Guida alla Voltura Eni Plenitude: come cambiare il titolare del contratto di fornitura energia e gas

Aggiornato il: 27/02/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 22/02/2023

In 30 secondi

Tutto quello che c’è da sapere sulla voltura Eni Plenitude

  • La voltura Eni consente di cambiare l’intestatario di un contratto di fornitura luce e gas con il fornitore
  • La voltura online avviene tramite il sito www.eniplenitude.com, via telefono chiamando al numero verde 800 900 700 e dal vivo in un negozio Energy Store
  • Bisogna avere pronti i dati del nuovo intestatario e il codice POD per la luce o il codice PDR per il gas
  • La voltura Eni Plenitude presenta un costo di circa 60-70 euro per fornitura

Con la voltura Eni Plenitude si modifica l’intestatario del contratto di fornitura per l’energia elettrica e/o per il gas naturale andando così a cambiare il titolare del contratto stesso. Si tratta di un’operazione molto semplice svolgibile attraverso un'ampia varietà di canali, sia dal vivo che non. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su costi, tempistiche e modalità.

Cos'è la Voltura Eni Plenitude?

La voltura Eni Plenitude è l’operazione con cui è possibile richiedere il cambio di intestatario di un contratto di fornitura di luce e gas già attivato in precedenza con il gestore.

È importante non confondere la voltura con il subentro: quest'ultimo si richiede quando è necessario riattivare il contatore e implica la sottoscrizione di un nuovo contratto e l'attivazione di una nuova tariffa.

L’intera procedura di voltura Plenitude avviene senza interruzioni della fornitura e senza la necessità di cambiare il contatore.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come fare la Voltura Eni Plenitude?

Ci sono vari modi per fare la voltura con Eni Plenitude. Il cambio di intestatario può avvenire tramite:

  • voltura Eni online tramite il sito www.eniplenitude.com, registrandosi all’Area Personale del portale o tramite il servizio di web chat
  • numero verde Voltura Eni Plenitude 800 900 700: con la chiamata da fisso un consulente aiuterà nella compilazione della domanda di voltura per luce e gas; per chi chiama da cellulare o dall'estero è possibile fare riferimento al numero 02444141
  • voltura Eni presso Energy Store, i negozi di Eni Plenitude sparsi sul territorio: per individuare l’Energy Store più vicino è possibile consultare l’apposita sezione presente sul sito ufficiale del fornitore

Le modalità di voltura luce e gas per le utenze di casa sono valide anche per i clienti business che devono cambiare l’intestatario di una fornitura con Eni Plenitude.

Quali documenti servono per la voltura Eni Plenitude?

Per fare la voltura Eni Plenitude, a prescindere dal canale utilizzato per richiedere il cambio intestatario della fornitura, è necessario avere a disposizione:

  • il codice POD per la fornitura di energia elettrica e il codice PDR per la fornitura di gas naturale; questi codici sono riportati nelle rispettive bollette
  • un documento di identità del nuovo intestatario del contratto
  • la lettura del contatore del gas (non è necessaria la lettura del contatore della luce in caso di voltura della fornitura di energia elettrica) e l’uso del gas tra cottura, acqua calda e riscaldamento

Dal 2021 è possibile richiedere la voltura con cambio fornitore contestuale: chi ha un contratto attivo con Eni Plenitude e deve richiedere la voltura può rivolgersi a un altro fornitore, con la possibilità di attivare una tariffa più conveniente e completare la pratica del cambio intestatario allo stesso tempo. Per individuare le migliori tariffe è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas.

Quali sono i tempi per la Voltura Eni Plenitude?

La voltura con Eni Plenitude è un’operazione che viene completata in massimo 7 giorni lavorativi. Il precedente intestatario riceverà poi l’ultima bolletta di chiusura del contratto mentre nelle settimane successive Eni Plenitude invierà la prima bolletta al nuovo intestatario.

Eventuali ritardi con il completamento della voltura Plenitude saranno compensati con un indennizzo che il fornitore riconoscerà al cliente come sconto in bolletta. L’importo effettivo dell’indennizzo dipende dal ritardo.

Quali sono i costi per la Voltura Eni Plenitude?   

Il costo complessivo della voltura, sia per la luce che per il gas, è incluso nella prima bolletta utile inviata da Plenitude al nuovo intestatario della fornitura.

FORNITURA

COSTO VOLTURA

Voltura luce Eni

·         25,20 euro + IVA di contributo per il distributore locale

·         35 euro + IVA di contributo per il fornitore

Voltura gas Eni

·         35-40 euro + IVA di contributo per il distributore locale

·         35 euro + IVA di contributo per il fornitore

La voltura luce Eni Plenitude ha un costo complessivo di 60,20 euro + IVA. In questo importo è compreso il contributo fisso di 25,20 euro da riconoscere al distributore locale oltre che il contributo di 35 euro dovuto al fornitore per la gestione della pratica di voltura.

Da notare, inoltre, che potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale di 34,50 euro (pari a 11,5 euro per kW di potenza impegnata). Tale deposito, però, non è richiesto per i clienti che richiedono la domiciliazione sul conto corrente della bolletta e, quindi, il pagamento automatizzato delle fatture.

Il costo complessivo della voltura gas con Eni Plenitude si aggira intorno ai 70-75 euro + IVA. Anche in questo caso è previsto un contributo unico che include sia il compenso da riconoscere al fornitore stesso di di 35 euro + IVA che la spesa per coprire gli oneri di gestione del distributore locale - in genere compresa tra 35 euro e 40 euro + IVA.

La quota da riconoscere al distributore locale del gas è variabile in base alle tariffe applicate dal distributore stesso. Anche in questo caso, è previsto il pagamento di un deposito cauzionale, non dovuto in caso di domiciliazione.

I costi della voltura variano in base al fornitore. Di conseguenza, i costi indicati per Eni Plenitude potrebbero non coincidere con quelli di altri fornitori del Mercato Libero - al netto delle differenze comunque presenti per quanto riguarda gli oneri per il distributore locale di gas. È consigliabile, quindi, verificare sempre con attenzione l’importo richiesto dal fornitore prima richiedere la voltura.

Voltura Eni per decesso: ecco come fare

Per richiedere la voltura Eni Plenitude mortis causa è possibile sfruttare le stesse modalità indicate in precedenza per la voltura “ordinaria” che consente di ottenere il cambio di titolare del contratto di fornitura.

L’operazione può, quindi, essere eseguita contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 oppure tramite l’Area Personale del sito ufficiale www.eniplenitude.com o ancora recandosi in un Energy Store.

Come e dove trovare i dati del precedente intestatario?

I dati del precedente intestatario di una fornitura non sono essenziali per poter eseguire la voltura di luce e gas tanto con Eni Plenitude che con qualsiasi altro fornitore. In ogni caso, per accedere a questi dati è possibile contattare il diretto interessato, richiedendo tutte le informazioni necessarie per la voltura, oppure recuperare queste informazioni da una bolletta precedente inviata da Eni Plenitude.

Da notare, invece, che se non si conosce il nominativo del fornitore, prima di eseguire la voltura, è possibile contattare lo Sportello del Consumatore al numero verde 800 166 654 così ottenere tutte le informazioni sulla propria fornitura.

Moduli voltura Eni Plenitude

Eni Plenitude non mette a disposizione dei moduli per la voltura di luce e gas ai suoi clienti. È consigliato, quindi, seguire una delle tre procedure indicate da Eni Plenitude per la voltura di luce e gas:

  1. online su www.eniplenitude.com
  2. via telefono chiamando lo 800 900 700
  3. in negozio Energy Store

Per inviare altri documenti a Eni Plenitude via posta ordinaria è possibile utilizzare l’indirizzo:

Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068, PESCHIERA BORROMEO (MI)

Risorse Utili  

Subentro Eni Plenitude gas e luce

Autolettura Eni Plenitude

Come leggere la bolletta Eni Plenitude

Come fare disdetta Eni Plenitude gas e luce  

Domande correlate

Differenza tra voltura e subentro Eni

Voltura e subentro sono due operazioni differenti da richiedere a Eni Plenitude. Con la voltura è possibile ottenere il cambio di intestatario di una fornitura già attiva, sia per la luce che per il gas. Con il subentro, invece, è possibile riattivare una fornitura (il cui contatore è stato precedentemente disattivato) andando a sottoscrivere un nuovo contratto.

Come fare la voltura Eni online?

La voltura con Eni Plenitude può essere completata direttamente online, tramite l’Area Personale o il servizio di web chat del sito ufficiale eniplenitude.com. Costi, tempistiche e dati necessari per richiedere la voltura tramite procedura online non cambiano. Si tratta di un sistema analogo alla voltura via telefono o in negozio a disposizione dei clienti Eni Plenitude. 

Come cambiare l'intestatario della bolletta Eni Plenitude?

Per cambiare l’intestatario della bolletta Eni Plenitude è necessario richiedere la voltura, operazione disponibile sia per la luce che per il gas. La richiesta di voltura Eni Plenitude può essere fatta direttamente online, tramite l’Area Personale o la web chat del sito ufficiale eniplenitude.com, oppure via telefono, chiamando al numero 800 900 700 o ancora recandosi in un negozio Energy Store.