Engie numero verde e contatti servizio clienti

Aggiornato il: 07/02/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 07/02/2020

La società Engie, che si occupa della fornitura di luce e gas su tutto il territorio nazionale, può essere contattata in modi differenti a seconda della specifica esigenza.

servizio clienti luce e gas

È disponibile più di un numero verde dedicato al quale rivolgersi per esigenze di diverso tipo, come per esempio per avere informazioni su una fattura o sul pagamento di una bolletta.

Il numero verde di Engie può essere chiamato anche in caso di:

  • autolettura;

  • invio di documenti;

  • reclami.

Ecco tutte le informazioni utili e i numeri verdi dell’assistenza clienti offerta da Engie: nel caso in cui ci fosse interesse a conoscere più da vicino la società, attraverso il punto di vista e l’esperienza diretta dei suoi clienti, è possibile fare un salto nella sezione recensioni di SosTariffe.it e leggere qualcosa in più a proposito delle opinioni su Engie.

Engie: numero verde e contatti servizio clienti

Engie ha creato tre numeri verdi differenti a seconda della tipologia di cliente che è alla ricerca di maggiori informazioni:

  • da un lato esiste il numero verde 800 901 199, che è possibile contattare nel caso in cui non si fosse ancora clienti Engie, ma si volessero informazioni sulle offerte e sui servizi che è possibile sottoscrivere;

  • dall’altro, è possibile contattare il numero verde 800 422 422, dedicato ai clienti domestici, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fatta eccezione per le festività nazionali;

  • c’è poi un terzo numero riservato invece ai clienti business, che è il numero verde 800 911 167, attivo sette giorni su sette, dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

In alternativa è possibile farsi chiamare direttamente da uno degli operatori Engie compilando l’apposito form disponibile sul loro sito. La tecnologia di Engie è molto avanzata: il servizio clienti online è dotato anche di una chat attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 21:00, e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 18:00, esclusi i festivi, che dà la possibilità di poter scrivere a un operatore e ricevere assistenza diretta e immediata.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Engie: l’assistenza attraverso l’area clienti

Oltre ai metodi più canonici che consistono nella telefona al servizio clienti, è possibile avere accesso a una serie di servizi online effettuando la registrazione presso l’area clienti disponibile sul sito di Engie.

La registrazione prevede di selezionare, scegliendo tra privato e business, a quale categoria di clienti si appartiene e poi di compilare il form inserendo:

  • i propri dati personali;

  • il codice cliente, che è costituito da 13 numeri e si trova sulla prima pagina della bolletta, in alto a destra;

  • una mail e le credenziali di accesso.

Dalla propria area clienti sarà possibile controllare le fatture, i consumi, lo stato dei pagamenti, direttamente dal proprio PC, in pochi clic. È anche possibile, per esempio, effettuare una voltura, ovvero cambiare l’intestatario di una fornitura di luce o gas attiva, completando la richiesta online, senza che questa operazione possa comportare l’interruzione di corrente.

La voltura può essere effettuata anche:

  • attraverso la chat presente sul sito, che permette di scrivere a un operatore e ottenere risposte immediate e in diretta;

  • chiamando il numero verde 800 422 422;

  • tramite la pagina Facebook Engie.

Engie: numero verde autolettura

Un’operazione molto comune che ogni cliente è tenuto a portare a termine a prescindere da quale sia il proprio fornitore è l’autolettura del gas: il proprio contatore del gas può essere di tipo tradizionale oppure di tipo elettronico.

In caso di contatore tradizionale basterà comunicare le cifre che appaiono sul riquadro nero del contatore, mentre per il contatore elettrico dovranno essere comunicate le cifre che compaiono sul display. Dopo aver segnato le cifre presenti sul contatore, sarà possibile procedere con l’autolettura vera e propria.

L’operazione potrà essere completata:

  • effettuando l’accesso all’area clienti online;

  • chiamando il numero verde 800 422 422.

Engie: reclami e invio documenti

Nella malaugurata ipotesi nella quale si volesse inviare un reclamo ad Engie, per un disservizio, un errore nella fatturazione, un ritardo nell’attivazione di una fornitura, sarà possibile:

  • intanto compilare il modulo ufficiale per comunicare una segnalazione ad Engie, che può essere reperito con facilità sul sito ufficiale dell’azienda;

  • inviarlo via posta all’indirizzo ENGIE Italia S.p.A. Milano Cordusio - Casella Postale n. 242 -20123 Milano;

  • in alternativa, è possibile inviare il reclamo ad Engie tramite fax, al numero 02 3290 3200.

Engie: qual è il momento migliore per contattare l’assistenza clienti

Abbiamo visto che i numeri per contattare l’assistenza clienti sono differenti non solo a seconda della richiesta, ma soprattutto in relazione alla tipologia di cliente che necessita di informazioni o chiarimenti.

Ricapitolando, i numeri sono quelli riportati nella tabella che segue:

Per cercare di ottimizzare al massimo il proprio tempo nel momento in cui si sceglie di chiamare l’assistenza clienti, si consiglia di tenere a mente i seguenti suggerimenti:

  • effettuare la chiamare prima di mezzogiorno, in quanto i tempi di attesa maggiori sono tra le 15 e mezzanotte;

  • se si ha la possibilità di scegliere, è meglio chiamare il mercoledì, il giovedì o la domenica, evitando tutti gli altri giorni. In questo modo i tempi di attesa al telefono dovrebbero essere addirittura ridotti del 19%;

  • avere chiaro in mente qual è il problema che si vuole risolvere e cercare di essere in grado di spiegarlo all’operatore nel modo più semplice ma dettagliato possibile;

  • a tal proposito, è bene avere nelle vicinanze eventuali elementi che potrebbero essere richiesti nel corso della chiamata, come per esempio il proprio codice clienti, gli estremi del documento di identità, i dati del contatore nel caso dell’autolettura, il codice POD nell’ipotesi in cui la telefonata avesse lo scopo di segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.