Voltura e subentro Hera Comm

Aggiornato il: 19/02/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 14/03/2018

Il subentro è la riattivazione di un servizio di fornitura luce o gas. È il caso tipico di chi si trovi ad acquistare o affittare una casa in cui i servizi erano stati disdetti e i contatori chiusi.

La voltura è il semplice cambio di intestazione del contratto già attivo. Effettuando la voltura è possibile procedere anche alla chiusura del contratto con il vecchio fornitore per modificare l’offerta e scegliere una tariffa migliore.

Quando fare una voltura o un subentro con Hera Comm?

La voltura come dicevamo si richiede quando si vuole cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura luce Hera Comm o gas con un contratto in essere e un contatore attivo e dunque si ha necessità di modificare il nominativo del titolare della fornitura. 

Quando si cambia l’intestazione di un contratto Hera cessato e il contatore è chiuso si parla invece di subentro, caso in cui bisognerà prendere un appuntamento per ripristinare la fornitura.

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Individuate i codici POD e PDR

E le informazioni per il ripristino della linea. Sarà quindi necessario attivarsi per reperire i codici POD e PDR presenti sulle precedenti bollette o sui contatori. Il Codice POD identifica infatti il contatore luce e quello PDR è il codice alfanumerico univoco per il dispositivo del gas.

Si dovrà anche segnalare la potenza dell’utenza che si vuole attivare e quale sia la destinazione d’uso della nuova fornitura, se domestica o non. Per le volture gas è sempre bene anche inserire quanti e quali siano gli elettrodomestici che utilizzano il gas come fonte (forno, riscaldamento, ecc.). Dovrete anche fornire:

  • Documento (vale anche l’autocertificazione) che dimostri il titolo in base al quale si ha diritto ad occupare l’immobile per il quale si richiede la voltura (Locazione o Proprietà o altro).

  • Dati catastali identificavi dell’immobile

Come fare la voltura Hera Comm?

Si può richiedere la voltura in diversi modi:

  • chiamando il servizio clienti al numero verde 800 999 500

  • presentandosi di persona a uno degli sportelli Hera sul territorio;

  • inviando per posta una richiesta a: Hera Comm Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)

  • via fax al 0542 843189.

Il gestore spedirà il contratto tramite posta ordinaria. Bisogna compilare e firmare la copia che riporta la dicitura "copia da restituire firmata all'azienda", e poi rinviarla in busta preaffrancata entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Gli importi saranno addebitati sulla prima bolletta.

È importante riportare i seguenti dati, indispensabili ai fini della voltura: codice fiscale, dati anagrafici, destinazione d’uso e superficie dell’immobile, indirizzo di recapito della bolletta, indirizzo di ubicazione della fornitura, matricola del contatore oppure codice contratto del precedente intestatario, lettura del contatore, superficie dell’immobile a favore del quale è erogata la fornitura energetica, potenzialità/portata dell’impianto; indirizzo di spedizione dell'ultima bolletta del precedente titolare.

Come fare il subentro Hera Comm?

Si può richiedere il subentro in tre modi:

  • chiamando gratuitamente il Servizio clienti famiglie (800.999.500) oppure il Servizio Clienti Energia Base, per la maggior tutela elettrica (800.999.544) dal telefono fisso e dal cellulare, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; il sabato dalle 8.00 alle 18.00;

  • presentandosi di persona a uno degli sportelli Hera Comm sul territorio, mentre per la maggiore tutela elettrica agli sportelli “Energia base”

  • inviando per posta una richiesta a: Hera Comm Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)

  • via fax al 0542 843189

I dati e i documenti necessari sono gli stessi della voltura, per il subentro gas Hera Comm in più è necessario indicare un numero di telefono al quale si verrà contattati per concordare un appuntamento e presenza in loco di un referente.

Per riattivare la fornitura di gas è necessario procedere alla verifica di attivazione, attraverso la quale un tecnico Hera testerà la tenuta dell'impianto del gas, certificandola con un modulo (il Modulo di attivazione fornitura gas) firmato dall'operatore e dal cliente al momento dell'attivazione della fornitura.

Risorse utili:

Domande correlate

Quanto costa il subentro Hera Comm?

Il costo del subentro Hera è di € 30 + IVA per la riapertura del contatore chiuso con. Mentre per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA.

Quali sono le tempistiche del subentro Hera Comm?

Per l’energia elettrica in genere sono necessari 5 giorni lavorativi dal momento della chiamata all’operatore. Per l’attivazione del gas invece servono 10 giorni lavorativi in media. Gli operatori possono avere dei margini maggiori se le operazioni per riattivare le distribuzioni sono complicate da altri fattori.

Quali sono le tariffe Hera Comm con cui posso subentrare?

Può accadere che non tutte le offerte Hera siano sottoscrivibili in caso di subentro, per controllare quali sono le tariffe luce e gas che Hera mette a disposizione in questo caso è sufficiente controllare i comparatori luce e gas di SosTariffe.it.

Quanto costa la voltura con Hera Comm?

Il prezzo della voltura Hera Comm è di 50 euro più Iva al 22% sia per la luce sia per il gas. Al momento della richiesta di voltura occorre effettuare l’autolettura del contatore del vecchio intestatario. In caso non sia possibile eseguire la lettura in autonomia e si richieda la visita di un tecnico a domicilio che la esegua, si dovranno versare in aggiunta ulteriori 30 euro.

Quali sono le tempistiche della voltura Hera Comm?

In caso di voltura Hera Comm da un fornitore del mercato libero il passaggio è immediato e avviene in poche ore sia per la luce, sia per il gas. Nella maggior tutela invece la voltura luce in genere richiede 3-5 giorni lavorativi dal momento della chiamata all’operatore. Infine, il passaggio del contratto gas ha tempi variano in base alle necessità del distributore locale di energia: Hera Comm dovrà attendere che il distributore invii un tecnico che dovrà riattivare il contatore o il flusso di gas sbloccando la valvola del gas sigillata al momento della disdetta della linea.