Guida alla Voltura A2A Energia: come cambiare il titolare del contratto di fornitura energia e gas

Aggiornato il: 02/03/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 02/03/2023

In 30 secondi

  • Con la voltura A2A è possibile cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva di luce o di gas
  • Per richiedere la voltura luce o gas ad A2A è possibile seguire una procedura online oppure contattare il Servizio Clienti del fornitore via telefono o tramite uno Sportello A2A
  • La voltura A2A costa circa 50 euro + IVA per fornitura
  • I tempi di completamento della voltura sono brevi: servono fino a 10 giorni lavorativi per completare l’operazione

La voltura A2A è un’operazione che consente di cambiare l’intestatario di un contratto di fornitura di luce e gas con A2A. A differenza del subentro, da richiedere per riattivare una fornitura precedentemente disattivata, la voltura A2A deve essere richiesta per un contratto di fornitura già attivo. Tale operazione si completa in pochi giorni lavorativi e prevede un costo una tantum.

Voltura respinta gli errori comuni

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla voltura luce e gas A2A andando a considerare le modalità di richiesta, i costi e le tempistiche dell’operazione.

Come richiedere la voltura A2A?  

VOLTURA A2A

COME RICHIEDERLA

Voltura A2A online

Area Clienti del sito www.a2aenergia.eu, verificando le offerte online e procedendo all’invio della richiesta

Voltura A2A numero verde

Servizio Clienti A2A contattabile al Numero Verde 800 199 955 oppure allo 02 82 841 510

Voltura in negozio A2A

Presso uno Sportello A2A o uno Spazio A2A vicino alla propria residenza

A2A mette a disposizione dei suoi utenti diversi canali per richiedere la voltura. In base alle proprie preferenze sarà possibile richiedere la voltura online, tramite l’Area Clienti del sito del fornitore, oppure contattando il Servizio Clienti via telefono al Numero Verde 800 199 955 o anche al numero 02 82 841 510. C’è anche la possibilità di recarsi presso uno Sportello A2A o uno Spazio A2A per richiedere la voltura in negozio.

Per i clienti la cui fornitura appartiene ad altri regimi di mercato, invece, è possibile contattare uno dei seguenti numeri di telefono oppure recarsi presso uno Sportello / Spazio A2A.

TIPOLOGIA DI MERCATO

NUMERO VERDE A2A

Mercato di Salvaguardia

800 893 934 oppure 02 82 841 575

Servizio a Tutele Graduali

800 893 994

Servizio di Maggior Tutela

800 894 598

L’assistenza telefonica di A2A è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 per tutti i recapiti di telefono indicati.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Quali documenti servono per fare la voltura A2A?  

Per ottenere la voltura A2A è necessario allegare alla richiesta una serie di dati e documenti che serviranno al fornitore per completare la pratica, andando così a modificare l’intestatario del contratto di fornitura. Per la voltura A2A è obbligatorio fornire i seguenti dati:

  • Nome e cognome o ragione sociale dell'intestatario del contratto luce e gas.
  • Indirizzo di residenza o sede legale della società
  • Recapito al quale inviare le bollette future bollette
  • Recapito telefonico (meglio un numero di cellulare)
  • E-mail
  • Indirizzo di fornitura
  • Codice PDR/POD; tali codici sono disponibili nell’ultima bolletta inviata dal fornitore al precedente intestatario del contratto oppure sono indicati sul display del contatore
  • La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura  
  • Dati catastali dell’immobile
  • Lettura del contatore (questo dato è facoltativo)
  • Coordinate IBAN per attivare la domiciliazione

Per quanto riguarda il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas (si tratta di codici che consentono di identificare in modo univoco una fornitura), è possibile recuperarli consultando l’ultima bolletta inviata da A2A al precedente intestatario della fornitura. In particolare, tali codici sono riportati nella seconda pagina della bolletta, all’interno della sezione LA TUA FORNITURA, tra le Caratteristiche tecniche della fornitura.

dati fornitura luce bolletta A2A

Quanto si paga per fare la voltura A2A?

OPERAZIONE

COSTO

Voltura Luce A2A

48,88 euro + IVA

Voltura Gas A2A

circa 50 euro + IVA (23 euro + onere da corrispondere al distributore locale di gas)

La voltura con A2A presenta un costo fisso una tantum che sarà addebitato all’interno della prima bolletta utile emessa dal fornitore. Il costo effettivo dell’operazione dipende dalla tipologia di fornitura e dal tipo di cliente (da cui si determina l’aliquota IVA da applicare agli oneri richiesti per la voltura).

Costo voltura A2A luce

La voltura luce con A2A presenta un costo analogo per tutti i clienti del fornitore che hanno la necessità di cambiare intestatario del contratto. Per una fornitura di energia elettrica, infatti, è previsto un costo di 48,88 euro + IVA che comprende sia il costo di gestione dell’operazione (23 euro + IVA) che gli oneri da corrispondere al distributore locale (25,88 euro + IVA). Da segnalare che, nel caso in cui il cliente non attivi la domiciliazione, sarà necessario mettere in conto anche il versamento di un deposito cauzionale.

Costo voltura A2A gas

La voltura gas con A2A, invece, presenta un costo di 23 euro + IVA per gli oneri di gestione più un contributo aggiuntivo da corrispondere per gli oneri del distributore locale. Tale contributo varia in base al distributore. Complessivamente, in ogni caso, la voltura gas con A2A costa circa 50 euro + IVA. Anche in questo caso bisogna mettere in conto il versamento di un deposito cauzionale nel caso in cui non si attivi la domiciliazione.

Oltre ad evitare di dover versare il deposito cauzionale, la domiciliazione è gratuita e automatizza il pagamento della bolletta (evitando di dover pagare commissioni aggiuntive). Basta un fornire le coordinate del proprio conto corrente o di una carta conto con IBAN per attivare il servizio.

Quando fare la voltura luce o gas con A2A?

La voltura luce o gas con A2A va richiesta quando c’è la necessità di cambiare l’intestatario del contratto di fornitura e la fornitura è già attiva. Se la fornitura non è attiva, quindi, non bisogna richiedere la voltura ma il subentro oppure la Prima Attivazione nel caso il contatore non sia mai stato attivato in precedenza.

A prescindere dalla motivazione per cui si ha la necessità di cambiare il titolare del contratto, l’unico modo per poter ottenere questa modifica è rappresentato dalla richiesta di voltura che può essere presentata ad A2A tramite uno dei canali indicati in precedenza (Area Clienti del sito a2aenergia.eu, Numero Verde 800 199 955 oppure Sportello A2A sul territorio).

Richiedere la voltura A2A può essere necessario, ad esempio, quando un nuovo inquilino affitta un immobile oppure quando c’è un nuovo proprietario dell’immobile. La voltura va richiesta anche in caso di decesso dell’attuale intestatario oppure in caso di separazione o divorzio con il coniuge intestatario che cambia casa.

Tempistiche della voltura A2A

Per la voltura servono pochi giorni lavorativi. I tempi effettivi per il completamento della pratica dipendono dal tipo di fornitura e da altri fattori, come le tempistiche di gestione della voltura da parte del distributore. In linea di massima, per la voltura luce con A2A servono fino a 7 giorni lavorativi mentre per la voltura gas possono essere necessari fino a 10 giorni lavorativi.

Da notare che è possibile programmare la decorrenza della voltura fino ad un massimo di 30 giorni lavorativi. In caso di ritardi nell’operazione si riceverà un indennizzo automatico, sotto forma di sconto in bolletta e con importo legato ai giorni di ritardo. In caso di mancato indennizzo sarà possibile inoltrare un reclamo ad A2A.

Voltura A2A per decesso: come funziona

La voltura A2A per decesso, detta anche voltura mortis causa, è quella procedura che consente di richiedere il cambio di intestatario del contratto per una fornitura di energia elettrica o gas naturale a seguito del decesso del precedente intestatario (coniuge, convivente o parente del richiedente).

Quest’operazione va richiesta se la fornitura è ancora attiva. Se, invece, a seguito del decesso si opta per la disdetta del contratto con cessazione della fornitura, per ottenere la riattivazione con un nuovo intestatario servirà richiedere il subentro A2A.

Per completare la voltura mortis causa con A2A è necessario contattare il Servizio Clienti A2A. Si può, quindi, chiamare al Numero Verde 800 199 955 oppure recarsi di persona presso uno Sportello A2A per presentare richiesta. Non è possibile eseguire l’operazione online.

Voltura catastale A2A

La voltura catastale è una pratica con cui si attesta che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra. Tale operazione può essere completata tramite l’Agenzia delle Entrate, sia con i canali online che di persona, recandosi preso un ufficio dell’Agenzia. Per eseguire la voltura di luce e gas, con A2A così come con altri fornitori, serve un documento che attesti il diritto alla titolarità dell’immobile. Di conseguenza, potrebbe essere necessario richiedere prima la voltura catastale.

Voltura con cambio fornitore

Anche con A2A è possibile richiedere la voltura con cambio fornitore, operazione possibile dal 2021 e che unisce, in un’unica richiesta, sia la voltura ordinaria (quindi il cambio di intestatario del contratto) che il cambio fornitore (con passaggio ad un altro gestore per la fornitura e attivazione di una tariffa più conveniente).

Il modo più semplice per eseguire la voltura con cambio fornitore con A2A è scegliere la tariffa più conveniente tra quelle proposte dal fornitore consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte A2A. Successivamente, si potrà raggiungere il sito del fornitore per richiederne l’attivazione con contestuale voltura.

Voltura A2A e morosità pregressa

La voltura A2A è possibile anche in caso di morosità pregressa del precedente inquilino. In questo caso, infatti, è sufficiente richiedere la “voltura senza accollo”. Il nuovo inquilino di un immobile, infatti, non è tenuto a pagare il debito pregresso dell’intestatario della fornitura. Per completare la voltura, in questo caso, sarà sufficiente inviare al fornitore una dichiarazione di estraneità in cui viene dimostrata l’assenza di vincoli familiari con l’intestatario moroso.

Come seguire lo stato della pratica

Non è possibile seguire lo stato della pratica di voltura con A2A in tempo reale. In ogni caso, è possibile contattare il Servizio Clienti del fornitore per richiedere aggiornamenti sull’avanzamento della pratica. Per informazioni in tal senso è, quindi, possibile contattare il fornitore Numero Verde 800 199 955 oppure al numero 02 82 841 510. In alternativa, è possibile recarsi presso uno Sportello A2A.

Non conosco il fornitore del precedente intestatario: cosa devo fare?

Per richiedere la voltura è necessario conoscere qual è l’attuale fornitore di luce o gas oltre al codice POD/PDR della fornitura. In tutti quei casi in cui non è possibile ottenere queste informazioni (il precedente intestatario è irrintracciabile e non sono disponibili bollette precedenti ad esempio), è possibile contattare lo Sportello per il consumatore di energia e ambiente, istituto da ARERA e gestito con Acquirente Unico. Per accedere al servizio è possibile consultare il sito ufficiale www.sportelloperilconsumatore.it oppure chiamare al numero 800 166 654 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi).

Voltura o subentro A2A? Confronto con altre operazioni

OPERAZIONE

IN COSA CONSISTE

QUANDO VA RICHIESTA

Voltura

cambio di intestatario di una fornitura già attiva

quando la fornitura è attiva ma è necessario cambiare l’intestatario. Può essere richiesta anche in modo contestuale al cambio fornitore, rivolgendosi ad un nuovo gestore

Subentro

riattivazione del contatore e della relativa fornitura di luce o gas

quando nell’abitazione non c’è una fornitura attiva ma il contatore è già stato attivato in precedenza

Prima Attivazione

attivazione per la prima volta di un contatore già installato nell’abitazione

quando nell’immobile non c’è una fornitura attiva e il contatore è già stato installato 

Allacciamento

installazione di un contatore nell’immobile e il collegamento alla rete di distribuzione di luce o gas

quando nell’immobile non è mai stato installato un contatore, per tutti gli immobili di prima costruzione

Cambio fornitore

cambiare il gestore della propria fornitura andando ad attivare una tariffa più conveniente

quando le bollette sono troppo alte ed è necessario risparmiare

Come chiarito nella tabella riepilogativa qui di sopra, voltura e subentro sono due operazioni completamente differenti tra di loro e non vanno confuse anche con altre operazioni che caratterizzano il mercato energetico come la Prima Attivazione, l’Allacciamento o il Cambio Fornitore di luce e gas.

La voltura, in modo molto semplice, è un’operazione che consente di cambiare l’intestatario di una fornitura di energia elettrica o gas naturale per un contratto di fornitura già attivo. Tale pratica può diventare necessaria in varie situazioni come, ad esempio, quando si prende in affitto un immobile e il contratto di fornitura è ancora intestato al precedente inquilino.

La voltura avviene sempre senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas naturale e senza dover cambiare il contatore.

Il subentro, invece, va richiesto quando nell’immobile non c’è un contratto di fornitura attivo ma il contatore è presente ed è già stato attivato in passato (se il contatore non è mai stato attivato bisogna optare per la Prima Attivazione mentre se il contatore è assente per l’Allacciamento). Con il cambio fornitore, invece, la fornitura di energia passa da un gestore ad un altro, senza modifiche all’intestatario del contratto.

È possibile richiedere la voltura con cambio intestatario contestuale. Quest’operazione unisce le due pratiche (voltura e cambio fornitore) in una sola pratica. In questo caso, la voltura non va richiesta all’attuale gestore della propria fornitura ma ad una nuova società, con cui si andrà ad attivare un nuovo contratto e, quindi, una nuova tariffa.

Per ottenere il cambio intestatario di una fornitura A2A è possibile richiedere la voltura ordinaria direttamente ad A2A oppure optare per la voltura con cambio intestatario contestuale, rivolgendosi ad un qualsiasi fornitore presente sul mercato.

Risorse utili

Subentro A2A

Come leggere la bolletta A2A

Autolettura A2A

Domande correlate

Che differenza c'è tra subentro e voltura A2A?

Voltura e subentro sono due operazioni completamente differenti: la voltura A2A va richiesta quando bisogna cambiare l’intestatario del contratto di una fornitura luce o gas già attiva; il subentro A2A, invece, serve per riattivare una fornitura il cui contratto è stato precedentemente disattivato

Perché fare la voltura A2A?

La voltura A2A serve a cambiare l’intestatario del contratto di fornitura. Deve essere richiesta, quindi, in tutte quelle situazioni in cui si ha la necessità di completare quest’operazione come, ad esempio, quando si affitta una nuova abitazione e il contratto è intestato al precedente inquilino.

Come fare la voltura A2A online?

La voltura A2A può essere eseguita online, tramite il sito del fornitore e, in particolare, effettuando l’accesso all’Area Clienti. In alternativa, è possibile richiedere la voltura contattando via telefono il Servizio Clienti al Numero Verde 800 199 955 oppure al numero 02 82 841 510 o ancora è possibile recarsi presso uno Sportello A2A.