tutte le altre informazioni rilevanti per consentire all’utente di poter utilizzare il servizio in modo completo. Con un solo account è possibile collegare e gestire svariati servizi, anche diversi da loro.

Un esempio di quanto detto è rappresentato dall’account Google a cui si collegano una moltitudine di servizi come la posta elettronica di Gmail, il canale YouTube, la rubrica di contatti, il calendario con i propri appuntamenti e le date da ricordare, il proprio profilo utente da utilizzare con gli smartphone Android e tutti gli acquisti effettuati sul Google Play Store.

Per poter consultare le informazioni salvate nel proprio account è necessario effettuare una procedura chiamata login. Tale procedura serve al provider del servizio per effettuare il riconoscimento dell’utente.

Per completare il login, di solito, è richiesto l’inserimento del nome dell’account e di una password. Per motivi di sicurezza è possibile utilizzare procedure più complesse per il login come l’autenticazione a due fattori o il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

Anche su SOStariffe.it è possibile creare il proprio account in modo da poter accedere, da qualsiasi dispositivo, a tutti i preventivi per le polizze auto e moto calcolati che potranno poi essere consultati anche tramite l’App di SOStariffe.it, disponibile per dispositivi Android e iOS.