Bollette Enel: ogni quanto arrivano?

Aggiornato il: 07/02/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 16/01/2023

In 30 secondi

Qual è la periodicità delle bollette luce e gas di Enel?

  • Le bollette della luce di Enel vengono emesse su base bimestrale per tutti i clienti domestici
  • Le bollette del gas di Enel seguono una periodicità legata ai consumi annuali: nella maggior parte dei casi, le bollette vengono emesse su base bimestrale
  • Per pagare le bollette Enel è possibile affidarsi a diverse opzioni messe a disposizione dal fornitore

Avete attivato un nuovo contratto di fornitura luce e gas con Enel Energia, ma non avete chiaro ogni quanto arrivano le bollette Enel? In questo articolo approfondiamo la periodicità delle bollette del fornitore energetico, oltre che illustrare le soluzioni per effettuare il pagamento della bolletta Enel Energia: dal sito web e l’app Enel, ma anche il classico sportello postale o bancario. Ecco tutto quello che c’è da sapere su quando arriva la bolletta Enel per luce e gas:

Voci bolletta energia elettrica

Periodicità bollette Enel

BOLLETTA ENEL LUCE

BOLLETTA ENEL GAS

BOLLETTA ENEL DUAL FUEL

·         Ogni due mesi per tutte le forniture domestiche e per le forniture non domestiche con potenza inferiore ai 15 kW

·         Ogni mese per le forniture non domestiche con potenza superiore ai 15 kW

·         Ogni quattro mesi per i clienti con consumo inferiore ai 500 Smc/anno

·         Ogni due mesi per i clienti con consumo compreso tra 501 e 5000 Smc/anno

·         Ogni mese per clienti con consumo oltre i 5000 Smc anno

·         Per i clienti domestici, l’emissione delle bollette luce e gas avviene di norma ogni due mesi

 

Le bollette Enel arrivano con una periodicità differente a seconda delle condizioni che avete sottoscritto nel contratto di attivazione della fornitura. Solitamente, si tratta di una cadenza di tipo bimestrale. La bolletta deve essere pagata entro la data di scadenza indicata sul fronte del primo foglio di dati che la compongono. La somma da versare si trova sotto alla voce “Totale da pagare.”

Le bollette della luce di Enel vengono emesse ogni due mesi per tutte le forniture domestiche. Solo le forniture non domestiche con potenza impegnata elevata (superiore ai 15 kW) registrano l’arrivo di bollette a cadenza mensile. Per quanto riguarda le bollette del gas di Enel, invece, è previsto un meccanismo legato al consumo annuo.

Per i clienti con consumi ridotti (meno di 500 Smc all’anno), la bolletta viene emessa ogni quattro mesi. Per i clienti con consumi tra 501 e 5000 Smc all’anno (la maggior parte del totale) è prevista, invece, l’emissione bimestrale. Per chi consuma tanto gas, superando quota 5000 Smc all’anno, l’emissione della bolletta avviene su base mensile.

Per verificare il proprio consumo di gas su base annuale è possibile consultare la sezione dei consumi dell’ultima bolletta del gas. I fornitori, infatti, sono obbligati ad inserire il dato relativo ai consumi annuali registrati dalla fornitura.

Le bollette arrivano di norma con almeno due o tre settimane di anticipo rispetto alla scadenza dei termini di pagamento, ma può accadere che la comunicazione giunga più tardi del previsto, ad esempio a causa di ritardi delle poste oppure per una consegna presso la casella postale sbagliata.

Per evitare questo tipo di inconvenienti esiste oggi una soluzione ideale: attivate l’opzione bolletta digitale. Questa funzione vi consente di ricevere il documento con la periodicità assegnata via e-mail, in formato PDF. La scelta, oltre ad evitarvi possibili ritardi con il pagamento delle utenze, avrà un impatto decisamente inferiore da un punto di vista ambientale. Per questo motivo, la bolletta elettronica viene spesso indicata come una delle soluzioni “green” da parte dei fornitori di gas e luce.

fac simile bolletta enel energia

Se ancora non avete attivato l’opzione bolletta elettronica, potrete richiedere supporto al Servizio Clienti dell’operatore, oppure procedere in autonomia dall’Area Clienti online. Inoltre, Enel offre anche il servizio InfoEnelEnergia, attivabile gratuitamente attraverso l’Area Clienti sul sito web della compagnia.

Un’opzione ancora più sicura per evitare pagamenti in ritardo è quella dell’addebito diretto: attivando questa modalità l’importo della bolletta vi verrà automaticamente addebitato sul conto corrente da voi indicato. Ecco i vantaggi dell’addebito diretto:

  • restituzione del deposito cauzionale, interessi inclusi, se versato;
  • risparmio sulle commissioni di pagamento;
  • nessuna scadenza da rispettare;
  • addebito nel giorno esatto della scadenza della bolletta sul conto corrente.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come recuperare bollette Enel

Uno dei modi più semplici per recuperare bollette Enel già emesse è quello di verificare tramite l’Area Clienti online. Potrete accedere all’Area Clienti dal sito web della compagnia se siete già clienti attraverso la vostra e-mail e una password.

Una volta effettuato l’accesso all’Area Clienti, oltre a trovare le bollette dei mesi precedenti, potrete verificare le seguenti informazioni:

  • bolletta Enel pagata, nel caso in cui il pagamento della bolletta sia già stato ricevuto e registrato;
  • non pagata, nel caso in cui il versamento del totale della bolletta non sia ancora stato ricevuto;
  • pagamento in corso di registrazione, se il pagamento è stato effettuato con esito positivo ed è in quel momento in corso di registrazione. Il sistema sarà quindi presto aggiornato all’opzione “pagata”;
  • rateizzata, nel caso in cui sia attiva una rateizzazione per corrispondere l’intero importo di una determinata bolletta;
  • domiciliata sul conto corrente, se il pagamento avviene tramite prelievo diretto dal vostro conto corrente.

Pagare in ritardo bollette Enel

Se avete pagato la bolletta in ritardo perché il documento vi è arrivato successivamente alla data di scadenza a causa di cause indipendenti da voi, ad esempio per disservizi della compagnai fornitrice del servizio o delle poste, avrete diritto ad un indennizzo automatico. Eviterete così di pagare interessi di mora previsti per i giorni di ritardo oppure altri tipi di sanzioni da parte dell’operatore.

In linea di massima, è infatti previsto l’addebito di interessi di mora per ogni giorno di ritardo accumulato nel pagamento, oltre che le spese sostenute per eventuali solleciti di pagamento. Se il ritardo eccede un determinato lasso di tempo, la fornitura sarà sospesa e dovrete anche versare altro denaro per la riattivazione.

Vi consigliamo di segnalare il pagamento delle bollette Enel avvenuto in ritardo, così da accelerare la comunicazione e la registrazione del versamento.

Come pagare le bollette Enel

Se siete alle prese con il primo pagamento bollette Enel, ecco quali sono le opzioni tra le quali potrete scegliere per procedere con il versamento:

  • Lottomatica Servizi e Sisal Pay;
  • punti vendita Coop abilitati;
  • bonifico bancario;
  • CityPoste Payment e Pay Tipper;
  • CBill;
  • sito di Enel Energia, con carta di credito, Paypal e MyBank;
  • sull’app di Enel Energia, con carta di credito e Paypal;
  • Poste Italiane;
  • Postamat;
  • presso alcuni sportelli bancari senza addebito di commissioni.

Scegliete tra quelli elencati il metodo di pagamento che fa al vostro caso e informatevi su eventuali procedure sul sito di Enel. Per maggiori dettagli consultate la guida ad hoc "Come pagare la bolletta Enel: tutte le modalità".

Migliori offerte Enel luce e gas

LE OFFERTE LUCE E GAS DI ENEL ENERGIA

Enel Flex Luce

·         Tariffa indicizzata rispetto al PUN con sistema triorario

·         Prezzo dell’energia pari a PUN +0,085 €/kWh (F1 e F2) oppure PUN + 0,03 €/kWh (F3

·         Costo fisso di 120 euro all’anno

Enel Flex Gas

·         Tariffa indicizzata rispetto al PSV

·         Prezzo del gas pari a PSV + 0,15 €/Smc

·         Costo fisso di 120 euro all’anno

Al momento, tra le migliori offerte luce e gas dell’operatore troviamo la gamma Enel Flex. Si tratta di una tariffa per l’energia elettrica ed una per il gas naturale che presentano, entrambe, un prezzo indicizzato rispetto all’andamento del mercato all’ingrosso, con aggiornamento mensile del prezzo e con un piccolo rincaro rispetto al valore effettivo dell’indice di riferimento.

Per attivare una delle offerte luce e gas di Enel Energia è necessario avere a propria disposizione i dati dell’intestatario della fornitura oltre al codice POD per la luce e al codice PDR per il gas. I due codici sono sempre riportati nelle rispettive bollette.

Per l’energia elettrica è possibile puntare su Enel Flex Luce. L’offerta in questione presenta un prezzo indicizzato rispetto al PUN con un sistema tariffario triorario che prevede le seguenti fasce orarie:

  • F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19
  • F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23
  • F3: da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi

Per la fascia F1 e per la fascia F2, il prezzo dell’energia elettrica è pari al PUN incrementato di 0,085 €/kWh. Per la fascia F3, invece, è previsto un costo pari al PUN a cui va a sommarsi un contributo al consumo pari a 0,03 €/kWh. Il rincaro applicato al prezzo del PUN è fisso per i primi 12 mesi di fornitura mentre il PUN si aggiorna ogni mese. Da notare che l’offerta prevede un costo fisso di 120 euro all’anno, indipendente dal quantitativo di energia consumata.

Per quanto riguarda il gas naturale, invece, l’offerta a cui fare riferimento è Enel Flex Gas. La promozione prevede un prezzo indicizzato rispetto all’indice PSV del mercato all’ingrosso che viene incrementato di un contributo al consumo pari a 0,15 €/Smc. Tale contributo è fisso e bloccato per i primi 12 mesi di sottoscrizione. È previsto un contributo fisso, indipendente dal consumo, pari a 120 euro all’anno per questa tariffa gas di Enel Energia.

Risorse utili Enel Energia

Come pagare la bolletta Enel

Come visualizzare la bolletta Enel?

La bolletta Enel Energia non arriva: cosa fare?

Come rateizzare la bolletta Enel

Caldaia a rate in bolletta Enel

Domande correlate

Prima bolletta Enel: quando arriva?

La prima bolletta Enel arriva alcuni mesi dopo l'attivazione effettiva della tariffa. In caso di periodicità bimestrale, quindi, l'emissione della bolletta arriverà nelle settimane successive i primi due mesi dall'attivazione dell'offerta Enel. La bolletta includerà l'importo da saldare relativo ai primi mesi di fornitura.