Disdetta Tiscali

Interrompere il contratto di telefonia attivato con Tiscali è relativamente facile e poco costoso. Per evitare ritardi, è bene conoscere e rispettare la procedura stabilita dalla compagnia caso per caso. Ecco come fare se non si è soddisfatti della copertura o della qualità del servizio Tiscali, oppure se si desidera attivare una diversa offerta telefonica.

Come fare la disdetta di Tiscali? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet casa e telefonia mobile, i costi e le tempistiche.

Come disdire Tiscali Casa

Le offerte Tiscali Casa permettono di comunicare su rete telefonica fissa o di navigare tramite un collegamento in fibra ottica o ADSL a condizioni convenienti. Se, per un qualsiasi motivo, si desidera interrompere il contratto, si può inviare alla compagnia la richiesta di disdetta o di recesso anticipato. 

Si parla di disdetta quando non si vuole procedere con il rinnovo del contratto a scadenza, mentre si parla di recesso anticipato se si sceglie di interrompere il contratto di fornitura prima della sua scadenza naturale. C'è poi una terza possibilità, rappresentata dal diritto a recedere dal contratto entro i primi 14 giorni dalla sua data di attivazione

Recesso contratto Tiscali entro 14 giorni

Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, quando si attiva un contratto di telefonia a distanza si ha diritto a recedere gratuitamente entro 14 giorni, senza dover fornire giustificazioni all'operatore telefonico e senza alcun addebito. 

Se, una volta attivata un'offerta internet casa Tiscali al telefono, via internet o in uno stand Tiscali, si desidera interrompere il contratto è possibile farlo esercitando il cosiddetto diritto di ripensamento. In questo caso bisogna soltanto compilare e firmare il modulo di recesso e inviarlo alla compagnia insieme a una copia del proprio documento di identità. 

Disattivazione completa linea Tiscali fibra o ADSL

Quando si chiede il recesso anticipato del contratto Tiscali il risultato è la disattivazione completa della linea telefonica sulla quale era stata attivata un'offerta ADSL o fibra. 

Per procedere con la richiesta è necessario inviare a Tiscali il modulo di disdetta e una copia del documento di identità. Si può inviare il tutto tramite:

  • posta raccomandata, con ricevuta di ritorno, all'indirizzo Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 - 09123 Cagliari;
  • PEC o posta elettronica, all'indirizzo cessazionecontratti@legalmail.it;
  • area personale MyTiscali, usando il modulo disponibile nella propria area cliente;
  • un negozio Tiscali;
  • servizio di assistenza clienti

La richiesta di disdetta della linea Tiscali sarà gestita entro un massimo di 30 giorni.

Passare da Tiscali casa ad altro operatore

Nel caso in cui si voglia attivare un'offerta internet casa con un altro operatore è possibile usufruire del servizio di migrazione. In questo caso non bisogna inviare una disdetta a Tiscali, ma bisogna semplicemente rivolgersi all'operatore telefonico al quale si vuole trasferire la propria linea. Sarà l'operatore telefonico a informare Tiscali della richiesta di passaggio. 

Per migrare il proprio contratto telefonico a un altro operatore è necessario chiedere l'attivazione di una nuova offerta internet e, contestualmente, comunicare il proprio codice di migrazione Tiscali.

Il codice di migrazione è una stringa di caratteri alfanumerici che serve agli operatori telefonici per identificare la linea del cliente. Si può recuperare il proprio codice di migrazione Tiscali sulla bolletta telefonica, nella propria area personale o tramite il servizio clienti.

Disdetta Tiscali Business

I clienti che attivano una delle offerte Tiscali Business possono optare per il recesso anticipato o per la disdetta con cessazione della linea telefonica. 

Come accade per i clienti privati, la richiesta va inviata con un preavviso di 30 giorni, compilando uno dei moduli messi a disposizione dalla compagnia telefonica. 

costi di disattivazione addebitati ai clienti con partita IVA o alle imprese con contratto dedicato variano a seconda del tipo di servizio attivato. Per le offerte per partita IVA il costo di disattivazione è pari a una mensilità del contratto, mentre per le imprese con offerta dedicata i costi di disattivazione sono compresi tra 91,50 euro e 491,66 euro. 

Quanto costa la disdetta Tiscali?

In caso di disdetta o di recesso anticipato, Tiscali può addebitare dei costi di disattivazione, corrispondenti ai costi effettivi sostenuti dalla compagnia per la gestione della richiesta del cliente. Nella maggior parte dei casi l'importo dei costi di disattivazione corrisponde a una mensilità del canone della propria offerta telefonica. 

Offerta

Costi di disattivazione

Fibra o ADSL Una mensilità del canone
Solo voce Una mensilità del canone
Voce e internet Una mensilità del canone

Tutte le tempistiche di recesso da Tiscali

Per legge, gli operatori telefonici hanno un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso o di disdetta per completare l'operazione. 

Recesso da Tiscali entro 14 giorni: come funziona

Il recesso da Tiscali entro 14 giorni è riservato ai clienti privati che hanno concluso un contratto fuori dai locali commerciali della compagnia. Quando si esercita il diritto di ripensamento si ha diritto a ricevere il rimborso dei costi di attivazione e degli eventuali canoni sostenuti anticipatamente per l'attivazione del contratto. 

Come procurarsi i moduli disdetta Tiscali?

Per inviare la richiesta di disdetta o di recesso a Tiscali è possibile fare riferimento al modulo messo a disposizione dall'operatore. Tale modulo può essere utilizzato per entrambe le richieste (basta spuntare la casella relativa in modo da esercitare la clausola contrattuale che consente l'interruzione del contratto da parte del cliente). Tale modulo è scaricabile di seguito e può essere stampato e compilato per poi effettuare l'invio all'operatore. 

Una volta compilato, il modulo potrà essere inviato direttamente a Tiscali, utilizzando l'indirizzo riportato sul modulo stesso. Da notare, in ogni caso, che bisogna allegare una copia del documento di identità dell'intestatario del contratto (i dati del documento vanno riportati anche all'interno del modulo, nell'apposito campo) per permettere all'operatore di accettare la richiesta. 

Restituzione modem Tiscali e altri dispositivi

Quando si recede dal contratto con Tiscali è necessario restituire all'operatore il modem e gli altri dispositivi forniti a noleggio o in comodato d'uso

Si hanno 30 giorni dalla data di cessazione del servizio per completare la restituzione. La spedizione è a carico del cliente e il modem o gli altri dispositivi Tiscali vanno indirizzati a Tiscali Italia S.p.A, C/O Laziale Distribuzione Via dei Verbaschi, 1 - 00134 Santa Palomba (RM).

Nel caso in cui non si riconsegnassero a Tiscali gli apparati forniti, la compagnia prevede l'addebito di una penale il cui importo varia a seconda del tipo di apparecchio posseduto e del periodo di tempo trascorso dall'attivazione del contratto. L'importo della penale per i clienti privati è compreso tra 20 e 150 euro

Come effettuare il subentro Tiscali

Se c'è bisogno di cambiare l'intestazione delle bollette si può richiedere il subentro dell'utenza Tiscali. 

Si può richiedere il subentro:

  • tramite la propria area personale MyTiscali;
  • chiamando il numero di assistenza clienti 130 se si ha un contratto per privati;
  • chiamando il numero 192130 se si ha un contratto Business. 

L'operazione è gratuita e si conclude tra i 20 e i 30 giorni lavorativi da quando è stata inviata la richiesta. 

Come effettuare il trasloco da Tiscali

Il trasloco è l'operazione che permette di trasferire la linea telefonica Tiscali da un indirizzo a un altro, mantenendo la stessa intestazione contrattuale. 

Si può inviare la richiesta di trasloco tramite il sito internet della compagnia, accedendo all'area riservata MyTiscali, oppure tramite il servizio clienti (130 per la clientela privata o 192130 per la clientela Business). 

Il trasloco da Tiscali richiede fino a 20 giorni lavorativi. Si possono consultare gli aggiornamenti relativi all'operazione tramite SMS, email o tramite il sito della compagnia. Nei periodi in cui ci sono promozioni in corso il trasloco è offerto gratuitamente dalla compagnia, in caso contrario verranno addebitati dei costi in bolletta. Per conoscere l'importo di questi costi è necessario consultare le condizioni contrattuali o chiamare il servizio clienti Tiscali. 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su