Come pagare meno Internet?


Che Internet ormai possa considerarsi un bene primario a tutti gli effetti, al pari della luce o del gas, è accettato da tutti: troppo evidente è la comodità di una connessione immediata con il mondo intero da casa propria, per lavorare, studiare, acquistare beni e usufruire di servizi, e se possibile la pandemia da coronavirus l’ha mostrato con efficacia ancora maggiore. Rispetto a qualche anno fa, inoltre, Internet costa meno, con prestazioni decisamente superiori.

Internet non funziona

La fibra ottica raggiunge sempre più famiglie e aziende, e anche per quanto riguarda i dispositivi mobili ormai connettersi alla Rete tutte le volte che serve non fa rischiare bollette da capogiro. Non per questo, però, bisogna accettare il primo canone di abbonamento che troviamo nelle nostre ricerche: se c’è la possibilità di pagare meno Internet, soprattutto in un periodo in cui le altre forniture hanno costi altissimi, è sicuramente consigliabile farlo. Come vedremo in questa guida, con qualche accorgimento si può davvero risparmiare molto: vediamoli insieme.

Quanto costa oggi Internet in Italia

Consultando il motore di ricerca offerto da SOSTariffe.it, che mette a confronto le migliori promozioni dei vari operatori Internet italiani, i prezzi al mese delle connessioni Internet fisso – che si tratti dell’ormai sempre più antiquata ADSL, della fibra ottica FTTC o di quella FTTH, la più veloce di tutte – vanno più o meno tutti dai 22-23 ai 29-30 euro circa; costi minori si hanno di norma quando, insieme all’abbonamento a Internet, si attiva qualche altro servizio (ad esempio un contratto per la luce o per il gas, o un abbonamento mobile), mentre un prezzo più alto significa l’acquisto contestuale di altri servizi, in primo luogo, negli ultimi mesi, per la tv streaming.

I prezzi sono però molto più bassi quando andiamo a controllare le offerte della telefonia mobile. Ormai anche dotazioni di gigabyte più che generoso, dai 100 in su, costano una manciata di euro

Internet in mobilità costa dai 15 ai 20 euro in meno rispetto al fisso. Occorre, però, fare alcune precisazioni.

Scopri le migliori offerte del mercato

Mobile contro fisso: un’alternativa possibile?

Per prima cosa bisogna ricordare un aspetto piuttosto ovvio delle offerte per telefonia mobile, ma che può essere trascurato, cioè il fatto che si tratta di offerte con Internet limitato, cioè c’è un limite di gigabyte di traffico oltre il quale non si può andare.

Esistono, è vero, diverse offerte per telefonia mobile con Internet illimitato, ma o sono costose quanto le tariffe per Internet fisso via fibra o ADSL, o sono proposte soltanto a chi ha già un abbonamento fisso con il medesimo operatore, e quindi non possono essere considerate un’alternativa alla connessione tradizionale.

Questo, però, era un grosso ostacolo qualche anno fa, quando l’offerta delle principali tariffe di telefonia mobile era di pochi gigabyte, insufficienti per le applicazioni più esose in termini di risorse (semplicemente inviare filmati attraverso i social poteva far rapidamente calare la dotazione residua di gigabyte mensili).

Adesso, come si è visto, con l’avvento degli operatori low-cost si può spendere meno di 10 euro al mese e avere più di 100 gigabyte di traffico a disposizione: più che sufficiente per la maggior parte degli utenti per quasi ogni tipo di attività da svolgere in Rete. 

Inoltre, c’è da considerare che Internet in mobilità ha un enorme vantaggio: non avendo bisogno di connessioni fisse ha una copertura molto più capillare, in grado di raggiungere anche chi è lontano dai centri abitati e quindi non ha a disposizione né la linea in rame per ADSL e FTTC né, tantomeno, quella in fibra ottica per la FTTH. In altre parole, Internet mobile, potendo contare sulla rete 4G e l’ancor più veloce 5G che coprono ormai 

In questa tabella riassumiamo vantaggi e svantaggi delle due opzioni.

Tipologia di connessione Tecnologia Vantaggi Svantaggi
Internet fisso ADSL, fibra FTTC, fibra FTTH, FWA Connessione illimitata, massima stabilità, bassa latenza Prezzo, copertura non capillare
Internet mobile 4G, 5G Capillarità, canone mensile più basso di 10-20 euro, portabilità Dotazione limitata di gigabyte, possibili instabilità

Come si può usare Internet mobile per pagare meno?

Per pagare meno Internet, quindi, ci sono due strade che si possono seguire:

  1. router Wi-Fi per SIM
  2. smartphone utilizzato in tethering come hotspot

Il primo metodo è quello forse più adatto, se si pensa a Internet mobile come pieno sostituto a tutti gli effetti di una connessione fissa: si tratta di un apparecchio del costo che va dai 50 ai 100 euro, a seconda della tipologia, della portabilità (e, nel caso delle famose “saponette”, della durata della batteria) e delle prestazioni.

Inoltre, molti operatori di telefonia mobile offrono in comodato d’uso l’acquisto di questi router, a patto di sottoscrivere un’offerta per Internet in mobilità della durata minima di alcuni mesi (di solito da 12 a 24). 

Scegliere di utilizzare lo smartphone come hotspot invece è ancora più semplice, visto che non bisogna configurare nulla né acquistare altri dispositivi: basta selezionare l’opzione nelle impostazioni del telefonino e usarlo come hotspot Wi-Fi. Rispetto al router, di solito è possibile collegare un numero minore di dispositivi, e la stabilità non è sempre quella di un vero e proprio dispositivo dedicato a una connessione continua. È però un’ottima soluzione di fortuna quando ci si trova senza alternative, e può andare bene anche come sostituto della connessione fissa se non si hanno particolari pretese.

Naturalmente, anche se la dotazione di gigabyte è generosa è bene tenere sotto controllo i consumi, consultandoli sull’app per smartphone del proprio operatore o nell’area clienti sul sito web ufficiale. Alcune attività rimangono molto dispendiose, in particolare lo streaming video ad altissima definizione (come quello 4K) o la telepresenza, soprattutto se si è obbligati a fare riunioni-fiume su Teams o Zoom: anche se non c’è più l’ansia di finire i giga di un tempo, è meglio non esagerare, o almeno distribuire lungo tutto il mese gli utilizzi più impegnativi.

Che cosa succede se si supera il limite di gigabyte con Internet mobile?

Nel caso in cui si superi la pur generosa soglia di gigabyte di traffico dati assegnataci dal nostro operatore in base al contratto di telefonia che abbiamo sottoscritto, ci sono diverse possibilità, che variano a seconda del fornitore del servizio.

Alcuni infatti riducono la velocità massima della connessione per consentire di effettuare operazioni che richiedono un uso minimo di banda, come il controllo della posta elettronica, a meno che non ci siano allegati pesanti. Altri bloccano del tutto l’accesso alla Rete fino al rinnovo successivo. Infine, ci sono le offerte che prevedono l’anticipo del rinnovo della mensilità successiva: si riceverà il traffico di inizio mese, ma la nuova data di scadenza dell’offerta sarà anche per i mesi successivi anticipata al giorno della richiesta.

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su